In primavera ogni anno si svolge la Festa degli asparagi di Fossalon (frazione di Grado), uno degli appuntamenti più attesi della gastronomia regionale, dove l’asparago bianco è protagonista di piatti come il risotto con gli asparagi, il pasticcio di asparagi, o uova e asparagi.
Durante la manifestazione è possibile degustare questo pregiato ortaggio sia all’interno dei chioschi eno-gastronomici allestiti per l’occasione, sia nei migliori ristoranti di Grado.
L’asparago bianco è tipico di Fossalon, frazione di Grado. I suoi suoli sabbiosi rappresentano un luogo ideale di crescita per i bianchi turioni che vengono raccolti dalla fine di aprile ai primi giorni di giugno.
Nel mese di maggio viene organizzata, la “Mostra degli asparagi di Fossalon” durante la quale viene assegnata la “sgorbia d’argento” (dal nome dell’arnese utilizzato tradizionalmente per raccogliere l’asparago bianco) al miglior produttore friulano di asparago bianco.
Ad allietare le giornate primaverili anche numerose iniziative quali spettacoli, show live, luna park e molto altro. La manifestazione dispone di numerosi spazi al coperto pertanto anche in caso di pioggia l'evento si svolge ugualmente.
Programma 2024 disponibile QUI.