Martedì 5 luglio ore 21:15 e lunedì 1 agosto ore 21:15 in calle Tognon
"Le tabacchine" di Giorgio Amodeo a cura di Grado Teatro
Grado Teatro, in occasione dei 60 anni di attività dell'associazione e dei 130 anni di Turismo nell'Isola del Sole, propone una serie di spettacoli di teatro in piazza tra cui "Le tabacchine" di Giorgio Amodeo.
In un’epoca ancora solo parzialmente meccanizzata, nelle manifatture tabacchi il confezionamento di sigari e sigarette avveniva soprattutto manualmente ed era affidato quasi completamente a personale femminile che aveva mani più piccole ed adatte al lavoro, oltre ad accettare salari molto inferiori a quelli maschili.
Si trattava di un faticoso impegno di lavoro che prevedeva ritmi massacranti, gli ambienti della manifattura erano malsani: le esalazioni provocate dal tabacco in fermentazione causavano spesso alle lavoratrici febbri e malattie.
Nonostante ciò, queste aziende hanno rappresentato una grande occasione di emancipazione femminile, un’opportunità di autonomia e indipendenza da padri e mariti, e questo è l’aspetto che la drammaturgia di Amodeo e Svettini racconta, attraverso brevi quadri alternati da canzoni dai toni sempre divertiti e spensierati.
Ingresso libero