Eventi ed escursioni
Il Consorzio Grado Turismo si impegna a promuovere e a supportare gli eventi organizzati sull'isola ma non è responsabile dell'organizzazione degli stessi, né di eventuali modifiche al programma che potrebbero verificarsi senza preavviso. Per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie o le eventuali variazioni di programma, consigliamo vivamente di consultare anche i siti web ufficiali degli organizzatori o delle istituzioni locali coinvolte.
Categorie
Visite guidate ed escursioni
Scopri Grado in autonomia con le audioguide
21 novembre 2024
Grazie al servizio audioguide disponibile gratuitamente dall'homepage di questo sito, scopri le 20 principali attrazioni che trovi sull’Isola del Sole, suddivise in tre percorsi.
-
Porto Mandracchio
-
Castrum
-
Basilica Santa Maria delle Grazie
-
Basilica di Santa Eufemia, battistero e lapidarium
-
Piazza Biagio Marin e Basilica della Corte
-
La passeggiata elegante e le ville liberty
-
Parco delle Rose
-
Palazzo dei Congressi
-
Barbana
-
Spiaggia Costa Azzurra
-
Lungomare Nazario Sauro
-
Spiaggia G.I.T. e parco acquatico
-
Terme marine
-
Spiaggia Sacca e Grado Pineta
ITINERARIO SPORT, NATURA ED ENOGASTRONOMIA
-
Cooperativa Pescatori
-
Mercato coperto
-
Grado e le sue ciclabili
-
La laguna e i suoi tesori
-
Riserva naturale Valle Cavanata
-
Fossalon e gli asparagi bianchi
Visite guidate ed escursioni
Escursioni in laguna e a Barbana
21 novembre 2024
Per scoprire la Laguna si possono fare gite in motonave verso Porto Buso o recarsi al Santuario della Beata Vergine Maria sull’isola di Barbana con il servizio di linea dei Motoscafisti Gradesi (QUI gli orari). Si può passare una piacevole giornata in compagnia degli amici noleggiando un’imbarcazione e godendosi le splendide acque e la natura selvaggia del Banco d’Orio, oppure ci si può far accompagnare da Taxi Boat o NCC tra i casoni e le mote...
Barca a noleggio con conducente dedicato a piccoli gruppi di persone per trasferimenti e noleggi di mezza giornata o giornata intera; max 15 persone. Partenza da RIVA S. SLATAPER - GRADO (di fronte all'Hotel Savoy). Tel +39 345 4686207;
info@mirkotaxiboat-grado.com, www.mirkotaxiboat-grado.com
- L'ISOLA DI BARBANA: durata del viaggio 30 min (A/R + sosta);
- GIRO DELLA LAGUNA: durata 60 min senza sosta;
- l'ISOLA DI ANFORA/PORTOBUSO: durata del viaggio 50 min + sosta 2 ore per pranzo (non incluso);
- MARANO O LIGNANO: durata del viaggio 1.30 min (A/R + sosta).
Escursioni nella laguna di Grado per individuali o per piccoli gruppi; disponibili 2 taxi per massimo 18 passeggeri per imbarcazione. Partenza dal Porto mandracchio, Riva San Vito, 5 (di fronte al bar Al Porto). Tel +39 339 2961866 (Mariel);
taxiboatgrado@gmail.com, www.taxiboat-grado.com
-
LAGUNA E PORTOBUSO/ANFORA Trattoria ai Ciodi con sosta
-
ESCURSIONE LAGUNA DI GRADO, ISOLE&CASONI senza sosta
-
ESCURSIONE LAGUNA DI GRADO E ISOLA DI BARBANA con sosta, durata 2 ore
MOSTRE E CONVEGNI, ATTIVITÀ PER FAMIGLIE
Museo della Pesca e della Civiltà Lagunare
29 marzo 2024
Posizione: Via Orseolo, 22, Grado
Il Museo della Pesca e della Civiltà Lagunare è stato istituito per tutelare e preservare la storia e la cultura della civiltà casonera, una comunità che ha vissuto in modo stanziale nei casoni della Laguna di Grado fino al secondo dopoguerra, sviluppando nei secoli usi e costumi propri, rimasti inalterati fino ai primi anni del Novecento.
Orari di apertura:
DA LUNEDì A GIOVEDì 09:30 - 13:00
DA VENERDì A DOMENICA 09:30 - 13:00/ 16:00 - 19:00
Visite con illustrazioni gratuite, della durata di circa un'ora, alla scoperta del museo, tutte le domeniche alle ore 10:30.
Le illustrazioni verranno attivate con un numero minimo di 5 partecipanti. Sia per le illustrazioni programmate della domenica che per eventuali illustrazioni straordinarie per gruppi, la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA telefonando in orario d'apertura o inviando un messaggio Whatsapp al numero +39 338 9912068.
L'ingresso al museo è gratuito.
ENOGASTRONOMIA
Incontro fra 3 continenti al Seti Cafè da Teo
21 ottobre 2024
Posizione: Seti Cafè da Teo, Campo Porta Nuova 17, Grado
Menu degustazione food & cocktail
- Polpette alle melanzane con panatura al sesamo, salsa allo yogurt e ceci. Abbinato a Boulevardier (Negroni) a base di Whisky Torbato. Utilizziamo l’amaro Bianch e il vermouth Neir, entrambi a base di riso fermentato, per aumentare la sapidità del drink. Lo finiamo con bitter aromatici in gocce al gusto Umami e Olive Verdi.
- Finta carsolina con tartare di gambero rosso e crema di yogurt, guanciale croccante e polvere di lamponi. Abbinato a Gin Sour alla Mela Verde, con gin al pomodoro nero e bitter all’umami, colatura di gambero e acido citrico alla mela verde. Fresco e dissetante, questo cocktail è pensato come spartiacque, sgrassa la bocca e ci prepara al piatto successivo.
- Frittata orientale di gambero con maionese alla curcuma e ketchup di soia. Abbinato a Gin Fizz al Curry e Pomodoro. Chiudiamo la degustazione con un Gin Fizz aromatizzato al pomodoro condito e curry.
Disponibile tutti i giorni di ottobre e novembre, in qualsiasi orario, esclusivamente SU PRENOTAZIONE. E' gradito un preavviso di tre giorni.
Prezzo 60,00 € a persona.
Info e prenotazioni:
Tel. +39 345 0333968
#25NOVEMBRE Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
21 novembre 2024
Posizione: varie sedi
Il Comune di Grado aderisce alla celebrazione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne promuovendo una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza dirette a riconoscere, prevenire e contrastare il fenomeno e a diffondere la cultura del rispetto.
PROGRAMMA EVENTI
- Giovedì 21 Novembre 2024
- dalle ore 17.00 presso la Biblioteca civica "Falco Marin" di Via Leonardo Da Vinci 20: Conferenza dal titolo “Uscire dalla paura: dalla denuncia al sostegno attivo” con la partecipazione del Viceprefetto della Questura di Gorizia, del Primo dirigente del Comando di Polizia di Stato di Monfalcone, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Grado, della psicologa dell’Associazione "SOS Rosa ODV" del Centro Antiviolenza di Grado.
- Sabato 23 Novembre 2024
- alle ore 11.00 presso il porto Mandracchio: Inaugurazione di una installazione artistica realizzata dall'Università della Terza Età di Grado intitolata “Uscire dalla gabbia della violenza si può! Se hai bisogno di aiuto chiama il 1522” e di una “panchina rossa”, simbolo del percorso di sensibilizzazione dell’eliminazione della violenza contro le donne.
- Domenica 24 Novembre 2024
- alle ore 11.00 presso il parco giochi di Fossalon: Inaugurazione della “panchina rossa” in occasione della Festa del Ringraziamento organizzata dalla Coldiretti e dalla Parrocchia di Grado.
- Lunedì 25 Novembre 2024
-
dalle ore 11.55 presso Aula Magna dell’Istituto “I.C. Marco Polo” di Via Marchesini 34: Workshop con la partecipazione delle addette alla gestione del Centro Antiviolenza di Grado dal titolo “Rispetto sempre anche online: la violenza di genere nell’era digitale”, finalizzato alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui rischi e le conseguenze della violenza online.
-
dalle ore 18.00 presso l’Auditorium Biagio Marin di Via Leonardo Da Vinci: Spettacolo teatrale della “Signora delle Fiabe” dal titolo “L’Attrice”, introdotto da un’operatrice del Centro Antiviolenza di Grado. Proiezione dello spettacolo di ginnastica artistica “Amore (non) violento” ispirato alla violenza di genere, cui partecipa la ginnasta gradese Giada Gimona, della Società Sportiva Dilettantistica SMal di Lestizza.
-