I dintorni di Grado offrono un incantevole e rilassante paesaggio collinare dal microclima unico per escursione termica e ventilazione; queste caratteristiche hanno favorito la coltivazione della vite fin dall’epoca preromana.
Il Collio è una zona di produzione di pregiati vini che si estende per circa 1.600 ettari e alla quale è stata riconosciuta fin dal 1968 la Denominazione d’origine Controllata, una delle prime in Italia.
Dai colli di San Floriano ed Oslavia sopra Gorizia a quelli di Ruttars, Lonzano e Vencò sulle sponde dello Judrio, che un tempo segnava il confine fra l’Italia e l’Austria, è un susseguirsi di dolci colline scandite da piccoli borghi, vigneti e aziende agricole dove assaggiare i prodotti tipici locali. Fanno parte del Collio italiano i seguenti comuni della ex Provincia di Gorizia: Gorizia, Cormons, san Floriano del Collio, Dolegna del Collio, Medea, Mossa, Capriva del Friuli;
Il Collio è un originale mix di tradizioni friulane, austriache e slovene abbinate a eccellenti vini bianchi (Friulano, Pinot, Sauvignon, Ribolla Gialla, Verduzzo, Piccolit), spesso annoverati tra i vini migliori d’Italia, che rendono questa zona un paradiso per i foodies. Inoltre, come da tradizione, vengono prodotte ciliegie e ultimamente si sta riscoprendo anche la coltura dell'olivo.
Degustazioni di vini in aziende d'eccellenza fra le dolci colline del Collio, tra vigneti e ciliegi.