Cocambo nasce dall’idea innovativa di Piero Zerbin, mastro Pasticcere in quel di Aquileia. Si ispira alla tradizione artigianale della pasticceria del territorio: cura nella ricerca della materia prima, eccellenza nella scelta delle origini del caffè e del cacao, scrupolosa messa a punto delle migliori tecniche di lavorazione per esaltare il gusto e la qualità dei prodotti artigianali. Ma Cocambo è molto di più: vuole ispirare il modo di concepire il caffè e il cioccolato, trasmettere le conoscenze accumulate in millenni di storia del caffè e del cacao. Vuole aprire la mente alla fantasia dell’arte pasticcera, far conoscere le tecniche per ottenere l’eccellenza. Cocambo vuole trasmettere anche il gioco: provare la gioia di scoprirsi mastri pasticceri, attraverso i corsi pratici. Offrire ai bambini un’esperienza unica: imparare a lavorare in laboratorio attraverso veri e propri esperimenti.
Cocambo può essere anche un modo nuovo di vivere l’esperienza del cibo: attraverso la conoscenza della materia prima, l’apprendimento delle lavorazioni, la sperimentazione delle tecniche di degustazione, la capacità di valutare la vera eccellenza. Tutto ciò ha spinto Piero Zerbin a dedicare un’opera completa al Mondo Cocambo. Un luogo dove trovare i giusti spazi per gustare i prodotti da lui creati, un ambiente che coinvolge e rende partecipe, una casa dedicata a chi vuole apprezzare compiutamente l’arte pasticcera e la cultura del caffè e del cioccolato.
La prima fabbrica artigianale di cioccolato e caffè in Friuli Venezia Giulia; si organizzano visite guidate, degustazioni, show cooking e feste private.