Le riserve naturali nei dintorni di Grado

Le riserve naturali nei dintorni di Grado

Le riserve naturali nei dintorni di Grado

Esiste a Grado un modo slow di immergersi tra il mare e la natura,  sia a piedi che in bicicletta, grazie alla comoda pista ciclabile (FVG2) che dal centro permette di raggiungere le due riserve naturali che si trovano nei dintorni di Grado: la Valle Cavanata e la Foce dell’Isonzo.

La prima è una ex valle da pesca dichiarata “zona umida di valore internazionale” e in 327 ettari accoglie oltre 260 specie di uccelli migratori. La seconda è situata lungo gli ultimi 15 km del fiume Isonzo, in un’area di 2.400 ettari, ed è stata riconosciuta come miglior area d’Italia per il birdwatching. Questa riserva comprende l’area del Caneo e l’Isola della Cona dove è possibile effettuare escursioni in sella ai bianchi cavalli Camargue.                                                         

Entrambe le Riserve sono visitabili tutto l’anno e offrono la possibilità di partecipare a laboratori didattici e visite guidate. A pochi chilometri da Monfalcone altre due riserve vi affascineranno con i loro colori: la riserva Laghi di Doberdò e Pietrarossa con il centro visite Gradina e la Riserva Naturale Falesie di Duino e sentiero Rilke.

 

 

 

Isola della Cona

Scopri di più

Centro Visite Gradina

Scopri di più

Riserva Naturale Falesie di Duino e sentiero Rilke

Scopri di più

Valle Cavanata

Scopri di più