“Imre Kálmán - Principessa della Czarda”

“Imre Kálmán - Principessa della Czarda”

L’operetta “La Principessa della Czarda” la cui rappresentazione nell’ambito degli eventi di Grado130 era prevista per il 24 luglio è stata rimandata a data da destinarsi, prima a causa dell’indisponibilità del palco a Parco delle Rose e quindi dell’inagibilità del Palacongressi, dovuta anche al superlavoro dei nostri Vigili del Fuoco impegnati nei disastrosi incendi sul Carso.  Ce ne scusiamo con gli appassionati di musica: stiamo lavorando, insieme al Comune, alla Fondazione Carigo, alla Fondazione Bon e la Fvg Orchestra per programmarla comunque nel periodo estivo.

 

Domenica 24 luglio ore 21– Palacongressi - viale Italia n.2 Grado

“Imre Kálmán - Principessa della Czarda” 

ingresso gratuito

Operetta in forma di concerto a cura dell’Associazione Internazionale dell’Operetta e FVG Orchestra, con il contributo della Fondazione Carigo. Direttore Romolo Gessi 

Un' operetta che rappresenta in pieno la Mitteleuropa, talmente conosciuta che secondo gli esperti non passa nemmeno un minuto in un qualsiasi teatro, concerto, film, tv o radio nel mondo, che non si suoni una delle melodie tanto apprezzate di Imre Kálmán. Il più delle volte si sentono, indubbiamente, i brani della Principessa della Czarda, l’opera con la quale il compositore meritò definitivamente il primo posto tra i compositori di operette dell’epoca. Non fu un caso che venne presentata a Vienna, la città in cui andò in scena dal 1915 per ben 533 serate e che successivamente conquistò tutta Europa. Nonostante la prima guerra mondiale, andò in scena in Svezia, Finlandia, Polonia, Russia, Italia e a Budapest nel novembre del 1916 e, un anno dopo, giunse a New York al Broadway. P. G. Wodehouse; lo scrittore del libretto inglese disse della musica di Kálmán: “La Principessa della Czarda è rilevante non sono tra le opere di questo talento ungherese, ma addirittura è la musica più bella di tutti i tempi!”

La trama racconta una storia d’amore destinata a durare poco. Il principe Edvino si innamora di Silvia, la stella regnante dell’Orpheum, locale notturno di Budapest, ma la sua famiglia aristocratica è contraria e questo legame morganatico. I genitori fanno tutto per far tornare il figlio a Vienna e convincerlo a sposare la ragazza scelta e ritenuta più adatta da loro, la contessina Stazi – perciò fanno offrire un contratto a New York alla canzonettista Silvia Varescu. Ma il gentile conte Boni sempre pronto a scherzare, il capocameriere Miska e suo fratello gemello Alfonso, maggiordomo dei Lippert-Weilersheim e Feri, amico di Boni si allenano nell’interesse degli innamorati. È Feri che tira i fili: per dare futuro alla coppia è pronto a svelare il suo rapporto d’amore di una volta con la madre di Edvino.

 

Contatti

Indirizzo Palacongressi - viale Italia n.2
Telefono +39 0431 80383
Email grado130anni@gmail.com
Social

Informazioni utili

Orari 21.00