Eventi ed escursioni
Il Consorzio Grado Turismo si impegna a promuovere e a supportare gli eventi organizzati sull'isola ma non è responsabile dell'organizzazione degli stessi, né di eventuali modifiche al programma che potrebbero verificarsi senza preavviso. Per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie o le eventuali variazioni di programma, consigliamo vivamente di consultare anche i siti web ufficiali degli organizzatori o delle istituzioni locali coinvolte.
Categorie
ATTIVITÀ PER FAMIGLIE, ENOGASTRONOMIA
Mercato settimanale
1 gennaio 2024
Posizione: Viale Italia - Città Giardino
Tutti i sabati dell'anno, dalle ore 08.00 alle ore 13.00 mercato settimanale con bancarelle di pelletteria, abbigliamento, calzature, fiori e piante, hobby e sport, giocattoli, bigiotteria, chioschi gastronomici di prodotti tipici regionali.
ENOGASTRONOMIA
Degustazione whisky scozzesi
24 novembre 2023
Posizione: Seti Cafè da Teo
Dalle 20.00 in poi, esclusivamente SU PRENOTAZIONE.
Viaggio nelle terre di produzione dei whisky scozzesi; Degustazione con accompagnamento gastronomico in abbinamento ai distillati degustati.
Per prenotazioni e info contattare il +39 345 0333968.
Islands: Le isole di questa zona sono: Orcadi, Mull, Skye, Lewis, Jura, Arran e Raasay. Queste sono le isole che circondano il perimetro della Scozia. Tra queste non abbiamo citato forse la più famosa: Isaly che fa zona a sé e verrà raccontata in seguito. Alcune scuole di pensiero le vogliono accomunare alla regione delle Highlands, ma la loro varietà e diversità le fa essere una delle sei zone. Ovviamente, grazie alla loro distanza che le fa essere praticamente in tutta la parte occidentale della Scozia, fino ad arrivare all’estremo nord, i prodotti che offrono sono estremamente diversi tra loro e variegati. La parte che però le accomuna è una torbatura non troppo invasiva e molto elegante, seguita da iodio ed erica. Sono whisky decisi e importanti.
Highlands: Quest'area così vasta, produce whisky con caratteristiche e sapori assolutamente differenti (in genere non hanno un retrogusto salmastro), che vanno dal più morbido e non eccessivamente torboso, con sapori dal secco al fruttato, a whisky meno morbidi e talvolta pastosi e affumicati.
Speyside: questa zona è ritenuta, a ragione, il cuore della produzione del whisky scozzese. Nello Speyside (il cui significato è "valle lussureggiante e fertile del fiume Spey") i single malts hanno i classici sapori di miele, vaniglia e frutta fresca (mele, pere). Sono whisky sofisticati ed eleganti che con l’età (soprattutto se maturati in botti da sherry) si evolvono, regalando al palato gradevolissimi sapori di frutta essiccata e spezie dolci. Qui si producono malti puri i cui nomi, per la popolarità di cui godono, sono immediatamente riconoscibili anche da chi non beve whisky.
Speyside peated: un esperimento per un whisky elegante ma anche dalla personalità rilevante; "with a peaty tang", ovvero uno Speyside con una puntina torbata: la torbatura è sostenuta e compone un mix di whisky torbato di circa 5 anni e whisky non torbato di circa 8 anni.
Islay: L’isola di Islay, la più meridionale delle Ebridi, è una delle più rinomate zone di produzione dello Scotch whisky. La sua fama proviene dall’abbondante presenza di torba attraverso la quale sgorgano le sorgenti d'acqua dell'isola e con cui viene affumicato il malto destinato alla produzione del whisky, al quale conferisce il caratteristico sapore di fumo, iodio e alghe tanto apprezzato dagli intenditori.