icon
GRADO Vacanze sicure ☀️🌊

Scopri le risposte alle domande più frequenti!

Isola della Cona

Isola della Cona

La migliore area d’Italia dove fare birdwatching.

L’Isola della Cona assieme all’area del Caneo fa parte della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo; racchiusa in un’area di 2.400 ettari, l’area è situata lungo gli ultimi 15 km del fiume Isonzo ed è stata riconosciuta come miglior zona d’Italia per il birdwatching. Il suo simbolo è il chiurlo maggiore e dista solo 2o km da Grado.

Un ecosistema unico al mondo, dove è possibile ammirare la rigogliosa flora (650 le specie presenti) e la fauna autoctone (sono 323 le specie avicole censite nella Riserva). È l’habitat ideale per decine di specie di uccelli acquatici come gli aironi, le folaghe, i germani reali, le alzavole, le marzaiole, le anatre e i gabbiani.

L’area è attrezzata per escursioni a piedi o in bicicletta e offre la possibilità di partecipare a laboratori didattici e visite guidate; presso l’Isola della Cona è anche possibile effettuare escursioni in sella ai bianchi cavalli Camargue.

 

 

Per gli amanti della fotografia naturalistica e del birdwatching, non può mancare una sosta al Centro visite, che rappresenta il cuore della Riserva, situato presso la foce dell’Isonzo.

L’Isola della Cona è visitabile tutto l’anno. Sono aperti anche d’inverno il Museo della Papera e l’Ecopark, e il Centro Visite organizza numerose attività:

  • le visite guidate
  • la pedalata tra le Riserve o i week end didattici per adulti e bambini
  • gli incontri con gli ornitologi per approfondire insieme a essi le più interessanti tematiche naturalistiche.

 

LO SAPEVI CHE…

L'Isonzo sfocia a Punta Sdobba, ma l'ingresso diretto al fiume è inaccessibile poiché, alle sue foci, si è formata una secca molto estesa, la cosiddetta Isola dei Gabbiani sulla quale, indisturbata, insieme a tanti altri uccelli, vive una numerosa colonia di cigni reali.

 

Contatti

Indirizzo Isola della Cona
Telefono +39 333 4056800
Email info@rogos.it
Sito web http://riservafoceisonzo.it/

Informazioni utili

Orari täglich 9:00-17:00 Uhr
Prezzo 5 €
Tempo necessario Giro piccolo: 2h, giro lungo: 4h
Collegamenti Facebook

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle attività e proposte a Grado iscrivendoti alla nostra newsletter mensile.

  • *

G.I.T. P.IVA 01021090319   |   C.G.T. P.IVA 01112810310

INFO PRIVACY: Il presente portale è utilizzato da due soggetti giuridici distinti – ossia GIT Grado Impianti Turistici SpA e il Consorzio Grado Turismo – ciascuno dei quali è autonomo Titolare del trattamento di dati personali acquisiti e trattati per finalità specifiche e differenti. A seconda dell’opzione cliccata («OMBRELLONE» ovvero «OSPITALITÀ»), il portale reindirizza l’utente al programma gestionale del rispettivo Titolare del trattamento in essere.