Ombrelloni Ospitalità
Castelli di Duino

Castelli di Duino

Il Castello dei Principi della Torre e Tasso e le rovine della rocca di Duino

Tra Monfalcone e Trieste si trova uno spettacolare castello a picco sul mare: si tratta del Castello di Duino che i Principi della Torre e Tasso, attuali proprietari, hanno deciso di aprire al pubblico da qualche anno.

Il castello, che domina il Golfo di Trieste, sorge sulle rovine di un avamposto romano ed è stato costruito nel 1300; questa signorile dimora non mancherà di meravigliarvi con ricchi e importanti capolavori d'arte e raffinati cimeli storici.

 Il percorso di visita dura circa un'ora e mezza e permette di ammirare la ricca varietà della flora mediterranea del parco, i preziosi arredi delle diciotto stanze visitabili, numerosi documenti storici, lettere originali e foto di famiglia.

Nel corso dei secoli numerosi ospiti illustri hanno soggiornato in questo romantico castello: Elisabetta d'Austria (detta Sissi), i conti di Chambord, l'Arciduca Massimiliano d'Asburgo e la moglie Carlotta del Belgio, l'Arciduca Francesco Ferdinando, Johann Strauss, Franz Listz, Paul Valery, Gabriele d'Annunzio e soprattutto il poeta Rainer Maria Rilke che qui compose le prime due delle famose Elegie Duinesi.

Tra le varie particolarità che testimoniano la lunga storia della famiglia della Torre e Tasso troviamo il forte-piano suonato da Liszt, la scala Palladio (capolavoro di architettura), il panorama a 360° che si gode dai belvedere , i bastioni a picco sul mare e il bunker costruito nel 1943 dalla Kriegsmarine tedesca.

 

Il Castel Vecchio:

 

Le rovine della rocca di Duino, datata 1139 del Patriarcato di Aquileia, fanno intravvedere una roccia a picco sul mare, nota anche come lo scoglio della Dama Bianca, che crea un'atmosfera magica e raffinata...

Contatti

Indirizzo Frazione Duino, 32, 34011 Duino-Aurisina TS
Telefono +39 040 208120
Email visite@castellodiduino.it
Sito web http://www.castellodiduino.it/
Fax +39 040 208022

Informazioni utili

Orari Orario aprile-settembre: 09.30 - 17.30 chiuso martedì; orario invernale: week end e festivi 09.30 -16.00
Prezzo intero 8,00 €
Tempo necessario 1 ora e mezza

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle attività e proposte a Grado iscrivendoti alla nostra newsletter mensile.