La nascita del turismo a Grado e il suo sviluppo urbanistico

La nascita del turismo a Grado e il suo sviluppo urbanistico

venerdì 5 agosto ore 21:30 - Giardini Marchesan

"La nascita del turismo a Grado e il suo sviluppo urbanistico" – incontro culturale con Marina Bressan e Massimo Degrassi

con la collaborazione del Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia e il patrocinio dell'Università degli Studi di Trieste

 

Marina Bressan, germanista, già docente di liceo e docente a contratto per quasi un ventennio presso l’Università di Trieste, traduttrice, giornalista pubblicista, è autrice di numerose pubblicazioni anche in lingua tedesca. Ideatrice e curatrice di diverse mostre sugli Asburgo è conoscitrice e appassionata di letteratura da viaggio, di storia del turismo e delle riviste d’avanguardia di fine secolo dell’area tedesca.  

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università di Udine, Massimo De Grassi ha conseguito una laurea in Lettere con indirizzo artistico all'Università di Trieste; ha quindi completato i suoi studi conseguendo il dottorato di Ricerca in storia dell'arte presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dopo aver rivestito la carica di Conservatore del Museo Civico di Belluno, è diventato nel 2001 Ricercatore di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Trieste. Nel marzo 2005 è stato chiamato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste a ricoprire l'incarico di professore associato di Storia dell'arte contemporanea.
In avvio di carriera è interessato principalmente di scultura veneta del Sei e Settecento approfondendone anche i rapporti con l’arte antica. Ha inoltre compiuto approfondite e sistematiche ricognizioni nel territorio della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, mettendo a fuoco l’attività di artisti locali e i loro rapporti con l’arte veneziana. Ha poi approfondito tematiche relative alla decorazione plastico-pittorica in area veneto-friulana tra Sei e Settecento.
Negli ultimi anni i suoi interessi si sono focalizzati sulle scene della scultura nell'Otto e nel Novecento in Italia e all'estero, approfondendone i rapporti con l'architettura e la decorazione pittorica: in questo senso, con un fuoco allargato a temi di storia globale.

 

Contatti

Indirizzo Giardini Marchesan
Telefono +39 0431 80383
Email grado130anni@gmail.com
Social

Informazioni utili

Orari 21.30
Prezzo Gratuito