Il quartiere di Grado Pineta è ideale per una tranquilla vacanza in famiglia, con la spiaggia a due passi dal verde e tanti stabilimenti balneari attrezzati tra cui scegliere. In questa zona dell'isola è possibile trovare un campeggio, quattro alberghi e innumerevoli appartamenti, ideali soprattutto per le famiglie che prediligono la quiete dopo una giornata al sole. Non mancano comunque i servizi: supermarket, negozi di abbigliamento e oggettistica, bar e ristoranti, servizi per la persona e noleggio bici (RIDE ME). Grazie alla nuova pista ciclabile illuminata che costeggia la spiaggia, in un quarto d'ora è possibile raggiungere il centro storico.
Negli ultimi anni la spiaggia di Pineta è diventata un luogo amatissimo dai kite surfer di tutta Europa, che qui si radunano al primo alito di vento per lanciarsi in spettacolari e colorati volteggi a mezz'aria.
LO SAPEVI CHE … Grado Pineta è nata a difesa del litorale?
Nel 1900, su ordine del Capitanato di Gorizia, vennero piantati 35.000 pini in località "Le Dune", quella serie di dossi sabbiosi a terra del Banco della Mula di Muggia. La piantumazione ebbe successo e l'anno successivo si procedette all'imboschimento vero e proprio mettendo a dimora 200.000 piantine nella zona di Punta Barbacale.
Alfiere di questo imboschimento fu il goriziano Corrado Rubbia, avo del celeberrimo premio Nobel Carlo Rubbia, che suggerì all'Amministrazione austriaca la messa a dimora delle piante per consolidare la riva e proteggere Grado, tenendo conto della prevalenza del movimento da est-ovest sia dell'acqua che del vento.
Si cominciò dai Monti della Rotta nei punti più critici per il vento e le maree. Non senza qualche difficoltà, nel 1921 lo scopo venne raggiunto.