Percorso de L'aereo B24

Percorso de L'aereo B24

Immersioni a 15 metri per scoprire un aereo della Seconda Guerra Mondiale adagiato sul fondale al largo della costa di Grado.

Gli appassionati di immersioni avranno la possibilità di osservare da vicino il relitto di un Aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale, precipitato in mare aperto, al largo di Grado, tra il 1944 e il 1945.

Si tratta di un bombardiere B-24 che giace adagiato sul fondale della costa ad una profondità tra i 13 e i 15 mt e ad una distanza dalla riva di circa 14,4 Km.

Prendendo parte all'immersione guidata organizzata nei mesi estivi, sul fondo sabbioso circostante possono essere avvistati dei pesci pelagici e, a volte, si possono incontrare anche dei tursiopi.

Un viaggio da non perdere, che si colloca tra l'avventura e la visita didattico - naturalistica.

 

LO SAPEVI CHE …

Il nome completo dell’Aereo che si trova al largo di Grado è Consolidated B-24 Liberator, ed è stato uno dei bombardieri americani più importanti utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale. La caratteristica distintiva di questo quadrimotore, assieme alla doppia deriva di forma ovale, è data da un’ala medio-alta (più conosciuta come ala “Davis”), dalla forma stretta ed allungata.

Inizialmente prodotto dall'azienda americana Consolidated Aircraft Corporation, durante la guerra il B-24 è stato costruito su licenza anche da altre aziende come Douglas, Ford e North American. In assoluto, il B-24 è l'aereo da guerra statunitense costruito nel maggior numero di esemplari: ne sono stati costruiti più di 18 000.

 

Contatti

Indirizzo Riva Grandi Navigatori n 1, Grado
Telefono 800855255
Email giuliano.felluga@comunegrado.it

Informazioni utili

Orari Chiedere di Giuliano entro il mercoledì per le uscite del sabato e la domenica