Ombrelloni Ospitalità
Percorso della Valle

Percorso della Valle

Dall'osservatorio avifaunistico alle suggestive vedute del canale del Primero.

Il percorso denominato “Della Valle” si sviluppa su circa 1800 metri, è un itinerario da percorrere di preferenza a piedi; inizia dal cortile del centro visite e costeggia il bordo settentrionale della valle da pesca, seguendo l'itinerario della pista ciclabile proveniente da Grado. Nel tratto iniziale, affacciandosi su di una balaustra in legno, è possibile scorgere, all'interno degli specchi d'acqua che formano la valle, numerose specie di uccelli che si alimentano nelle acque basse o in riposo sulle barene.

Proseguendo lungo la ciclabile si raggiunge il novo osservatorio avifaunistico da cui è possibile scorgere, nelle diverse stagioni, parecchie delle specie presenti in riserva. Successivamente si arriva ai Prati del Luseo, sui quali stazionano normalmente le oche grigie, simbolo della riserva.

Il percorso termina in prossimità del ponte sul canale del Primero; da questo punto si aprono suggestive visuali, sia verso l'interno della valle, sia verso la laguna di Grado ed è possibile osservare, presso la paratoia per il controllo del livello dell'acqua, il vecchio Lavoriero in cannuccia, tradizionale sistema di cattura del pesce allevato in valle.

 

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle attività e proposte a Grado iscrivendoti alla nostra newsletter mensile.