Le Isole Gradate

Le Isole Gradate

Scopriamo alcune delle isole che troviamo nella Laguna di Grado

 

La laguna di Grado è una laguna situata nell'Alto Adriatico che si estende su una superficie di circa 90 chilometri quadri ed è compresa tra Fossalon di Grado e l'isola di Anfora, all'altezza della foce dei fiumi Ausa e Corno; la laguna è divisa in un settore orientale (palù de sora) ed in uno occidentale (palù de soto) e comprende un centinaio di isole e isolette, tutto intorno a Grado. Le cosiddette "Isole Gradate" sono le seguenti:

  • San Pietro d'Orio, una volta terra congiunta con l'Isola di Grado; gli storici hanno accertato che i romani vi eressero un tempio dedicato al Dio Beleno sulle cui rovine il Patriarca Elia costruì un tempio, distrutto poi da Popone, e rifatto dai Patriarchi Gradesi, dato infine in custodia ai monaci Benedettini. Il mare corrose il punto più stretto dell'isola aprendo un passaggio che fu denominato Porto Piccino. Nel 1578 passò in giuspatronato ai Patriarchi di Venezia e la chiesa venne affidata ai Frati Francescani. Una terribile inondazione nel 1779 rovinò la chiesa, danneggiando il campanile; esso venne ricostruito nel 1820 con il contributo della Borsa di Trieste perché serviva da faro per le barche e, nel 1915, venne definitivamente abbattuto dagli italiani per non offrire bersaglio alle batterie costiere austriache.

 

  • San Giuliano (S.Zulian), aveva in origine circa tre miglia quadrate di superficie, Il Patriarca Fortunato parla nelle sue cronache di un monastero che esisteva nel IX secolo, intorno l' isola vi sono numerosi resti di ville romane.

 

  • Santi Cosma e Damiano o Isola di Gorgo, si è ingrandita con le secche, sono stati ritrovati numerosi resti umani e oggetti antichi: tracce dell'antica strada romana che univa Aquileia con Grado.

 

  • Barbana, conosciuta ormai in tutto il mondo per il suo Santuario dedicato alla Madonna, si presume sia stato un antico lazzareto e rifugio per viaggiatori.

 

  • Isola dei Busiari, in mezzo alla laguna nei pressi della foce del Natissa.

 

  • Isola dei Luvi, nei pressi del Belvedere.

 

  • Monton, nei pressi dell' imboccatura della Natissa, in antico lasciata a fieno.

 

  • Volpera, nei pressi di Belvedere, ora attrezzata con un campeggio.

 

  • Zemole, antico e prospero possesso dei Patriarchi, con grandi ritrovamenti di monete ed oggetti antichi negli anni passati.

 

  • Villanova, nei pressi di Isola Gorgo. Ritrovamenti di ossa antiche di grandi dimensioni fanno presupporre ad antichi insediamenti celti. 

 



 

Contatti

Indirizzo Laguna di grado