Ombrelloni Ospitalità
Isola della Cona

Isola della Cona

La migliore area d’Italia dove fare birdwatching.

L’Isola della Cona assieme all’area del Caneo fa parte della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo; racchiusa in un’area di 2.400 ettari, l’area è situata lungo gli ultimi 15 km del fiume Isonzo ed è stata riconosciuta come miglior zona d’Italia per il birdwatching. Il suo simbolo è il chiurlo maggiore e dista solo 2o km da Grado.

Un ecosistema unico al mondo, dove è possibile ammirare la rigogliosa flora (650 le specie presenti) e la fauna autoctone (sono 323 le specie avicole censite nella Riserva). È l’habitat ideale per decine di specie di uccelli acquatici come gli aironi, le folaghe, i germani reali, le alzavole, le marzaiole, le anatre e i gabbiani.

L’area è attrezzata per escursioni a piedi o in bicicletta e offre la possibilità di partecipare a laboratori didattici e visite guidate; presso l’Isola della Cona è anche possibile effettuare escursioni in sella ai bianchi cavalli Camargue.

 

 

Per gli amanti della fotografia naturalistica e del birdwatching, non può mancare una sosta al Centro visite, che rappresenta il cuore della Riserva, situato presso la foce dell’Isonzo.

L’Isola della Cona è visitabile tutto l’anno. Sono aperti anche d’inverno il Museo della Papera e l’Ecopark, e il Centro Visite organizza numerose attività:

  • le visite guidate
  • la pedalata tra le Riserve o i week end didattici per adulti e bambini
  • gli incontri con gli ornitologi per approfondire insieme a essi le più interessanti tematiche naturalistiche.

Qui di seguito il calendario degli eventi della riserva:

 

 

 

 

LO SAPEVI CHE…

L'Isonzo sfocia a Punta Sdobba, ma l'ingresso diretto al fiume è inaccessibile poiché, alle sue foci, si è formata una secca molto estesa, la cosiddetta Isola dei Gabbiani sulla quale, indisturbata, insieme a tanti altri uccelli, vive una numerosa colonia di cigni reali.

 

Contatti

Indirizzo Isola della Cona
Telefono +39 333 4056800
Email info@rogos.it
Sito web http://riservafoceisonzo.it/

Informazioni utili

Orari täglich 9:00-17:00 Uhr
Prezzo 5 €
Tempo necessario Giro piccolo: 2h, giro lungo: 4h
Collegamenti Facebook

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle attività e proposte a Grado iscrivendoti alla nostra newsletter mensile.