Cosa fare a Grado per il ponte del primo maggio, con il sole o con la pioggia.

Cosa fare a Grado per il ponte del primo maggio, con il sole o con la pioggia.

Grado offre un'ampia gamma di attività ed eventi per tutti coloro che scelgono di trascorrervi il weekend del 01 maggio, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Questo articolo presenterà le migliori opzioni sia per le giornate di sole che per quelle di pioggia, garantendo che ogni momento della vostra vacanza sia indimenticabile. Scoprite tutti gli eventi che si svolgono a Grado QUI

Per le Giornate di Sole:

  • Inaugurazione della stagione balneare. Il 01 maggio alle ore 13.00Cerimonia inaugurale presso l'ingresso principale della Spiaggia GIT.

Programma:

- 13.00 Ingresso Principale della Spiaggia GIT; sfilata della Banda Città di Grado.

- 13.15 Ingresso Principale della Spiaggia GIT; discorsi ufficiali Autorità e benedizione.

- 13.45  Ingresso Principale della Spiaggia GIT; alzabandiera e inno nazionale.

- 14.00 Terme Marine; inaugurazione Mostra POP ART

- 14.45 Bar Isola d’Oro; pre evento musicale con DJ Set

- 16.00 Bar Isola d’Oro; Disco Music anni ‘70-’80 Live Summer 2024 con Joe di Brutto

- 17.45 Bar Isola d’Oro; post Evento musicale con DJ Set.

  • Motoraduno della Solidarietà. Mercoledì 01 maggio, dalle ore 09.30 presso il Palasport in Piazzale Azzurri d'Italia, motoraduno a scopo benefico. Esibizione di moto enduro, auto americane, gruppi rock che si esibiranno dal vivo. Evento Aperto a tutti.
  • "Come una fiaba" sfilata femminile in abiti austrungarici. Domenica 5 maggio, sfilata femminile in abiti austrungarici (1892-1914)

ore 16.00 partenza dall'ingresso principale della spiaggia GIT; la sfilata si snoderà poi lungo i viali pedonali del centro;

ore 18.00 sosta e intrattenimento a tema in Piazza Biagio Marin (Casa della Musica);

ore 19.30 conclusione.

  • 36° edizione della Festa degli Asparagi. Dal 24 aprile al 5 maggio, torna l'attesissima festa dedicata all'asparago bianco di Fossalon, con piatti speciali a base di asparagi, spettacoli, vendita di prodotti locali, Luna Park per i più piccoli, le torte delle mamme e molto altro! Ogni giorno un piatto speciale in aggiunta al menù! Scopri il programma completo QUI.
  • Scoprire Grado in autonomia con le Audioguide online. Approfittate delle giornate di bel tempo per esplorare le bellezze storiche e naturalistiche di Grado. Cliccate QUI e seguite uno dei tre itinerari proposti: storico culturale; mare e benessere; sport, natura ed enogastronomia. Questi percorsi vi guideranno attraverso attrazioni come la Basilica di Santa Eufemia, il lungomare Nazario Sauro, il Porto Mandracchio e le riserve naturali circostanti. 
  • Museo della Pesca e della Civiltà Lagunare. A dicembre 2023 è stato inaugurato il nuovo Museo della Pesca e della Civiltà lagunare, che narra la storia della civiltà casonera. L'ingresso al museo è gratuito.

Orari di apertura: 

- Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00.

- Sabato, Domenica e festivi (I°, 25 e 26 aprile, I° maggio) dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle 20:00.

- Da lunedì 08 a giovedì 11 aprile dalle ore 17:00 alle 20:00 (apertura straordinaria)

- Tutte le domeniche, dal 31 marzo al 09 giugno 2024, alle ore 10:30 saranno organizzate delle Illustrazioni gratuite (minimo 5 partecipanti), della durata di circa un’ora, alla scoperta del museo. Saranno previste delle Illustrazioni straordinarie anche nelle seguenti giornate:

- I° aprile 2024 inizio ore 10:30 e ore 17:00

- 08, 09, 10, 11, 25 e 26 aprile 2024 inizio ore 17:00

- I° e 18 maggio 2024 inizio ore 17:00.

La prenotazione per visite con illustrazioni è obbligatoria telefonando, a partire dal 29 marzo 2024, al numero: +39 338 9912068 (anche Whatsapp)

  • Mostra "Elisabetta d'Austria - Donna Moderna". Alla Casa della Musica, questa mostra offre un’intima esplorazione della vita dell’imperatrice Elisabetta d’Austria attraverso oggetti personali, ritratti, e riflessioni poetiche. Un viaggio nella storia per scoprire la sua eredità culturale e femminile, disponibile fino al 26 maggio. Ingresso gratuito.ORARI:

- Sabato 16.00-19.30

- Domenica e giornate festive (25 aprile, 1°maggio) 10.00/13.00 - 16.00/19.30

- Lunedì-martedì 1° e 2 aprile 16.00/19.30

- Venerdì 26 aprile, 3, 10, 17 e 24 maggio 16.00/19.30

- Giovedì 2 maggio 16.00/19.30

Visita guidata da parte della curatrice Marina Bressan tutte le domeniche di aprile e domenica 5, 12 e 19 maggio alle 16.30.

  • Esposizione di riproduzioni di abiti femminili del periodo 1892-1914. Dal 30 marzo al 2 maggio, presso le vetrine dell'ex Cinema Cristallo in Viale Dante Alighieri 74, sarà possibile ammirare le creazioni sartoriali di Adriana Roppa realizzate per l'Associazione "La Signora delle Fiabe", al fine di riprodurre gli abiti femminili utizzati dalle donne 1892 al 1914.

  • Corso di mosaico base. In Calle Zanini 7, Grado, dal 01 al 04 maggio, corso pratico per imparare le basi di questa antica tecnica. Informazioni: 
    Michela Marcon; m3michela@gmail.com; Tel.+39 339.2290104.

  • Attività all'Aperto: Per gli amanti dello sport, Grado offre diverse opzioni come il golf, il SUP e il kitesurf. Per quel che concerne quest'ultimo sport, Kite Life FVG organizza, dal 15 aprile al 31 maggio 2024, dal lunedì a venerdì, il Kite Camp Full Immersion, specifico per famiglie e gruppi. Questo corso si svolgerà in uno degli spot ideali per imparare il kitesurf grazie ai bassi fondali sabbiosi e ai costanti venti primaverili, che offrono sicurezza e divertimento. 
  • Escursioni in bicicletta: Con le belle giornate primaverili esplorate i dintorni di Grado in bici, seguendo le ciclabili che vi porteranno alla scoperta di paesaggi mozzafiato e tesori nascosti della laguna. Scopri gli itinerari QUI.
  • Mercato settimanale. Sabato 04 maggio, come tutti i sabati dell'anno, dalle ore 08.00 alle ore 13.00 in Viale Italia a Città Giardino, mercato settimanale con bancarelle di pelletteria, abbigliamento, calzature, fiori e piante, hobby e sport, giocattoli, bigiotteria, chioschi gastronomici di prodotti tipici regionali.
  • Shopping. Lo shopping a Grado è davvero un'esperienza unica! Gioiellerie e laboratori artigianali, arredi di design per la casa e brocantage, negozi di occhiali, calzature e giocattoli per bambini; articoli per la nautica, librerie, botteghe di artisti ma anche raffinate boutique con i marchi più prestigiosi e negozi con le eccellenze enogastronomiche… Guardatevi attorno mentre passeggiate tra calli e campielli: troverete sicuramente i negozi più adatti alle vostre esigenze. Scopri i nostri negozi consorziati QUI.
  • Escursioni in laguna e a Barbana. Per scoprire la Laguna di Grado si possono fare gite in motonave verso Porto Buso o recarsi al Santuario della Beata Vergine Maria sull’isola di Barbana con il servizio di linea dei Motoscafisti Gradesi. Si può passare una piacevole giornata in compagnia degli amici noleggiando un’imbarcazione e godendosi le splendide acque e la natura selvaggia del Banco d’Orio, oppure ci si può far accompagnare da Taxi Boat o NCC tra i casoni e le mote...
  • Enogastronomia. Tra le tante attività che potete fare a Grado in questi giorni, c'è sicuramente quella di apprezzare i prodotti locali, sapientemente preparati dagli innumerevoli ristoranti presenti sull'isola, abbinati ai tanti vini regionali. Scopri i nostri ristoranti, pizzerie, bar e osterie consorziate QUI.
  • Escursioni in barca verso Trieste, Aquileia e Lignano Sabbiadoro. Dal 1° maggio riprendono i collegamenti marittimi tra le principali località balneari del Friuli Venezia Giulia. Tutte le informazioni QUI.

Per le Giornate di Pioggia:

  • Museo della Pesca e della Civiltà Lagunare Approfittate delle giornate uggiose per visitare questo museo che narra la storia della civiltà casonera. Con orari di apertura estesi durante i festivi, potrete immergervi nelle tradizioni locali e partecipare a visite guidate gratuite, prenotando in anticipo.
  • Mostra "Elisabetta d'Austria - Donna Moderna" Alla Casa della Musica, questa mostra offre un’intima esplorazione della vita dell’imperatrice Elisabetta d’Austria attraverso oggetti personali, ritratti, e riflessioni poetiche. Un viaggio nella storia per scoprire la sua eredità culturale e femminile, disponibile fino al 26 maggio.
  • 36° edizione della Festa degli Asparagi. Dal 24 aprile al 5 maggio, torna l'attesissima festa dedicata all'asparago bianco di Fossalon, con piatti speciali a base di asparagi, spettacoli, vendita di prodotti locali, Luna Park per i più piccoli, le torte delle mamme e molto altro! Ogni giorno un piatto speciale in aggiunta al menù! La manifestazione si svolgerà al coperto e si terrà anche in caso di pioggia. Scopri il programma completo QUI.
  • Wellness. Piscine, SPA, centri benessere: un mare di servizi wellness & beauty per rilassarti e fare il pieno di coccole, anche in vacanze. Scopri dove QUI.
  • Corso di mosaico base. In Calle Zanini 7, Grado, dal 01 al 04 maggio, corso pratico per imparare le basi di questa antica tecnica. Informazioni: 
    Michela Marcon; m3michela@gmail.com; Tel.+39 339.2290104.
  • Shopping. Lo shopping a Grado è davvero un'esperienza unica! Guardatevi attorno mentre passeggiate tra calli e campielli: troverete sicuramente i negozi più adatti alle vostre esigenze. Scopri i nostri negozi consorziati QUI.
  • Enogastronomia. Se piove, dopo una vista al museo e alla mostra, cosa c'è di meglio che degustare i prodotti locali, sapientemente preparati dagli innumerevoli ristoranti presenti sull'isola, abbinati ai tanti vini regionali?? Scopri i nostri ristoranti, pizzerie, bar e osterie consorziate QUI.

Qualunque sia il tempo, Grado promette un "weekend lungo" ricco di cultura, storia, buon cibo, e divertimento. Assicuratevi di prenotare le visite guidate in anticipo e preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile sull'Isola del Sole.