La città e il centro storico
Il territorio del comune di Grado si estende tra la foce dell'Isonzo e il mar Adriatico e la laguna omonima, che va da Porto Buso a Fossalon. Il capoluogo si trova sull'isola maggiore ed è diviso in numerose zone e rioni: Gravo vecia, Borgo de fora, Isola della Schiusa, Colmata, Centro, Squero, Città Giardino, Valle Goppion, Grado Pineta e Primero.
Quest’isola porta con sé la tradizione di un antico borgo di pescatori e custodisce un centro storico che è un labirinto di viuzze e piazzette; ciò che la rende speciale rispetto alle altre destinazioni balneari sono il porto a Y che rappresenta il salotto cittadino, i viali alberati con le ville in stile Liberty, il romantico lungomare che sembra sospeso tra terra e cielo e il santuario di Barbana, incastonato in un'affascinante laguna tutta da esplorare.
La laguna comprende circa 30 isole e copre una superficie di circa 90 chilometri quadrati mentre, nell'entroterra, rientrano nel comune di Grado la frazione di Fossalon, una fertile area agricola ricavata con una bonifica nella prima metà del XX secolo e Boscat.
Scopri qui di seguito le diverse zone in cui è suddivisa l'isola di Grado.