HORIZON: Proiezioni dal cuore dell’isola di Grado
Dal 8 all'11 agosto 2024, Grado ospiterà nuovamente un evento che unisce arte e tecnologia, staticità dell’architettura e dinamicità della luce: il videomapping architetturale di Sara Caliumi, artista specializzata in eventi multimediali di rilevanza nazionale e internazionale, che ha lavorato nei settori dell’arte, in vari festival della luce, in cerimonie olimpiche etc.
L’art work dell’artista bolognese, che si ripeterà in loop ogni 30 minuti dalle 21.00 alle 24.00, avrà come scenario la suggestiva Basilica di Sant’Eufemia e come tema la magia della zona d’orizzonte, da cui il titolo “Horizon”. Questo progetto è il risultato di molteplici punti di vista, raccolti osservando questa splendida isola grazie alla collaborazione di persone locali e guide esperte, attente ai dettagli più intimi e caratteristici del luogo, oltre che agli aspetti meno conosciuti e rivelatori della magia di questo borgo millenario. Questo spettacolo è un invito a guardare oltre l’orizzonte del quotidiano, a immergersi nelle tonalità di nuove albe e favolosi tramonti, ad assaporare momenti degustando fragranze e viaggiando tra simboli del passato per fluire nel futuro, connotando l’attimo, istante per istante.
In quest’atmosfera mistica, si susseguiranno quadri animati che rappresenteranno la magia del cambiamento e dei cicli della natura, connettendo passato, presente e futuro per creare immagini in movimento sulla meravigliosa Basilica paleocristiana. I vortici del vento, le vibrazioni delle particelle di sabbia e il ritmo del cambiamento daranno vita a forme ispirate al territorio, “campi”, luoghi di confine tra culture, fulcro di connessione di popoli.
“Horizon” rappresenta un orizzonte circolare dove finito e infinito fluiscono insieme; Grado, un’isola dove contemplare il momento in movimento: vie dell’acqua, scalo marittimo, borgo di pescatori, porto commerciale, Aquileia emporio romano, il Castrum, vie dell’ambra, influssi bizantini, mosaici, anfore, vele e navi, arte viennese, Belle Époque, spiaggia e benessere, i volti dei pescatori e la poesia di Biagio Marin, la laguna…
Il videomapping è una nuova frontiera dell’arte pubblica en plein air e consiste nel creare spazialità tridimensionali che ridisegnano l’architettura con nuove prospettive, ottenendo spettacolari quadri visivi in movimento. Grazie al Consorzio Grado Turismo e al Comune di Grado, l’opera di Sara Caliumi torna a Grado dopo due anni, per valorizzare l’arte del territorio, come un “quadro in piazza”, esposto nuovamente per essere contemplato.
Venerdì 9 agosto alle ore 20.30 l’artista offrirà una lettura dell’opera in diretta, in Campo Patriarca Elia.