Omaggio a Lelio Luttazzi

Omaggio a Lelio Luttazzi

Venerdì 19 agosto ore 21:00 - Arena Parco delle Rose. 

Ingresso con posto unico al prezzo speciale di € 2,00 con biglietti disponibili la sera stessa a partire
dalle ore 19.45 nel luogo dello spettacolo.

Omaggio a Lelio Luttazzi - Spettacolo con voce recitante in collaborazione con Teatro Stabile del FVG, Ensemble Jazz e FVG Orchestra.

Daniela Spalletta voce Glauco Venier pianoforte

Direttore Maestro Valter Sivilotti.

Questo omaggio si configura come una sorta di prologo alle celebrazioni che avranno luogo nel 2023 in occasione dei cento anni dalla nascita dell’artista triestino. Un evento in cui parola narrata e musica si fonderanno per omaggiare il Maestro Lelio Luttazzi attraverso due "capisaldi" della sua vita: il jazz e la città di Trieste. Questo sarà possibile attraverso una serie di sinergie messe in atto per la realizzazione dell’evento: per la parte musicale, la FVG Orchestra sarà protagonista assieme al Quartetto jazz di Glauco Venier; il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia arricchirà il viaggio con la voce di un attore, che narrerà e approfondirà le vicende della vita del Maestro grazie al prezioso apporto della Fondazione Lelio Luttazzi, custode delle sue memorie.

La vicenda personale di Lelio Luttazzi è legata saldamente alla città di Trieste. Nacque a Prosecco, dove frequentò la scuola e prese le prime lezioni di pianoforte; durante il periodo dell’università – frequenterà Giurisprudenza sempre a Trieste – partecipò ad uno spettacolo di Ernesto Bonino proprio al Teatro Rossetti. L’incontro con il cantante segnerà l’inizio della carriera di Luttazzi, poiché un fox-trot composto per Bonino gli fruttò ben 350.000 lire e fu probabilmente il motivo per cui decise di intraprendere la carriera di musicista.

Dopo il trasferimento a Milano, incise centinaia di dischi e iniziò a riscuotere un gran successo di pubblico che lo fece approdare alla radio, dove realizzò moltissime le trasmissioni radiofoniche, fra le quali sicuramente la più famosa fu Hit Parade, che presentò per un decennio. Oltre ai successi radiofonici, Luttazzi fu un brillante compositore: scrisse ben 33 colonne sonore, commedie musicali e diversi interventi musicali per film. In televisione affiancò Mike Bongiorno, Mina, le sorelle Kessler, Raffaella Carrà, Enzo Tortora e i grandi protagonisti del piccolo schermo di quegli anni.

Accanto al successo come “personaggio”, Luttazzi mai smise di coltivare le sue abilità di esecutore e amante del jazz: assieme al suo trio portò la grande musica jazz nei programmi di Enzo Tortora e Gigliola Cinquetti. Dopo una vita di grandi successi, seguendo il cuore decise di trasferirsi nuovamente e definitivamente a Trieste, in piazza Unità.

 

Contatti

Indirizzo Arena Parco delle Rose
Telefono +39 0431 80383
Email grado130anni@gmail.com
Social

Informazioni utili

Orari 21.00
Prezzo a pagamento