Al mercato ittico di Grado si può acquistare pesce fresco di giornata che arriva direttamente dai pescherecci. Questa è la filosofia della linea Zero Miglia, creata nel 2010 dalla Cooperativa Pescatori di Grado per garantire tutto l'anno la possibilità di acquistare prodotti locali freschi.
Naturalmente, il pescato varia a seconda della stagione e delle condizioni meteomarine. Ad esempio, se i pescherecci non sono usciti a causa di avverse condizioni meteo, si possono trovare più prodotti di laguna rispetto a quelli di mare, e certe specie potranno mancare durante i periodi di fermo biologico. Questo è sinonimo di garanzia certa di provenienza e freschezza del prodotto acquistabile.
ORARI
Il mercato ittico è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:00. Chiuso sabato domenica e festivi o nelle giornate in cui le condizioni del mare non hanno consentito l'uscita alle imbarcazioni.
L’Osteria di mare vi aspetta per un assaggio “di giornata”.
Se volete gustare le prelibate pietanze a base di pesce, c’è l’Osteria di mare situata lungo il canale del porto, accanto al mercato ittico. Il menù varia in funzione del pescato, che è sempre fresco e di provenienza locale.
LO SAPEVI CHE…
La Coop. Pescatori di Grado è nata nel 1930 come associazione dei pescatori di laguna, e ancora oggi rappresenta la realtà più importante nel settore della pesca del territorio? Per gli appassionati di pesca, è interessante assistere al transito dei pescherecci e alle operazioni di sbarco del pesce appena pescato.