Tra Monfalcone e Trieste si trova uno spettacolare castello a picco sul mare: il Castello di Duino, dimora privata dei Principi della Torre e Tasso (von Thurn und Taxis). Il Castello è aperto al pubblico dal 1 luglio 2003.
Il castello, che domina il Golfo di Trieste, sorge sulle rovine di un avamposto romano ed è stato costruito nel 1300; questa signorile dimora non mancherà di meravigliarvi con ricchi e importanti capolavori d'arte e raffinati cimeli storici.
Il percorso di visita dura circa un'ora e mezza e permette di ammirare la ricca varietà della flora mediterranea del parco, i preziosi arredi delle diciotto stanze visitabili, numerosi documenti storici, lettere originali e foto di famiglia.
Nel corso dei secoli numerosi ospiti illustri hanno soggiornato in questo romantico castello: Elisabetta d'Austria (detta Sissi), i conti di Chambord, l'Arciduca Massimiliano d'Asburgo e la moglie Carlotta del Belgio, l'Arciduca Francesco Ferdinando, Johann Strauss, Franz Listz, Paul Valery, Gabriele d'Annunzio e soprattutto il poeta Rainer Maria Rilke che qui compose le prime due delle famose Elegie Duinesi.
Tra le varie particolarità che testimoniano la lunga storia della famiglia della Torre e Tasso troviamo il forte-piano suonato da Liszt, la scala Palladio (capolavoro di architettura), il panorama a 360° che si gode dai belvedere , i bastioni a picco sul mare e il bunker costruito nel 1943 dalla Kriegsmarine tedesca.
Il Castel Vecchio:
Le rovine della rocca di Duino, datata 1139 del Patriarcato di Aquileia, fanno intravvedere una roccia a picco sul mare, nota anche come lo scoglio della Dama Bianca, che crea un'atmosfera magica e raffinata.