martedì 16 agosto ore 21:15 - Giardini Marchesan
"2000 anni di sabbione" di Giovanni Marchesan Stiata e Ferruccio Tognon a cura di Grado Teatro
Una passeggiata teatral-musicale tra i cabaret di Giovanni Marchesan Stiata
Un professore, tre uomini e due ragazze raccontano la storia dell’isola di Grado....
Il professore “principia” dalle antique scripture dove si leze che correndo li anni di Nostro Signore 452 per la distruzione de la città de Aquileia: “Molta zente scampò dal quel loco pre la grave crudelitate de lo barbaro Atila. Et questa zente vennero verso lo mare... et questa zente selsero lo locho di Gradus per sua habitazione.”
Poi si parla del Patriacato di Grado con la triste Historia de Giovanni Triestino e, dopo del trasferimento della sede patriarcale a Venezia, del millenario isolamento di questa piccola isola abitata solo da pescatori muti come masanete.
Il mondo riscopre Grado dopo molto, molto, molto tempo quando arrivano gli Austriaci che rimangono incantati dal posto, dal clima, delle acque, scoprono la vocazione turistica dell’isola e soprattutto le virtù terapeutiche del SABBIONE.
Così, dopo la scoperta del SABBIONE, la storia va avanti fino ai nostri giorni. Il testo racconta soprattutto del contatto tra turisti e gradesi: un incontro che stupisce i primi, posti di fronte a una vita “romantisch und primitìven”, e piano piano “emancipa” i secondi.
Cantanti e attori Cinzia Borsatti, Andrea Cicogna, Stefano Gaddi, Dario Lauto, Isabella Polo, Tullio Svettini
Orchestra Violetta Grigolon (violino), Marina Grigolon (violoncello), Marta Chiusso (pianoforte), Mario Tognon (basso), Fulvio Sain (chitarre), Flavio Frata (batteria), Luciano Cicogna (clarinetto e armonica), Giorgio Pastoricchio e Fabio Zentilin (trombe), Giuseppe Polo (sassofoni), Tullio Regolin (trombone),
Ferruccio Tognon (tastiere e direzione musicale)
Musiche Marta Chiusso, Andrea Cicogna, Luciano Cicogna, Ferruccio Tognon
Testi Giovanni Marchesan Stiata e Andrea Cicogna
Regia Tullio Svettini