Grado nel periodo di Natale è molto amata da chi vuole vivere le feste in un’atmosfera unica! L'Isola del sole di per sé è già meravigliosa: ha un ampio centro pedonale, un centro storico con una tanti negozi, bar e ristoranti e un caratteristico e romantico porto a Y. Nel periodo natalizio però, il piccolo borgo di pescatori si trasforma nell'Isola del Natale, grazie alle luci, all'atmosfera e ai numerosi eventi che il Comune ogni anno organizza.
L’iniziativa più attesa è sicuramente la Rassegna dei Presepi. Oltre 150 interpretazioni della Natività, da dicembre a gennaio, sono visibili al Palazzo Regionale dei Congressi, tra le calli e i campielli del centro storico e lungo le strade di Fossalon e Boscat. Ci sono poi tanti eventi, musica e divertimento con diversi spettacoli organizzati dall’amministrazione comunale, dal Consorzio Grado Turismo e dalle molteplici Associazioni locali, tutti a tema natalizio.
Infine, molto caratteristico è un evento sul porto Mandracchio: ogni anno, il 5 gennaio, le terrificanti Varvuole (ovvero le streghe del mare) arrivano in porto per allontanare le negatività e contribuire, con la loro forza ed energia, a far decollare con una carica di positività l'anno nuovo.
Dal 2025, il Natale a Grado si è arricchito inoltre di importanti novità culturali e legate al benessere. Durante il periodo delle feste è infatti possibile visitare tre musei, scoprendo la storia e l’identità dell’isola: Il Museo della pesca e della civiltà lagunare, che in certe giornate propone visite guidate gratuite; il Museo Civico del Tesoro di Grado e il Museo Nazionale di Archeologia Subacquea dell'Alto Adriatico.
Per gli amanti del benessere, sono disponibili la piscina termale, un'area fitness, un'area wellness e la beauty SPA delle Terme Marine Grado, offrendo un’ulteriore occasione per concedersi momenti di relax e rigenerazione anche durante le festività natalizie.
PROGRAMMA 2026 DISPONIBILE A BREVE.