Menù 130

Menù 130

In occasione di questa importante ricorrenza, presso alcuni ristoranti sarà possibile degustare il "Menù130", un mix di storia culinaria locale e tradizione regionale abbinati ai prodotti ittici e agricoli che l'isola offre.

Scopri qui di seguito dove puoi ordinare il "Menù 130"

  • Ristorante Al Bosco (previa prenotazione al numero +39 0431 85943) fino al 25/09
  • Ristorante Alla Pace +39 0431 81551
  • Ristorante La Perla +39 388 5747494
  • Ristorante Hotel Marea +39 0431 81206
  • Trattoria Pizzeria Santa Lucia +39 0431 85639

 

 

Calice di benvenuto

Entrée

Polenta arrostita con acciuga salata

A Grado già dal ‘900 vi erano fabbriche per la conservazione del pesce, in particolare per l’inscatolamento delle acciughe. La produzione di pesce salato era già presente in epoca veneta, grazie al sale che arrivava da Pirano e su cui Venezia riscuoteva il dazio. Documenti attestano il traffico di contrabbando del sale nella laguna che, smerciato in Friuli, veniva usato anche per la salagione del prosciutto di San Daniele

Antipasto

Fritto dell’Alto Adriatico + sarde in savor

Il fritto era un metodo di cottura molto utilizzato in tutta l'area veneta grazie all'abbondanza dell’olio che veniva impiegato anche per le lampade e per la conservazione dei cibi. Le sarde in savor sono un piatto tipico di tutta l’area lagunare veneta, ma con diverse varianti: a Grado veniva cucinato con le cipolle importate dall'Istria e dal Friuli o coltivate sulle isole lagunari e sulle mote

Portata principale

Boreto a la graisana

Una pietanza povera che nasce dall’esigenza dei pescatori che un tempo vivevano in laguna di consumare il pesce di scarto o rimasto invenduto. L’abbondante pepe utilizzato testimonia il passato di Grado come crocevia di commerci: per aggirare i dazi, tale spezia veniva nascosta sulle mote dai contrabbandieri che pagavano il nascondiglio ai proprietari lasciandogliene una piccola parte. Il piatto tradizionalmente è accompagnato dalla polenta bianca.

Dessert

Tiramisù

E’ un dolce squisito nato in Friuli Venezia Giulia, ormai divenuto un simbolo nazionale apprezzato a livello mondiale. Originariamente confezionato in due varianti ben documentate nelle rispettive località di Pieris e Tolmezzo tra i monti della Carnia. La versione da cui ha origine il nome, nata come “Coppa Vetturino™” a Pieris è documentata fin dal 1935, creata da Mario Cosolo. La coppa fu denominata “Tìrime su” da alcuni avventori triestini della trattoria.

oppure

Macedonia

Inventata a fine ‘800, nell'ambito delle guerre di indipendenza dei vari stati balcanici. I colori e i frutti rappresentavano le lingue, le nazionalità e i diversi popoli che anelavano a liberarsi dalla dominazione dell'Impero Ottomano.

 

Caffè con quadrettino di patacheo

dolce tradizionale gradese, con pinoli e zucchero


 

40 €

(bevande e coperto esclusi)

 

storie dei piatti tradizionali tratti da “Cose (gradesi) da mangiare” a cura di Cristiano Meneghel

 

Contatti

Indirizzo Vari ristoranti in tutta Grado
Telefono +39 0431 80383
Email grado130anni@gmail.com
Social

Informazioni utili

Prezzo 40 € bevande e coperto esclusi