Alle Terme Marine di Grado è possibile curarsi con l’acqua marina. In particolare, le cure inalatorie sono indicate per chi soffre di malattie otorinolaringoiatriche o pneumologiche, sinusopatie vasomotorie, faringolaringiti croniche, sinusiti croniche, sindromi rino-sinusitiche-bronchiali croniche.
I cicli di cure inalatorie (inalazioni dirette, nebulizzazioni in ambiente e aerosol) prevedono l’utilizzo di acqua di mare riscaldata e sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Inalazioni dirette
Queste prestazioni si caratterizzano per l’uso di acqua di mare riscaldata che viene inalata direttamente tramite getto attraverso le mucose nasali ed orali. Le inalazioni dirette sono indicate per malattie caratterizzate da sinusopatie vasomotorie, faringolaringiti croniche, sinusiti croniche, sindromi rino-sinusitiche-bronchiali croniche. La seduta ha una durata standard di 10 minuti. Il ciclo di cura è di 12 trattamenti in 12 giorni. La prestazione è convenzionata con il S.S.N. Non necessita di prenotazione oraria.
COME SI FA?
- Tenersi ad una distanza di circa 30 cm. dalla bocchetta del getto di vapore
- Respirare attraverso il naso e/o con la bocca appena socchiusa
- Mantenere sempre un ritmo respiratorio normale
Nebulizzazioni in ambiente
È un trattamento di nebulizzazione dell’acqua di mare che permette alle particelle di raggiungere le parti più distanti e piccole dell’albero respiratorio (bronchioli). Il trattamento si esegue in ambiente suddiviso in stanze (due per gli adulti e una ad esclusivo uso dei bambini), dove trattenersi da 10 a 20 minuti, respirando l’acqua di mare nebulizzata. Indicata per malattie caratterizzate da sinusopatie vasomotorie, faringolaringiti croniche, sinusiti croniche, sindromi rino-sinusitichebronchiali croniche. Il ciclo di cura è di 12 trattamenti in 12 giorni. La prestazione è convenzionata con il S.S.N. Non necessita di prenotazione oraria. COME SI FA?
modalità di cura per gli adulti 1° seduta = 5 minuti 2° seduta = 10 minuti 3° seduta = 15 minuti 4° seduta e a seguire = 20 minuti max •
modalità di cura per i bambini 1° seduta = 3 minuti 2° seduta = 5 minuti 3° seduta = 8 minuti 4° seduta e a seguire = 10 minuti max
Aerosol
La prestazione si caratterizza per la polverizzazione dell’acqua con produzione di pulviscolo di acqua di mare che viene inalato mediante mascherina monouso. Il trattamento ha una durata standard di 10 minuti. Indicata per malattie caratterizzate da sinusopatie vasomotorie, faringolaringiti croniche, sinusiti croniche, sindromi rinosinusitiche- bronchiali croniche. Il ciclo di cura è di 12 trattamenti in 12 giorni. La prestazione è convenzionata con il S.S.N. Trattamento soggetto a prenotazione oraria con turni ogni 15 minuti.
COME SI FA?
Collegare al tubo in dotazione all’apparecchio la mascherina o la biforcazione nasale personale monouso fornita all’atto della prenotazione.