La cittadina di San Daniele del Friuli è considerata il centro principale del Friuli Collinare: da qui si gode di panorami infiniti su dolci distese di colline.
Il prosciutto di San Daniele D.O.P. è celebre vanto della zona, noto in tutto il mondo ai buongustai che ne apprezzano il gusto dolce e raffinato. Il vero segreto di questo prodotto è il microclima della zona, dato dall’incontro delle fresche correnti provenienti dalle Alpi con quelle umide e calde dell’Adriatico. Le caratteristiche così peculiari ed apprezzate del suo prosciutto, fanno di San Daniele la meta di centinaia di migliaia di persone durante l’anno e specialmente nell’ultimo fine settimana di giugno, giorni in cui prende vita "Aria di Festa": la grande manifestazione di rilevanza internazionale che recupera l’antica sagra medievale del prosciutto, trasformando i vicoli, le piazze del centro storico ed alcune aziende in suggestivi luoghi di degustazione.
Oltre al famoso prosciutto, un'altra specialità del territorio, è la Regina di San Daniele, trota affumicata a freddo, conosciuta a livello internazionale.