Il primo giorno di Maggio, mese mariano per antonomasia, la comunità gradese, in particolare il microcosmo dei pescatori con in testa la locale cooperativa, si recherà in processione via mare alla volta del Santuario della Madonna di Barbana, nel cuore della laguna. Ad un secolo di distanza la cerimonia vivrà momenti di grande intensità.
Il ritrovo è fissato nel cuore del Porto Mandracchio, dopo la preghiera iniziale, risalendo il canale che porta all’isola santuario di Barbana, verranno benedetti i pescherecci ormeggiati lungo le banchine, raggiunto il Santuario, alle ore 10.00, verrà celebrata dall’arciprete di Grado, Monsignor Paolo Nutarelli la Santa Messa accompagnata dalla corale “Santa Cecilia”.
Era la notte del 3 giugno 1925 quando alcune barche di pescatori gradesi furono sorprese da una violenta tempesta: immediata, per gli uomini degli equipaggi, la richiesta di salvezza alla Madonna di Barbana. Che, evidentemente, li esaudì tanto che ritornarono tutti salvi a casa. Dopo quell’evento, annualmente, i pescatori gradesi si recano a Barbana per sciogliere il voto di ringraziamento e, dagli anni 50, è stato scelto il 1° maggio come data simbolica per questa ricorrenza. Di fatto, per non essere concomitante al Perdòn di Barbana.
Accanto all’altare in memoria e grazie ad un gesto di delicatezza dei monaci benedettini che sovrintendono al santuario, sarà collocato il quadro donato proprio nel 1925 dai pescatori e realizzato dal pittore secessionista Joseph Maria Auchentaller, portato a Barbana il 26 luglio dello stesso anno. Su di esso la scritta che ricorda come “la flottiglia gradese forte di 56 barche sorpresa e travolta da furioso ciclone fu dall’invocata B. V. di Barbana protetta ed incolume restituita al suo porto”. A memoria del secolo dall’evento miracoloso, la Cooperativa Pescatori di Grado, donerà un nuovo quadro immagine che con grande devozione rinnova il Ringraziamento. (Testo Leonardo Tognon)
Programma
ore 08.30:
Ritrovo in Porto Mandracchio
Preghiera Iniziale alla presenza dell’Arcivescovo di Gorizia
Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli
ore 08.45:
Partenza del corteo di barche
L’Arcivescovo Carlo impartirà la benedizione ai pescherecci, la flottiglia, ormeggiata lungo il suggestivo approdo.
ore 09.30:
Arrivo a Barbana, Processione in Santuario
ore 09.45:
Storia del Voto dei Pescatori Gradesi
ore 10.00:
Santa Messa, accompagnata dalla
Corale “Santa Cecilia”
Al termine della Santa Messa
Omaggio ad Egidio Bullesi
ore 12.00:
Partenza da Barbana
Nell’occasione ci sarà l’apertura giubilare di Barbana.