Grandi Eventi

Appuntamenti letterari in spiaggia

Da fine giugno a fine agosto saranno oltre venti gli appuntamenti in programma.
Da fine giugno a fine agosto saranno oltre venti gli appuntamenti in programma.

L'estate 2026 conferma Grado come una delle destinazioni culturali più vivaci dell'Alto Adriatico grazie a due rassegne dedicate ai libri e agli incontri con gli autori che animeranno le spiagge dell'Isola del Sole per tutta la stagione.

Da fine giugno a fine agosto saranno oltre venti gli appuntamenti in programma tra il Velarium della Spiaggia GIT e il Piper Beach della Spiaggia Costa Azzurra, con scrittori, giornalisti, economisti, divulgatori, storici e protagonisti della cultura italiana.

Libri & Autori a Grado – Estate 2026

Dal 26 giugno al 13 agosto 2026
Velarium – Spiaggia GIT
Ore 18.00
Ingresso libero

Giunta a una nuova edizione, la rassegna Libri & Autori a Grado rappresenta uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'estate gradese. Tredici incontri con alcuni tra i più autorevoli protagonisti del panorama culturale italiano accompagneranno residenti e ospiti lungo tutta la stagione.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming. I libri saranno disponibili per l'acquisto grazie alla collaborazione con la Libreria Dante di Grado.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno presso il Grand Hotel Astoria.

PROGRAMMA:

  • 26 giugno - Antonio Caprarica, "Il Bullo".

  • 3 luglio - Andrea Nagele, "Grado e i brividi del passato".

  • 4 luglio - Gianni Oliva, "La prima guerra civile".

  • 10 luglio - Francesco De Filippo, "Andrea Camilleri. Di pianeti e di uomini".

  • 11 luglio - Alberto Brambilla, "Longevity Economy".

  • 17 luglio - Andrea Vitali, "Il piede nella fossa".

  • 18 luglio - Elisabetta De Dominis, "Al di là della carne".

  • 24 luglio - Elena Commessatti, "Il tempo delle viole".

  • 25 luglio - Gaddo della Gherardesca, "Al tempo di una volta"

  • 31 luglio - Eliana Liotta e Michela Matteoli, "La mente radiosa".

  • 4 agosto - Spettacolo teatrale "Le Bagnine".

  • 6 agosto - Cristiano Trevisan, "Ruggeri e la giovane scomparsa".

  • 7 agosto - Tullio Avoledo, "L'ultima volta di una ragazza perbene".

  • 13 agosto - Carlo Cottarelli, "L'economia facile"

La rassegna è ideata da AZ-Comunicazione in collaborazione con il Comune di Grado, GIT Grado Impianti Turistici, Cassa Rurale FVG e Fondazione Carigo, con il sostegno di Grand Hotel Astoria, Hotel Villa Erica, Livio Felluga e Ristorante Al Casone.

Per informazioni: librieautoriagrado@gmail.com – Tel. +39 337 530769

#PAPERBEACH26 – Book Experience

Dal 1° luglio al 26 agosto 2026
Piper Beach – Spiaggia Costa Azzurra
Tutti i mercoledì alle ore 18.00
Ingresso libero

Torna anche nel 2026 #PAPERBEACH26 – Book Experience, la rassegna letteraria che unisce libri, dialogo culturale, territorio e nuove forme di comunicazione.

Gli incontri si svolgono nella suggestiva cornice del Piper Beach della Spiaggia Costa Azzurra e vedono alternarsi grandi firme nazionali e autori legati al territorio, in un format informale e coinvolgente che favorisce il dialogo diretto tra ospiti e pubblico.

Una delle particolarità della rassegna è la collaborazione con WebradioLevi, la web radio dell'Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi di Montebelluna, che trasmetterà tutti gli incontri in diretta streaming e realizzerà successivamente una serie di podcast dedicati ai contenuti emersi durante gli appuntamenti.

In caso di maltempo gli incontri si terranno presso la Libreria Ubik di Grado, in Viale Europa Unita 22.

PROGRAMMA:

  • 1 luglio - Luca Pappagallo presenta "La magia dei sapori di casa". A seguire show cooking con Fabrizio Nonis "El Bekér". Conduce Christian Zerbola.

  • 8 luglio - Fabrizio Bozzetti, "Margherita dei ribelli".

  • 15 luglio - Alessio Baù, "L'enigma delle lancette".

  • 22 luglio - Pierluigi Porazzi, "Il re delle fate d'autunno".

  • 29 luglio - Marco Giovanetti, "La stanza di Sarah".

  • 5 agosto - Antonio Biggio, "L'enigma dei tre Eddie".

  • 12 agosto - Claudia Pasini, "Colorando Babbo Natale". Con la partecipazione di Luisa Venier, "La Signora delle Fiabe"

  • 26 agosto - Cristiano Meneghel, "Spie in laguna".

La rassegna è organizzata dall'Associazione La Signora delle Fiabe con la direzione artistica di Mario Fontana e Marco Giovanetti, il supporto editoriale di Marca Aperta e il patrocinio del Comune di Grado, con il supporto del Consorzio Grado Turismo.

Due rassegne diverse ma complementari che trasformano la spiaggia in uno spazio di incontro e confronto, offrendo a residenti e ospiti l'opportunità di vivere la cultura in un contesto unico, tra il mare, il tramonto e il piacere della lettura.

Contatti

Indirizzo Velarium spiaggia Principale GIT/ Piper Beach