Home

Cinewave - A COMPLETE UNKNOWN

Un'onda di emozioni cinematografiche a Grado Pineta

Posizione: Costa del Sol - Viale dell'Orione, 42 Grado Pineta

Sito web: https://www.eventbrite.it/e/cinewave-a-complete-unknown-tickets-1376157647569?aff=oddtdtcreator

 

Ore 21.00

Siete pronti per un'estate all'insegna del cinema sotto le stelle? Preparatevi ad immergervi in un'esperienza unica di proiezioni all'aperto effettuate da Cinemazero, grazie alla rassegna "Cinewave: un'onda di emozioni cinematografiche a Grado Pineta"! Un venerdì sera al mese (20 giugno, 11 luglio e 22 agosto 2025), la spiaggia di Grado Pineta si illuminerà di storie e avventure per grandi e piccini, con il sottofondo delle onde del mare, presso lo stabilimento balneare “Costa del Sol”.

La nostra selezione di film è pensata per accompagnarvi in viaggi emozionanti: dalle atmosfere eccentriche del film "Moonrise Kingdom" di Wes Anderson, a quelle colorate di "Oceania 2", il film di animazione firmato da Dave G. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, tutti e tre al loro debutto alla regia. Il viaggio si concluderà con il film  "A complete unknown" diretto da James Mangold, un film biografico che racconta il percorso del giovane Bob Dylan  dal suo arrivo a New York nel 1961 fino al controverso concerto al Newport Folk Festival del 1965.

 

Qualche informazione sul film di oggi...

​A COMPLETE UNKNOWN (Biografico/Drammatico/Musicale, USA, 2024, diretto da James Mangold).

Il film racconta il percorso del giovane Bob Dylan (interpretato da Timothée Chalamet) dal suo arrivo a New York nel 1961 fino al controverso concerto al Newport Folk Festival del 1965. All’inizio, il diciannovenne Dylan bussa al capezzale di Woody Guthrie e si introduce nella scena folk di Greenwich Village grazie a Pete Seeger. Dopo un debutto discografico non convincente, trova la voce come autore, intrecciando un’avventura sentimentale con Sylvie Russo  e una relazione professionale e amorosa con Joan Baez. Con la sua scrittura impegnata nei temi sociali, Dylan conquista un gran seguito, ma la tensione con le aspettative del pubblico folk cresce. Il suo desiderio di evolversi musicalmente lo porta a sperimentare la chitarra elettrica. Questo passaggio culmina nel celebre (e contestato) momento al Newport Folk Festival del 1965, quando introduce il suono elettrico, suscitando reazioni forti tra i puristi del folk. La sua scelta segna una svolta definitiva, non solo artistica, ma anche simbolica.

Durata del film: 141 minuti; non è previsto l'intervallo. Durante la proiezione sarà comunque possibile recarsi al bar dello stabilimento balneare, che sarà aperto.

L'evento è gratuito ma il numero di cuffie per la visione multilingua in italiano, tedesco e inglese è limitato (200 pezzi) pertanto per partecipare è necessario prenotare online su Eventbrite, scrivere a experience@grado.it oppure chiamare il +39 0431 80383.

Ricordate di venire preparati per una serata sotto le stelle: portate con voi un telo mare per rilassarvi sulla sabbia, un maglioncino, lo spray anti zanzare e soprattutto, la vostra passione per il cinema!

In caso di pioggia, l'evento viene rimandato al giorno successivo.

Evento organizzato dal Consorzio Grado Turismo, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con il supporto di: Stabilimento balneare Costa del Sol, Acquerello Immobiliare, Magenta Design, Residence Punta Spin, Residence al Bosco, Hotel Marea.

Altri sponsor: Gruppo Apogia, Riva Camperio, Camisi, Ostaria da Filomena, Pescheria Lagunare.