icon
GRADO Vacanze sicure ☀️🌊

Scopri le risposte alle domande più frequenti!

 “Un saluto da Grado - Gruss aus Grado - esposizione di cartoline d’epoca”

“Un saluto da Grado - Gruss aus Grado - esposizione di cartoline d’epoca”

 

Dal 1 maggio al 10 settembre, dalle  09.00 alle 19.00 - Isola d’Oro (fino al 20/05 la mostra chiuderà alle ore 18) 

Come appariva la località balneare più amata dalla Monarchia? Dove alloggiavano e come trascorrevano le vacanze i turisti della Grado di fine '800? In occasione dei “130 anni Grado”, questa mostra vuole ripercorrere i primi anni di turismo dell’ ”Isola del Sole” (1892-1914 circa). L’invio di cartoline, che all’epoca era una consuetudine molto in voga, ha consentito oggi ai curatori Johanna e Michael Atzenhofer di selezionare le immagini più significative, attingendo soprattutto ad archivi privati, di catalogarle e ricostruire così un viaggio unico nella Grado di allora: dalla traversata in barca che da Aquileia/Belvedere portava sull'isola all’arrivo in porto, dall’esplorazione del centro storico alle escursioni in laguna passando per i momenti di relax e divertimento in spiaggia e nel centro città. Poiché la storia di Grado e di molti personaggi famosi che hanno dato un importante contributo alla sua ascesa, tra cui J.M. Auchentaller e la sua famiglia, è già stata raccontata su innumerevoli libri, questa mostra intende esprimersi esclusivamente attraverso una comunicazione visiva.

Si parte con un tour di Grado: la grande mappa mette in relazione le cartoline con i rispettivi luoghi, sia dal punto di vista urbanistico che turistico, e ne evidenzia le differenze rispetto ad oggi. Cartoline e reperti rari, come le prime impressioni del 1870, sono illustrate nelle aree espositive circolari. Un’installazione video, informazioni inerenti alla storia della cartolina e libri su Grado completano la mostra.

“Nella mostra “Un saluto da Grado” ci si immerge in una Grado passata vista attraverso gli occhi dei visitatori di allora. Ci sono molte differenze da scoprire ma alcune cose non sono mai cambiate.” - Johanna e Michael Atzenhofer, i curatori.

 

Contatti

Indirizzo Isola d'Oro - Spiaggia Principale Git
Telefono +39 0431 80383
Email grado130anni@gmail.com
Social

Informazioni utili

Orari 09.00 -19.00 (fino al 20/05 la mostra chiuderà alle ore 18 )
Prezzo Ingresso libero