Aperitivo con l'arte - "I poeti ribelli"

Aperitivo con l'arte - "I poeti ribelli"

Sabato 04 giugno dalle ore 20.00, vieni a scoprire i poeti ribelli (Neruda, Prevert, Pasolini e Biagio Marin)ore 20:00 passeggiata nei luoghi mariniani - ritrovo e partenza Piazza Biagio Marin"; aperitivo presso la terrazza fiorita del Grand Hotel Astoria dalle ore 21.30.

Che cosa avevano in comune Neruda, Pasolini e Prèvert? Cosa legava Pier Paolo Pasolini a Biagio Marin, pur essendo agli antipodi come visione della società? Un viaggio nel mondo della poesia, dal Friuli a Roma, da Santiago del Cile a Madrid fino alla periferia di Parigi. Uno spettacolo a più voci con la musica eseguita dal vivo assieme ad immagini e video, con: Francesca Martinelli (poetessa e docente d’arte), Cristina Benussi (Presidente Centro Studi Baigio Marin), Massimo Tommasini (fotografo e videomaker) e Amir Karalic alla chitarra. Regia Massimo Tommasini. Evento organizzato in occasione dei 130 di turismo a Grado dal Consorzio Grado Turismo e dall’Associazione Culturale Adelinquere in collaborazione con il Centro Studi Biagio Marin.

Programma: ore 20:00 passeggiata letteraria nei luoghi cari a Biagio Marin – ritrovo e partenza Piazza Biagio Marin nel centro di Grado; ore 21:00 – aperitivo presso la terrazza fiorita del Grand Hotel Astoria ore 21.30 inizio spettacolo “Storie di poeti Ribelli”.

Su prenotazione --> www.aperitivoconlarte.it Il prezzo di 15 euro è comprensivo della passeggiata nei luoghi di Biagio Marin, lo spettacolo dell’ Aperitivo con l’Arte e degustazione vini del Collio goriziano. In partenza verranno distribuite ad ogni partecipante il cartellino distintivo di partecipazione (un bellissimo segnalibro disegnato dal fumettista siciliano Lelio Bonaccorso) .  

L’ “Aperitivo con l’Arte” è un format culturale ideato nel 2017 da Massimo Tommasini con lo scopo di presentare al pubblico la storia di alcuni artisti del XX secolo (scrittori, musicisti, pittori, cantanti, attori, registi, fotografi, ballerini), avvalendosi della collaborazione di figure professionali altamente qualificate in campo artistico/culturale quali giornalisti, attori, critici, fotografi e storici dell’arte. La caratteristica portante dell’Aperitivo con l’Arte è quella di trasmettere informazioni e conoscenze dettagliate in una modalità quanto più semplice e fruibile a tutti, indipendentemente dall’età, dal livello di istruzione, dalla conoscenza del tema, dalle competenze personali. Lo stile è colloquiale, in un dialogo a due tra la regia e il professionista qualificato, che lascia spazio ad eventuali interventi del pubblico o lo coinvolge attivamente, in un ritmo dinamico tra le voci “narranti”, con momenti di ironia ma anche di commozione. Gli stimoli visivi e la musica dal vivo contribuiscono a dare ulteriore vitalità all’ensemble

L’associazione Culturale Adelinquere nasce nel 2018, da un‘idea del fotografo Massimo Tommasini e della giornalista Cristina Bonadei, con lo scopo di promuovere cultura in modo divertente e informale. Il nome “Adelinquere” si ispira alla necessità di ogni artista di rompere le regole comuni (con riferimento alle convenzioni e non alla legalità) per sentirsi libero di creare

Contatti

Indirizzo Terrazza fiorita del Grand Hotel Astoria (ingresso via Marina 59)
Telefono +39 0431 80383
Email grado130anni@gmail.com
Sito web https://aperitivoconlarte.it/
Social
Prenota

Informazioni utili

Orari 20.00
Prezzo 15 €