La riserva ha una superficie di 726 ettari e interessa i Comuni di Doberdò del Lago, Monfalcone e Ronchi dei Legionari.
Localizzata nella parte nord-occidentale del Carso goriziano è considerata di grande interesse naturalistico soprattutto per la presenza del lago di Doberdò che rappresenta un raro esempio a livello europeo di idrografia superficiale legata al fenomeno del carsismo; i laghi di Doberdò e Pietrarossa sono laghi temporanei localizzati in depressioni tettoniche chiamate polje e sono alimentati dalla falda acquifera del sottosuolo.
Oltre alle bellezze naturali rappresentate dagli habitat di zone umide e aride, come la landa, è possibile visitare il sito archeologico di un castelliere dell'età del Bronzo (3.500 - 1.500 a.C.) e i resti delle numerose trincee risalenti alla prima Guerra Mondiale.
All'interno della riserva è attivo il Centro visite "Gradina" la struttura ospita un museo storico-naturalistico che illustra, attraverso un percorso tattile-sonoro, gli aspetti storico-culturali, vegetazionali, faunistici e di tutela del Carso. A questi temi si affiancano quelli dedicati alla preistoria e alla prima Guerra Mondiale utilizzando anche reperti originali. Il centro ospita anche una sala conferenze, un punto di ristoro e una foresteria con 20 posti letto.