Vivi la tua vacanza sull'Isola del Sole in sicurezza

Vivi la tua vacanza sull'Isola del Sole in sicurezza

Qui trovi un elenco di misure che regolamentano la vita pubblica

Per maggiori informazioni vista il sito del Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri:

  • il FVG è zona bianca; questo vuol dire che non c'è più il coprifuoco alle 23; il servizio ristorazione può essere effettuato anche all'internonon c'è più il limite di 4 persone per ciascun tavolo; al bar si possono effettuare consumazioni al banco;  riaprono piscine, fiere e altre attività.

  • A  partire dal 28 giugno 2021, nelle «zone bianche» cessa l'obbligo di indossare dispositivi  di  protezione  delle  vie  respiratorie negli spazi all'aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o  affollamenti. Restano l'obbligo di mascherina negli spazi chiusi, l'obbligo di green pass per le cerimonie e il divieto di servirsi da soli al buffet.

  • Non sono previste limitazioni alle categorie di beni vendibili. Nelle giornate festive e prefestive i centri commerciali sono aperti. Le attività commerciali al dettaglio si svolgono comunque a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni. Inoltre, le attività aperte devono rispettare i protocolli o le linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi. Fra queste misure vi è il mantenimento, in tutte le attività, del distanziamento interpersonale, la pulizia e l’igiene ambientale almeno due volte al giorno e in funzione dell’orario di apertura, nonché la garanzia di adeguata aereazione naturale e ricambio d'aria. È inoltre obbligatorio far rispettare le altre misure anti-contagio, come l’ingresso uno alla volta negli esercizi di vicinato (fino a 40 metri quadrati), oltre a un massimo di due operatori e l’accesso regolamentato e scaglionato, in proporzione alla relativa superficie aperta al pubblico, nelle medie e grandi strutture di vendita, differenziando, ove possibile, percorsi di entrata e di uscita. A tal fine, è obbligatorio esporre un cartello che indichi il numero massimo di persone che possono essere contemporaneamente presenti all’interno dei locali. Infine, è previsto l’uso obbligatorio di mascherine e guanti per i lavoratori e quello del gel per disinfettare le mani e dei guanti monouso, particolarmente negli esercizi di vendita di generi alimentari e bevande, da mettere a disposizione in prossimità delle casse e dei sistemi di pagamento, nonché, ove possibile, individuare percorsi diversi per entrate e uscite. Per maggiori informazioni sui negozi di Grado aperti, clicca QUI.
  • Bar e ristoranti sono aperti; è consentito sia il servizio all'aperto che all'interno (in questo caso con l'obbligo di GREEN PASS); la consegna a domicilio è consentita senza restrizioni, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. È consentita, senza restrizioni ma nel rispetto delle linee guida e dei protocolli di settore, anche la consumazione di cibi e bevande all’interno degli alberghi e delle altre attività ricettive, per i soli clienti ivi alloggiati. Per maggiori informazioni su bar e ristoranti di Grado aperti, clicca QUI.
  • mezzi pubblici in FVG viaggiano con il 80% di capacità di carico. 
  • Musei, teatri, cinema e mostre: dall'11 ottobre 2021 in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo, sia all’aperto sia al chiuso, la capienza consentita di spettatori è del 100%. E' obbligatorio l'uso delle mascherine e il Super Green Pass.
  • Le  piscine all'aperto e i centri notatori all'aperto sono aperti dal 15 maggio 2021.
  • Centri termali: L'attività dei centri termali adibiti a presidio sanitario, limitatamente all'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative e terapeutiche è sempre consentita. Dal 1° luglio 2021è consentita anche, in questa zona, l’apertura al pubblico dei centri termali, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida di settore.
  • centri fitness e le piscine coperte sono aperti ma con l'obbligo del Super Green Pass (dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022).