Home

Parole e suoni dal mondo

Il Friuli-Venezia Giulia è da sempre un crocevia di migrazioni, accogliendo persone da diverse parti del mondo. Tuttavia, l’integrazione con i residenti locali è spesso limitata. Il progetto proposto punta a valorizzare le radici culturali della regione attraverso eventi di musica e narrazione, dando voce alle comunità presenti e favorendo lo scambio e la conoscenza reciproco.

Posizione: Grand Hotel Astoria, Grado

Sito web: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdCgCiAUD5LHg7XGeu1wJ5CXdcW00RSwrHYe3FD5CKNDMkA0A/viewform

 

Ore 21.00

Le associazioni

  • TerraSophia è un’associazione di promozione sociale nata nel 2008 per volontà di un gruppo di donne dedite alla cura e al benessere delle persone attraverso pratiche naturalistiche. Le competenze diverse delle varie fondatrici permettono di costruire una struttura che unisce finalità e azioni. Nel tempo, si è arricchita di competenze soprattutto durante l’esperienza di gestione del laboratorio musicale del Comune di San Dorligo della Valle. In una continua ricerca offre, nella nuova sede di via delle Campanelle a Trieste, servizi educativi per bambini, ragazzi, e genitori. Per gli adulti offre momenti di aggregazione scritti in cultura, nella sede e in altre forme, diventate un vero e proprio patrimonio collettivo. Una di queste è l’offerta di laboratori musicali per persone adulte e bambini.

  • AMeC (Associazione Medicina e Complessità) è stata fondata nel 2005 da un gruppo di medici con l’obiettivo di integrare diversi approcci terapeutici per migliorare la pratica clinica quotidiana. L’associazione promuove la ricerca e la collaborazione tra medici, ricercatori, biologi, fisici e psicologi, contribuendo alla pubblicazione di studi su riviste prestigiose.
    Nel corso della sua storia, AMeC ha organizzato numerosi convegni ed eventi, ricevendo riconoscimenti come il premio Tiziano Terzani per l’Umanizzazione della Medicina, e sviluppato un approccio olistico ed eco-sistemico alla salute. La sua missione è affrontare le sfide della complessità con una visione transdisciplinare, orientata al benessere globale della persona.

Gli esecutori

Intervento a sorpresa di un giovane musicista esordiente che ha qualcosa da condividere!

Matteo Chiodini: nasce a Cittadella nel 1998. Si avvicina alla chitarra all’età di 9 anni. Studia al conservatorio Tartini di Trieste con Pierluigi Corona. Si laurea con il massimo dei voti all’accademia di Innsbruck “Incontri col Maestro” con uno su testi sul compositore catalano R. Gerhard. Ottiene premi importanti a concorsi nazionali e internazionali. Allo studio della chitarra accosta lo studio della direzione d’orchestra. Debutta nella veste di direttore d’orchestra con l’opera Dido and Aeneas di H. Purcell nella versione di B. Britten. Suona una chitarra in cedro del liutaio messinese M. Migliorini

Sarah Galiza: nasce a Trieste dove lavora come attrice, performer, artista circense e atelierista. Utilizza gli strumenti artistici per progettare e realizzare interventi di tipo sociale in ambito educativo per adulti, disabili fisici e mentali e bambini. Nel 2002 inizia la propria attività artistica all’interno dell’atelier protetto La Collina come attrice e regista per attori e registe attori nazionali e internazionali. Dal 2002 con l’ensemble di teatro scientifico Nautilus si interroga sul rapporto col corpo visto come uno spazio. Studia danza e teatro in tutte le sue forme e tiene corsi formativi in tutta Italia. Da Banca Sensibile si sono codificati per la scena pubblica artistica. Le sue performance sono state presentate in festival nazionali e internazionali. Si diploma come attrice all’accademia Carlo Goldoni di Venezia.

Kamilla Karginova: è un soprano russo con la solida formazione vocale italiana basata sulle migliori tradizioni del Belcanto. Il timbro della sua voce e l’eccezionale estensione vocale le permettono di esibirsi in un ampio repertorio che va dal barocco al contemporaneo. Si è laureata in direzione di coro e canto al Conservatorio Statale di Rostov e si è perfezionata con il celebre baritono G. Ghiuselev e con i docenti del Barbirolli e della Bartok. Negli ultimi dieci anni si è esibita da protagonista nelle principali sale da concerto e teatri in Russia, Germania, Slovenia, Italia e Austria. Si è esibita in numerosi concerti benefici dedicati all’umanità, tra cui l’evento internazionale "Tutti per la pace", trasmesso anche in Russia. Ha iniziato i suoi studi di pianoforte presso l’Accademia di musica di Lubiana dove ha conseguito la laurea. Allo stesso tempo si laurea in Musicologia e prosegue la formazione in canto lirico in Italia. In collaborazione con il maestro Iacopini, ha aperto uno spazio per suono e parole. Collabora con registi e scrive inoltre articoli su riviste di musica slovene e italiane.

Ingresso a offerta libera e consapevole.

Alla fine dell'evento, piccolo buffet per tutti i partecipanti.

Per info: +39 335 8373440