Grado "Nadal de Oro"

Grado "Nadal de Oro"

Grado nel periodo di Natale è molto amata da chi vuole vivere le feste in un’atmosfera unica! L'Isola del sole di per sé è già meravigliosa: ha un ampio centro pedonale, un centro storico con una tanti negozi, bar e ristoranti e un caratteristico e romantico porto a Y. Nel periodo natalizio però, il piccolo borgo di pescatori si trasforma nel'"Isola del Natale", grazie alle luci, all'atmosfera e ai numerosi eventi che il Comune ogni anno organizza.

L’iniziativa più attesa è sicuramente la Mostra dei Presepi, che è diventata una tradizione condivisa con Aquileia e Terzo di Aquileia. Oltre 100 interpretazioni della Natività, da dicembre a gennaio, sono visibili tra calli e campielli del centro storico dell’Isola e lungo le strade di Fossalon e Boscat. Davvero imperdibile è, poi, il presepe galleggiante con tanto di casone, allestito in porto Mandracchio. Ogni week end il Comune di Grado organizza viste guidate ai presepi e alla città, con l'accompagnamento degli zampognari. Ci sono poi tanti eventi, musica e divertimento con diversi spettacoli organizzati dall’amministrazione comunale, tutti a tema natalizio. 

Infine, molto caratteristico è l' evento che si svolge il 5 gennaio sul porto Mandracchio: ogni anno a partire dalle ore 17.00, le terrificanti Varvuole (ovvero le streghe del mare) arrivano in porto per allontanare le negatività e contribuire, con la loro forza ed energia, a far decollare con una carica di positività l'anno nuovo.

Questo sarà un Natale romantico, tradizionale e vivace. Sarà un Nadal de oro. Si chiama così, Nadal de oro, il ricco programma di eventi, musica, enogastronomia, sport e tradizioni che animerà l’Isola del Sole a dicembre e a gennaio.

 

Contatti

Indirizzo Centro storico
Telefono +39 0431 898239
Email turismo@comunegrado.it
Sito web https://www.grado.info/
Social

Informazioni utili

Orari Da dicembre a gennaio