Eventi ed escursioni
Il Consorzio Grado Turismo si impegna a promuovere e a supportare gli eventi organizzati sull'isola ma non è responsabile dell'organizzazione degli stessi, né di eventuali modifiche al programma che potrebbero verificarsi senza preavviso. Per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie o le eventuali variazioni di programma, consigliamo vivamente di consultare anche i siti web ufficiali degli organizzatori o delle istituzioni locali coinvolte.
Categorie
MOSTRE E CONVEGNI, ATTIVITÀ PER FAMIGLIE
Museo della Pesca e della Civiltà Lagunare
29 marzo 2024
Posizione: Via Orseolo, 22, Grado
Il Museo della Pesca e della Civiltà Lagunare è stato istituito per tutelare e preservare la storia e la cultura della civiltà casonera, una comunità che ha vissuto in modo stanziale nei casoni della Laguna di Grado fino al secondo dopoguerra, sviluppando nei secoli usi e costumi propri, rimasti inalterati fino ai primi anni del Novecento.
Orari di apertura:
DA LUNEDì A GIOVEDì 09:30 - 13:00
DA VENERDì A DOMENICA 09:30 - 13:00/ 16:00 - 19:00
Visite con illustrazioni gratuite, della durata di circa un'ora, alla scoperta del museo, tutte le domeniche alle ore 10:30.
Le illustrazioni verranno attivate con un numero minimo di 5 partecipanti. Sia per le illustrazioni programmate della domenica che per eventuali illustrazioni straordinarie per gruppi, la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA telefonando in orario d'apertura o inviando un messaggio Whatsapp al numero +39 338 9912068.
L'ingresso al museo è gratuito.
MOSTRE E CONVEGNI
RAINER MARIA RILKE, GLI ANGELI E LE “ELEGIE DUINESI”
24 novembre 2024
Posizione: Vetrine del Cinema Cristallo, Grado
Nel 2025 si celebra il 150° anniversario dalla nascita di Rainer Maria Rilke, un evento per riflettere sul contributo inestimabile alla poesia e sulla rilevanza della sua opera nel contesto europeo contemporaneo. La condizione umana, la vita, l’amore, la morte e la spiritualità risuonano nell’opera rilkiana e in un’Europa che, oggi come allora, ha di fronte a sé sfide cruciali, tanto politiche quanto culturali e sociali.
Rilke viene raccontato in un’avventura culturale che intende valorizzare il patrimonio poetico europeo, dimostrando come la poesia continui a svolgere un ruolo cruciale nel promuovere la comprensione interculturale e il dialogo. In un mondo dove le linee di confine sembrano sempre più importanti, la poesia di Rainer Maria Rilke rimane un faro luminoso. Essa è ancora capace di guidarci attraverso la complessità dell’esistenza umana, dove la potenza della parola unisce le persone oltre le differenze, un luogo di incontro e riflessione per tutti coloro che cercano di dare senso alle sfide del nostro tempo.
La mostra è parte del programma del Festival degli Angeli che promuove anche il Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke”. Questo prestigioso riconoscimento, promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e dall’Associazione Poiein si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio poetico europeo contemporaneo attraverso la cooperazione transfrontaliera.
La mostra è visitabile presso le vetrine dell'ex cinema Cristallo in Viale Dante Alighieri.