Personaggi e luoghi simbolo di Grado: Franco Battiato

Personaggi e luoghi simbolo di Grado: Franco Battiato

Durante i 6 mesi della rassegna "Grado130", vieni a scoprire i personaggi più significativi della storia di Grado, nei luoghi simbolo della città:

Franco Battiato (23 marzo 1945 – 18 maggio 2021)

 

“Ho fatto scalo a Grado / La domenica di Pasqua / Gente per le strade / Correva andando a messa

L’aria carica d’incenso / Alle pareti le stazioni del calvario/ Gente fintamente assorta/ Che aspettava la redenzione dei peccati”

Grado ha il privilegio di essere citata nel titolo di una delle canzoni del compianto Maestro Franco Battiato, ovvero “Scalo a Grado”, dall’album “L’arca di Noè” del 1982. Una canzone che a suo modo descrive la partecipazione al rito pasquale, sottolineando l’attenzione della gente ai formalismi, piuttosto che al comportamento da cristiani che si dovrebbe tenere.

La canzone venne intonata dallo stesso autore durante un concerto che si tenne a Grado una “domenica di luglio” del 2003 e in omaggio a quel titolo e all’Isola del Sole il celebre cantante Morgan esordì il suo concerto nel  2018 con una personale versione del brano di Battiato.

Ma il legame di Battiato con Grado è proseguito negli anni, tanto che il suo paesaggio marino è stato protagonista nel 2019 della copertina del singolo “Torneremo ancora”, grazie ad una foto della bassa marea nella spiaggia della Costa Azzurra scattata da Francesco Messina. 

“La vita non finisce, è come il sonno, la nascita è come il risveglio finché non saremo liberi torneremo ancora e ancora e ancora”. 

 

Contatti

Indirizzo campo dei Patriarchi
Telefono +39 0431 80383
Email grado130anni@gmail.com
Social