Solarium

Solarium

L’elioterapia è una pratica terapeutica che fa bene alla pelle e un modo naturale di salvaguardare la nostra salute.

La località più idonea per trarre i vantaggi dell’elioterapia - il trattamento che sfrutta l’esposizione ai raggi solari nella cura di alcune malattie della pelle - è Grado, naturalmente. Non a caso si chiama Isola del Sole! Questo trattamento, già conosciuto e sfruttato dagli antichi romani e dagli antichi greci, è indicato per trattare alcune tipologie di malattie dermatologiche (psoriasi per esempio). L’esposizione al sole è sicuramente un modo naturale per mantenere la propria salute. Per chi predilige un luogo tranquillo dove prendere il sole integrale in perfetta privacy, la spiaggia offre anche lo stabilimento Solarium, situato accanto alle Terme Marine di Grado. Nel totale rispetto della privacy – anche un po’ retaggio della cultura austroungarica - il Solarium è suddiviso in due reparti, uno maschile e l’altro femminile. Al suo interno ci sono spogliatoio, docce calde e fredde con acqua di mare, lettini ed ombrelloni che permettono di alternare i periodi di esposizione al sole a periodo di riposo all’ombra. 

L'elioterapia

Prestazione caratterizzata dalla esposizione integrale del corpo del cliente alla attività dei raggi solari che avviene in apposito ambiente preparato e separato dall’arenile circostante per la corretta e necessaria privacy. Attualmente le proprietà terapeutiche del sole si integrano con le conoscenze più approfondite riguardanti gli effetti collaterali che il sole produce quando l’esposizione non avviene con criteri terapeutici ma solo come espressione estetica (abbronzatura). L’elioterapia già ai tempi di Plinio il Giovane veniva considerata come efficace cura della tubercolosi polmonare (61- 113 d.C.) e Oribasio nello stesso periodo descrisse con dovizia di particolari l’efficacia clinica dei trattamenti di eliosi (bagno di sole) nelle malattie della pelle. Nel 1750 un medico inglese P. Russel scriveva delle cure efficaci del sole per la scrofolosi di bambini di Londra ed alla fine dell’ottocento Arnoldo Rickli, Carinziano fondò una vera e propria dottrina attraverso il trattato delle “basi della medicina con mezzi naturali” dove spiegava i suoi successi terapeutici nei confronti del bagno di sole per le malattie dermatologiche. I francesi del primo novecento seguirono tale “fede” facendo nascere con Malgat Vidal e Revilet i fondamenti della talassoterapia francese. 

Tale prestazione si ottiene attenendosi alle relative tabelle sanitarie di orientamento alla esposizione che vengono stabilite mediante valutazione personalizzata del tipo di pelle, del sesso ed dell’età del cliente. Tale prestazione viene modulata da docce di acqua di mare e massoterapia rilassante per amplificare la risposta terapeutica.

La prestazione non è convenzionata con il S.S.N

LO SAPEVI CHE … la spiaggia di Grado regala un’abbronzatura naturale?

Sulla spiaggia di Grado la polverizzazione che si crea nell’aria forma una sorta di filtro che aumenta la capacità di abbronzatura. Questo si verifica grazie ad alcuni fattori naturali quali la posizione della spiaggia a Sud e l’aria purissima in virtù del particolare microclima e della folta vegetazione alle spalle della battigia, che permette la naturale divisione di due diverse zone microclimatiche (quella frizzante e stimolante marina e quella riposante arborea).

 

Contatti

Indirizzo Grado, Terme marine
Telefono +39 0431 899220
Email info@gradoit.it
Sito web https://www.gradoit.it/it/il_solarium
Social

Ti potrebbero interessare anche:

Terme, wellness & hair stylist

Bagni con Ozono

La balneoterapia è consigliata per malattie dermatologiche e reumatiche. Scopri i benefici del massaggio in acqua marina.

Scopri di più
Terme, wellness & hair stylist

Cure inalatorie

Inalazioni, nebulizzazioni e aerosol con acqua di mare.

Scopri di più
Terme, wellness & hair stylist

Fisioterapia

Le Terme di Grado offrono una riabilitazione fisioterapica completa, scopri tutti i trattamenti.

Scopri di più
Terme, wellness & hair stylist

La Piscina Termale

Con acqua di mare riscaldata.

Scopri di più