Grado Isola del Natale

Grado Isola del Natale

Grado nel periodo di Natale è molto amata da chi vuole vivere le feste in un’atmosfera unica! L'Isola del sole di per sé è già meravigliosa: ha un ampio centro pedonale e un centro storico con una tanti negozi, bar e un caratteristico porto a Y. Nel periodo natalizio però, il piccolo borgo di pescatori si trasforma nel'"Isola del Natale", grazie alle luci, ai mercatini e ai numerosi evento che il Comune ogni anno organizza.

L’evento più atteso è sicuramente la Mostra dei Presepi, che è diventata una tradizione condivisa con Aquileia e Terzo di Aquileia. Oltre 200 interpretazioni della Natività, da dicembre a gennaio, sono visibili tra calli e campielli del centro storico dell’Isola e lungo le strade di Fossalon e Boscat. Davvero imperdibile è, poi, il presepe galleggiante con tanto di casone, allestito in porto Mandracchio. Ogni week end il Comune di Grado organizza viste guidate ai presepi con l'accompagnamento degli zampognari.

Ci sono poi tanti eventi, musica e divertimento con diversi spettacoli organizzati dall’amministrazione comunale, tutti a tema natalizio. 

Infine, molto caratteristico è un evento sul porto Mandracchio: ogni anno a partire dalle ore 17.00 il 5 gennaio, le terrificanti Varvuole (ovvero le streghe del mare) arrivano in porto per allontanare le negatività e contribuire, con la loro forza ed energia, a far decollare con una carica di positività l'anno nuovo.

 

 

 

Contatti

Indirizzo Centro storico
Telefono 0431 898239
Email turismo@comunegrado.it
Sito web https://www.grado.info/
Social

Informazioni utili

Orari Da dicembre a gennaio