Il Festival “Sei In Grado” organizzato da Grado in Rete, si terrà presso l'Auditorium Biagio Marin. Il Festival vede i protagonisti del web italiano alternarsi sul palco guidati da Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini di VENTI. Il 13 maggio saranno ospiti Camihawke, Guglielmo Scilla e Alice Venturi, mentre il 14 maggio ci saranno i protagonisti di Casa Surace e Michele Bravi. Le giornate di Festival si chiuderanno il 13 maggio con il concerto di Matteo Romano e il 14 maggio con The Pozzolis Family (Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli) che porteranno in scena il loro nuovo spettacolo “La grande fuga.
Per INFORMAZIONI SCRIVERE A seiingrado@show-reel.it
Venerdì 13 maggio 2022
- dalle 16:30 alle 19:00 Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini di VENTI intervistano Camihawke, Guglielmo Scilla e Alice Venturi.
- ore 21:00 Matteo Romano in concerto
Sabato 14 maggio 2022
- dalle 16:30 alle 19:30 Sofia Viscardi e Lorenzo Luporini intervistano Casa Surace e Michele Bravi.
- ore 21:00 The Pozzolis Family (Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli) porteranno in scena il loro nuovo spettacolo “La grande fuga".
L’accesso è gratuito previa prenotazione; per informazioni e dettagli vista il sito: https://www.eventbrite.com/cc/sei-in-grado-314179?just_published=true
Durante il Festival “Sei in Grado ”sono previsti inoltre due incontri formativi alla scoperta della funzione dei social network e dell'influencer marketing per le PMI. La formazione, che alterna lezioni frontali e laboratori, avrà luogo presso la sala conferenze del Grand Hotel Astoria a Grado. Il laboratorio si sviluppa in due appuntamenti, da prenotare singolarmente; ingresso gratuito, posti limitati:
Appuntamento 13 Maggio --> info e prenotazioni QUI
Dalle 10:00 alle 11:00 - Il Modello di costituzione del valore percepito
Dalle 11:00 alle 12:00 - Lo scenario e il mercato
Pausa di 15 minuti
Dalle 12:15 alle 13:15 - Il Funnel del consumatore
Pausa Pranzo dalle 13:15 alle 14:00
Dalle 14:15 alle 18:15 - Laboratorio: Come scelgo i canali social da utilizzare? Come pianifico una campagna di social advertising e per quali obiettivi? Influencer, mi servono davvero?
Appuntamento 14 Maggio --> info e prenotazioni QUI
Dalle 10:00 alle 12:00 - La piramide dei contenuti
Pausa di 45 minuti
Dalle 12:45 alle 15:15 - Laboratorio: come costruire un piano editoriale per la propria attività
I PROTAGONISTI:
Alice Venturi (conosciuta in rete anche come AliceLikeAudrey) è una make up artist che ha deciso di condividere la sua vita sul web. Tra consigli di make up e di vita, la sua personalità ha avuto un’ascesa anche fuori dal web. Ha partecipato a Pechino Express 2017 in coppia con Guglielmo Scilla: la loro squadra, gli #Amici, ha rappresentato uno dei team più convincenti dell’edizione. Dal 2014 al 2017 ha fatto parte della squadra di Detto Fatto (Rai2), dove è poi ritornata tra il 2019 e il 2020, mentre, sempre nel 2017, ha partecipato alla seconda edizione di House Of Gag (TV8). È stata inoltre uno dei volti di “Pink Different”, programma tutto al femminile in onda su FoxLife, mentre fino a marzo 2018 è stata protagonista con Michele Bravi dello show “Third Wheel” per Awesomeness Tv. Il 18 ottobre 2021 esce “Tutte le volte che”, il podcast originale Spotify che Alice conduce insieme all’amica Camihawke, ideato e prodotto da Show Reel Agency.
Camihawke Camilla Boniardi, classe 1990, è uno dei personaggi che ha saputo meglio coniugare la presenza sul web a quella degli altri media: si è contraddistinta per il tono di voce con cui racconta la sua realtà e quella dei social, con un’ironia e una finezza particolarissime, e ha fatto della “normale e comune imperfezione” la chiave centrale del suo racconto. Da luglio 2017 a luglio 2018 conduce insieme ad AliceLikeAudrey il programma radiofonico “Girl
Solving” su Radio2. È stata tra le protagoniste di “Pink Different”, il programma tutto al femminile andato in onda su FoxLife a fine 2017. Sempre in TV, a settembre 2019, Camihawke affianca Carlo Cracco nel nuovo programma di cooking di Rai 2 “Nella mia cucina”, in onda dal lunedì al venerdì alle 19:35 per venti puntate. Il 20 aprile 2021 Camilla pubblica il suo primo romanzo “Per tutto il resto dei miei sbagli” (Mondadori), che diventa subito un caso editoriale, dominando la classifica generale dei libri più venduti per cinque settimane e vendendo oltre 55 mila copie in solo un mese. L’uscita del libro la porta, inoltre, a confrontarsi in dialoghi con autrici del calibro di Teresa Ciabatti, Chiara Gamberale, Chiara Tagliaferri e Silvia Avallone.
Casa Surace è nata del 2015 dall’incontro tra ragazzi e ragazze di Napoli e Sala Consilina.Come factory e casa di produzione, Casa Surace realizza i propri progetti facendo leva su cinema, teatro e nuovi linguaggi mutuati dalla rete, mantenendo sempre il giusto equilibrio tra spontaneità, satira leggera e divertimento. Casa Surace è oggi una “famiglia allargata” composta da una community di oltre 4 milioni sul web; ha totalizzato più un miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube; ha collaborato con i più importanti brand nazionali e internazionali, ha pubblicato un romanzo dal titolo “Quest’anno non scendo” (2018) edito da Sperling&Kupfer ed “Il Manuale del Fuorisede” ( 2020) edito da Panini. Mossa dalla voglia di far conoscere i migliori prodotti e la varietà regionale dell’Italia intera, nel 2020 ha lanciato il progetto “Staisciupacco”, una serie di pacchi a tema contenenti prodotti agroalimentari tipici ma anche gadget ed oggetti unici che è possibile ricevere direttamente a casa, ovunque vi troviate. Il tutto sempre seguendo lo stesso spirito-guida, ossia esplorare il mondo dell’intrattenimento a tutto tondo, online e offline.
Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, ha dato sfogo alla sua creatività sin dal lontano 2008, divenendo così il primo digital creator italiano ed il portavoce di un’intera generazione: i Millennials. Scrittore, attore, speaker radiofonico, conduttore e personaggio fortemente attivo nella comunità lgbtqia+. Oggi è un imprenditore digitale che ha dato vita alla propria Azienda, costituendo uno spazio libero e sicuro nel quale esprimersi.
Michele Bravi, cantautore umbro nato nel 1994 a Città di Castello, inizia a farsi conoscere al grande pubblico nel 2013 vincendo la settima edizione di X Factor. Quattro anni più tardi sale per la prima volta sul palco del Teatro Ariston, in gara alla 67° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Il Diario degli Errori”, certificato doppio disco di platino, che anticipa l’album “Anime di Carta”, disco d’oro, tra i 10 più venduti del 2017. Nello stesso anno presta la sua voce per la versione italiana di Remember Me (“Ricordami”), brano della colonna sonora del film Disney “Coco”, nonché vincitore del Premio Oscar 2018 come Best Song. Michele è stato tra i protagonisti della scena musicale del 2021 che si è aperto con l’uscita de “La Geografia del Buio”. Del disco, che ha debuttato #1 nelle classifiche Fimi/Gfk degli album e dei vinili, è stata pubblicata l’extended version contenente in aggiunta i brani “Cronaca di un tempo incerto” e “Falene”, nata dalla collaborazione con l’artista internazionale multiplatino Sophie and The Giants. La release dell’extended version è stata anticipata dal videoclip ufficiale del singolo “Cronaca di un tempo incerto”, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Nel 2022 torna in gara al Festival di Sanremo col brano “Inverno dei fiori”, classificandosi al decimo posto.
The Pozzolis Family è la famiglia comica del web idolo dei genitori, una vera e propria terapia di gruppo dedicata alle famiglie. Composta dai genitori, Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, e dai loro due figli Giosuè e Olivia, raccontano la loro vita quotidiana e trattano tematiche correlate al mondo della genitorialità con un tono assolutamente veritiero, ironico e irriverente, decisamente lontano dagli stereotipi della “famiglia perfetta”. Nato nel 2016, il progetto The Pozzolis Family, di cui Alice e Gianmarco sono autori, attori e registi, raccoglie un successo sul web inarrestabile: nel 2018 sono primi nella Top10 delle Mamme Blogger Italiane su Instagram secondo Blogmeter, mentre nel 2019 sono la prima Family Influencer secondo Buzzoole. Anche offline sono sempre più affermati: dopo il loro primo romanzo best seller “Un figlio e ho detto tutto” (Mondadori, 2017), il 9 aprile 2019 tornano in libreria con il nuovo libro “L’amore si moltiplica” (Mondadori). Sempre ad aprile 2019, Alice e Giamma si esibiscono per la prima volta insieme sulla scena teatrale e debuttano con il loro primo spettacolo comico “A-LIVE! - Perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere!”, in tre date speciali a Milano, Bologna e Roma, che registrano il sold-out. Sempre nel 2019, la The Pozzolis Family viene votata come Miglior Sito per Genitori e Bambini ai Macchianera Internet Awards. Il 12 novembre 2020 esce la loro prima graphic nover, edita da BeccoGiallo, Voglio!. Alice e Gianmarco sono tra i membri del cast della seconda edizione del comedy show targato Prime Video “LOL – Chi ride è fuori”.
Sofia Viscardi, classe 1998, è una web creator seguitissima sui social network, che vanta una community di oltre 800 mila iscritti su YouTube e di 1,3 milioni followers su Instagram. Grazie al suo carattere estroverso, alla spontaneità e al linguaggio autentico che caratterizza i suoi video è riuscita in pochi anni a diventare portavoce della generazione Z, fatta di ragazzi con ambizioni concrete e pronta a mettersi in discussione. Il suo talento creativo non si limita soltanto al web, ma si estende anche al mondo dell’editoria. Nel 2016, infatti, pubblica il suo primo romanzo “Succede”, che diventa in poco tempo un best seller con oltre 100 mila copie. Il riscontro di pubblico e critica è così travolgente da portare il romanzo di Sofia anche sul grande schermo: nel 2018, infatti, esce nelle sale “Succede – Il Film”, prodotto da Indigo Film con il supporto di Show Reel. Il 20 febbraio 2018 pubblica il suo secondo romanzo “Abbastanza” (Mondadori), che in una sola settimana conquista il primo posto nella classifica dei “Libri più venduti” e il secondo in quella di “Narrativa italiana”. Nel 2018, arriva al primo posto nella classifica “100 under 30” di Forbes Italia nella categoria Media. Nel 2019 Sofia Viscardi fonda VENTI, un progetto editoriale digitale di cui è direttrice artistica.
Lorenzo Luporini è nato a Pietrasanta nel 1995 ma ci tiene a rivendicare di essere comunque Milanese. Si è laureato all’Università Cattolica di Milano in comunicazione e società e dal 2017 lavora nell’ambito della comunicazione musicale come addetto stampa e come divulgatore presso la fondazione Giorgio Gaber. Lorenzo comincia a collaborare con Venti nel 2019 come volto e autore trovando finalmente una giustificazione per fare lunghi monologhi e una legittimazione alla sua più grande passione: fare delle grandi chiacchiere.
VENTI è il progetto editoriale digitale che Sofia Viscardi porta avanti sia sul proprio canale YouTube (che adesso prende il nome di “Canale di Venti”) che sul profilo Instagram @profilodiventi. É immaginato come una dispensa di pensieri, testimonianze e approfondimenti di vario genere e può essere definito
come un magazine in cui la forma scritta è sostituita da quella audiovisiva. VENTI è un luogo di traduzione culturale dove attraverso interviste, vlog, reportage e letture utili si affrontano ed esplorano i vent’anni di oggi. Venti nasce dall’esigenza della giovane web creator di declinare l’informazione in forme e linguaggi più familiari ai nativi digitali, e di creare un luogo di incontro tra la “vecchia” e la “nuova” generazione accumulando più esperienze e punti di vista possibili. Il progetto si compone di interviste a personalità autorevoli, mini-documentari culturali e riflessioni vivaci su cosa vuol dire essere ventenni al giorno d’oggi, ed è caratterizzato da un tono di voce delicato, curioso ed empatico che permette a Sofia di mantenere con la propria community un rapporto alla pari. Nel 2021 Venti declina il proprio progetto editoriale in formato audio e diventa Senti20, un podcast originale Spotify ideato e prodotto da Show Reel Agency, che esordisce al primo posto della classifica Top Podcast Italia di Spotify.