Palmanova la città stellata.

Palmanova la città stellata.

Da Grado a Palmanova in bici passando per il Borgo di Strassoldo.

E’ la dominazione veneziana, iniziata nel XV secolo e conclusasi con il Trattato di Campoformido, a caratterizzare questo scampolo di territorio capace, in una manciata di chilometri, di racchiudere uno straordinario esempio di architettura militare, un borgo medioevale conservato quasi integralmente e una natura dai paesaggi unici ed irresistibili. Percorrendo la ciclovia Alpe Adria a ristroso, da Grado si raggiunge il centro di Cervignano del Friuli. Procedendo in direzione Palmanova si trova il meraviglioso e suggestivo Borgo di Strassoldo, racchiuso tra corsi d’acqua e piante secolari. Costruito intorno all’anno mille a difesa della strada che da Aquileia conduceva in Carinzia, rimaneggiato nel ‘700, il complesso monumentale si presenta oggi suddiviso nel Castello di Sopra e nel Castello di Sotto. Al centro del borgo si trova la chiesa di San Nicolò che, conservando al suo interno una croce di fattura longobarda, testimonia l’antichità del luogo. All’esterno del complesso è ancora possibile ammirare un antico mulino dell’XII secolo, rimasto in funzione per oltre settecento anni. Il borgo è visitabile in primavera e in autunno durante la manifestazione Castelli aperti. www.consorziocastelli.it

 

 

Lasciato il borgo si riprende a pedalare verso Palmanova – annoverata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Magnifico esempio di città fortezza, Palmanova ha conservato pressoché intatto l’impianto urbanistico dato dai veneziani nel 1593: una pianta poligonale a stella con nove punte, cinta da mura e un profondo fossato. Tre le porte monumentali per accedere alla città che conducono direttamente alla Piazza Grande esagonale ornata da undici statue che rappresentano i Provveditori Generali della fortezza; sulla piazza si affacciano il Duomo, dedicato al Santissimo Redentore e a San Marco, il Palazzo del Provveditore, il Palazzo del Monte di Pietà, il Civico Museo Storico e il Museo Storico Militare che conserva al suo interno armi e cimeli di guerra dal periodo veneziano sino alla Seconda guerra Mondiale. Non mancano eventi culturali e rievocazioni storiche, come ad esempio la Rievocazione A.D. 1615 Palma alle armi.

Lunghezza del percorso: andata e ritorno 28 + 28 km; Difficoltà: nessuna difficoltà particolare, i percorsi possono essere effettuati con qualsiasi tipo di bicicletta; Durata: circa 7 ore con visita al villaggio e alla fortezza.

Contatti

Indirizzo Palmanova, Borgo Udine 4
Telefono Ufficio Turistico 0432 924815
Email turismo@comune.palmanova.ud.it
Sito web http://www.palmanova.it/