Sirene a Grado

Sirene a Grado

SIRENE A GRADO con Marina Bressan 

Causa meteo avverso l'evento è spostato al bar del Grand Hotel Astoria in Largo san Grisogono n.3


18 agosto 2022 ore 18

Organizzato da GIT e Grado 130 in Collaborazione con Grado Teatro - Letture di Sonia Zuberti e Tullio Svettini


Grado è il regno delle bellezze femminili. Lo sapeva bene Ippolito Nievo, ne fu attratto Heinrich Noè dalla bella Teresina, che la paragonò ad una statua greca, e ancora Rilke, folgorato dalla bellezza della giovane popolana, simile ad una Madonna del Bellini.
Le prime ospiti erano giovani donne della piccola borghesia viennese in vacanza solo con i figli che necessitavano di bagni di sole, come Bertha Müller, protagonista della novella Ondate di von Leitgeb.
Nella Grado “trasformata” in una piccola Vienna dalla presenza di Josef Maria Auchentaller e dall’intraprendente moglie Emma, convenivano personalità del mondo culturale, artistico e imprenditoriale dell’Impero. Una nuova vita animava le antiche mura, il porto, i moderni alberghi e la spiaggia, le cui protagoniste erano belle signore dai raffinati abiti eleganti che si riparavano dal sole sotto vezzosi cappelli e ombrellini..
La fama di Grado “spiaggia per bambini” continuò nel Dopoguerra. Nelle pubblicità, nei manifesti commissionati dall’ENIT la bellezza femminile trionfò: non era solo la bella madre che osservava il suo bambino, ma secondo i dettami estetici imposti dal regime una bella donna locale ritratta in piedi, sorridente, dal corpo tornito e dalle linee aggraziate che esprimevano fierezza estetica.
Personalità femminili arrivarono a Grado come la giovane attrice Marta Abba che aveva conquistato il cuore di Pirandello…
Dagli Anni Trenta, allorché un bel ponte bianco, collegò Grado alla terraferma, l’isola si confermò luogo di moda. Concorsi di bellezza, the danzanti, sfilate di moda si trasformarono negli anni Cinquanta in vere competizioni nazionali con madrine internazionali: attrici ripercorsero a Grado la loro carriera o lo divennero. Donne dalla forte personalità, seducenti come “sirene”, moderne come lo erano state molte donne di tempi andati, in grado di amare e soggiogare l’uomo anche con la forza dell’intelletto.

Contatti

Indirizzo Grand Hotel Astoria
Telefono 0431 80383
Email grado130anni@gmail.com