Regole per l'accesso dei cani in spiaggia a Grado

Regole per l'accesso dei cani in spiaggia a Grado

L’accesso dei cani è consentito negli stabilimenti appositamente autorizzati e nei 2/3 delle spiagge libere gratuite che, per il Comune di Grado, sono individuate nella planimetria qui di seguito

 

L’utilizzo degli stabilimenti balneari attrezzati per i cani (Lido di Fido all'interno della spiaggia GIT e Spiaggia di Snoopy a Grado Pineta), che sono debitamente segnalati con appositi cartelli, è consentito dall’alba al tramonto durante l’intero periodo della stagione balneare, con accesso esclusivamente pedonale. I cani dovranno essere accompagnati dal detentore con l’obbligo di utilizzo del guinzaglio e, nei casi previsti dalla normativa vigente, anche della museruola. I detentori dei cani devono disporre di strumenti idonei alla immediata rimozione delle deiezioni e sono tenuti alla rimozione delle stesse.

I cani possono fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante la zona sopraindicata; potranno accedere alla spiaggia esclusivamente i cani che siano regolarmente iscritti all’anagrafe canina e/o che possano dimostrare, anche nel caso di animali provenienti dall’estero, di essere in regola con le vaccinazioni.

I proprietari/detentori dei cani sono responsabili del benessere, del controllo e della conduzione degli animali e rispondono, sia civilmente che penalmente, di eventuali danni o lesioni a persone, animali e cose provocate dall’animale stesso; i cani dovranno essere mantenuti, sia sulla spiaggia che nello specchio d’acqua antistante, al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, né manifestare aggressività verso gli altri soggetti presenti. E' vietato l’ingresso ai cani con sindrome aggressiva e femmine in periodo estrale; gli animali non dovranno essere mai lasciati incustoditi e liberi di vagare; il proprietario e/o l’accompagnatore sarà ritenuto responsabile del comportamento dell’animale. I cani devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti e i proprietari/detentori dei cani devono rimuovere immediatamente qualunque deiezione prodotta dagli animali, e a tal fine devono essere muniti di palette/raccoglitori idonei, da riporre negli appositi contenitori installati nell’area.

 Le infrazioni saranno punite, se il fatto non costituisce reato, applicando – a seconda dei casi e in conformità alle disposizioni della Legge 689/81 – le sanzioni pecuniarie amministrative di cui all’art.1164 del Codice della Navigazione, commi 1 e 2, e successive modifiche ed integrazioni. Leggi l'ordinanza sulla balneazione nel Comune di Grado QUI.

A Grado, l'amore per gli animali è di casa, e molte strutture ricettive sono felici di accogliere cani e altri animali domestici. Potrai scegliere tra una vasta gamma di opzioni, dalle accoglienti camere d'albergo ai comodi e spaziosi appartamenti, dai campeggi immersi nella natura ai villaggi turistici con servizi dedicati agli animali. 

Qui trovi tutte le strutture ricettive pet friendly che renderanno la tua vacanza un'esperienza indimenticabile sia per te che per il tuo amico a quattro zampe.

Contatti

Indirizzo Lido di Fido, Viale del Sole, Grado (ingresso numero 8)
Telefono +39 0431 898289
Email ambiente@comunegrado.it
Sito web https://www.gradoit.it/it/settore_lido_di_fido