Luglio
ANTEPRIMA LIBRI e AUTORI a GRADO
30 luglio 2020
VELARIUM GIT quarto incontro di LIbri e Autori a GRADO edizione 29bis
Appuntamento SPECIALE
venerdì 31 LUGLIO
ore 17 ANTEPRIMA con PAOLO FRESU e AGNIESZKA ZAWISZA
"La storia del sogno del piccolo Paulu che ha cambiato il mondo con le note"
SPIAGGIA GIT Delivery sotto l'ombrellone, questa estate si ordina con lo smartphone
28 luglio 2020
SPIAGGIA GIT Delivery sotto l'ombrellone, questa estate si ordina con lo smartphone BAR UNO/ ANTICHE TERME/ BAR AQUAMARINA/ TOP BAR
La stagione estiva 2020 prosegue nel segno di una straordinaria normalità di vacanza e con qualche novità: regole ben precise, da seguire con scrupolosa attenzione, per garantire sicurezza e massima igiene durante i momenti di relax al mare e in vacanza.
Con Smart Menù i clienti possono selezionare la modalità di consegna del proprio ordine rimanendo comodamente stesi sul lettino o in relax; basta scaricare l’App personalizzata con il logo e i colori dell’attività, BAR UNO/ ANTICHE TERME/ BAR AQUAMARINA/ TOP BAR, consultare il menù digitale con tutte le proposte presenti, selezionare e inviare l’ordine da cellulare. Il cliente potrà scegliere il tipo di ritiro del proprio ordine: “a mano - take away”, e le nuove opzioni di delivery come “consegna in spiaggia”.
Con l’App SMART Menù, i clienti possono ordinare COMODAMENTE ADAGIATI SUL LETTINO SOTTO L’OMBRELLONE in totale sicurezza e nel rispetto delle disposizioni di distanziamento sociale.
Mai più stress da assembramento in spiaggia e al bar, i tradizionali menù cartacei, difficili da igienizzare, non servono più: l’ordine si invia in relax dal proprio cellulare, la consegna arriva sotto al proprio ombrellone.
GRADO IMPIANTI TURISTICI non solo spiaggia....
28 luglio 2020
Grado Jazz 2020, dal 28 luglio all’1 agosto
Trentesima edizione per il festival gradese, con la direzione artistica di Giancarlo Velliscig, che si terrà nel rispetto delle regole previste dalla vigente normativa in materia di prevenzione SARS- Covid 19.
Cinque serate di concerti – da martedì 28 luglio a sabato 1 agosto per una platea gestita in assoluta sicurezza (distanze, sanificazioni, provvedimenti anti assembramento) costituiscono il corpus di questa edizione “speciale”, che vuole restituire al pubblico il diritto a fruire di nuovo della cura, della ricchezza, della bellezza della musica.
Il contesto sarà il rinnovato Parco delle Rose a Grado, allestito con uno spazioso palco e centinaia di poltroncine distanziate, e arricchito di un angolo food&drinks con prodotti enogastronomici del territorio che consentiranno di poter cenare ascoltando comodamente i concerti dal tavolo.
Martedì 28 luglio, alle 20 ai Quintorigo, con il progetto “Between the Lines”. La storica band romagnola, piena d’energia, sin dagli anni Novanta esplora le più diverse contaminazioni stilistiche, attraverso infinite declinazioni musicali (Valentino Bianchi, sax; Andrea Costa, violino; Gionata Costa, violoncello; Stefano Ricci, contrabbasso; Alessio Velliscig, voce; Simone Cavia, batteria).
La serata continua alle 22 con lo straordinario duo di Michael League & Bill Laurance (contrabbasso e pianoforte), anime del collettivo degli Snarky Puppy (ospiti applauditissimi nella passata edizione), vincitori di diversi Grammy, e firme tra le più geniali dell’avanguardia musicale contemporanea, protagonisti delle più innovative esplorazioni musicali degli ultimi anni.
Mercoledì 29 luglio tocca ad Alex Britti, protagonista della scena musicale italiana da molti anni con successi quali “Solo una volta”, “Settemila caffè”, “Mi piaci”. Vent’anni di carriera che a Grado, in quartetto, restituirà al pubblico grazie ai suoi virtuosismi chitarristici intrisi di sonorità jazz e blues.
Giovedì 30 luglio alle 20 il duo Musica Nuda: dopo diciassette anni di attività concertistica, 1500 concerti in tutta Europa, 11 cd, Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) continuano a incantare con i loro sofisticati arrangiamenti ed evoluzioni vocali di alto livello.
Alle 22 una prima assoluta: due grandi donne del jazz italiano per la prima volta insieme. La pianista Rita Marcotulli e Chiara Civello (voce e chitarra) fondono con intensità il loro sguardo interpretativo del jazz. Due grandi personalità a confronto, supportate dal violoncello di Marco Decimo.
Venerdì 31 luglio l’immagine più rappresentativa del jazz italiano e grande amico di Udin&Jazz, Paolo Fresu, porta a Grado “Re-wanderlust”, progetto composto da vecchie e nuove composizioni dello storico Quintetto, nato nel 1984 per volontà di Fresu e Roberto Cipelli, che oggi fa parte, a pieno diritto, della storia del moderno jazz italiano. Con il quintetto (Paolo Fresu, tromba e flicorno; Tino Tracanna, sax tenore e soprano; Roberto Cipelli, pianoforte e Fender Rhodes electric piano; Attilio Zanchi, contrabbasso; Ettore Fioravanti, batteria) anche il giovane trombonista Filippo Vignato.
Finale sabato 1 agosto con un doppio concerto: alle 20 il quintetto di Francesco Cafiso rende omaggio al genio di Charlie Parker nel centenario dalla nascita, con il progetto “Confirmation” (Francesco Cafiso, sax; Stefano Bagnoli, batteria; Alessandro Presti, tromba; Andrea Pozza, pianoforte; Aldo Zunino, contrabbasso). Scoperto da Wynton Marsalis, Cafiso ha suonato con i più grandi musicisti, da Dave Brubeck, a Joe Lovano a Kenny Wheeler e ha avuto l’onore di suonare con la Charlie Parker Legacy Band.
A chiudere GradoJazz è il piano solo di Stefano Bollani (ore 22) con il suo nuovo progetto “Piano Variations on Jesus Christ Superstar”: una versione totalmente inedita e interamente strumentale dell’opera rock di Andrew Lloyd Webber che custodisce, come un tesoro, l’originale: “Ho scelto la forma del pianoforte solo perché la storia d’amore è tra l’opera rock e me” – spiega Bollani – “E una storia d’amore cresce in bellezza se resta intima.” Stefano si è liberamente, ma rispettosamente, avvicinato al capolavoro, andato in scena per la prima volta 50 anni fa, improvvisando sui motivi originali e sulle notissime canzoni seguendo il suo guizzo giocoso e il suo spirito musicale, formato dalle tante tradizioni, dai tanti generi musicali e dagli incontri che hanno influenzato, forgiato e consolidato quello che è considerato il suo incomparabile linguaggio musicale.
LA PIMPA IN SPIAGGIA
26 luglio 2020
Quest’estate giocare e imparare sarà più divertente che mai grazie a @francopaniniragazzi! Vi aspettiamo per ricevere un super regalo
GRADO: La SPIAGGIA IMPERIALE dal 1892
25 luglio 2020
GRADO: La SPIAGGIA IMPERIALE dal 1892
La TRADIZIONE non è altro che L'INNOVAZIONE che si ripete con SUCCESSO
DOPPIO APPUNTAMENTO LIBRI e AUTORI a GRADO
25 luglio 2020
VELARIUM GIT quarto incontro di LIbri e Autori a GRADO edizione 29bis
Appuntamentonto SPECIALE
ore 17 ANTEPRIMA con PAOLO FRESU e AGNIESZKA ZAWISZA
"La storia del sogno del piccolo Paulu che ha cambiato il mondo con le note"
ore 18 APPUNTAMENTO con ILARIA TUTI
con il suo "Fiore di Roccia" Intervista di Paolo Gaspari
ELENA COMMESSATTI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO ''AGATA EST E IL MISTERO DELLE MONETE''
24 luglio 2020
CAMBIO SEDE
LIBRI E AUTORI 24 Luglio
PIANO BAR DEL GRAND HOTEL ASTORIA
sempre alle ore 18:00
CAUSA PREVISIONI METEO AVVERSE
GRADO in SERIE A
24 luglio 2020
con la scritta GRADO sulla tuta un RISULATO SOLARE contro la prima della classe...
"GRADO più di un'Isola"
GRADO in SERIE A
23 luglio 2020
“VOUCHER 10% di sconto sull’acquisto online della felpa ufficiale Udinese Calcio / Grado con il codice sconto FVGLIVE."
Gli amici Austriaci scrivono di noi ....
23 luglio 2020
Ein Italien-Urlaub in Zeiten der Corona-Krise: Die „Steirerkrone“ war auf Lokalaugenschein an der oberen Adria und erlebte das Städtchen Grado zwischen Hoffnung und Wirklichkeit.
Die angereisten Österreicher genießen „la dolce vita“ trotz der Masken....CliccaQUI
Elena Commessatti presenta il suo ultimo libro ''Agata Est e il mistero delle monete''
23 luglio 2020
LIBRI E AUTORI A GRADO ESTATE 2020
Venerdì 24 luglio alle 18 al Velarium, in spiaggia, Elena Commessatti, intervistata da Margherita Reguitti presenterà il suo ultimo libro "Agata Est e il mistero delle monete" (Gaspari Editore )
Elena Commessatti, torna in libreria con l’investigatrice più "serendippa" (e sexy) d’Italia: Agata Est.
Dopo aver riportato alla luce nel 2013 la terribile e reale storia del Mostro di Udine, il serial killer mai scoperto, con un’indagine finita come fonte anche in un docu Sky (una miniserie in onda dall’anno scorso), Agata Est è ora alle prese con uno, anzi due misteri legati ad antiche monete.
Il più grande furto di monete auree avvenuto in Italia in un museo è successo realmente in Castello a Udine nel 1974. Uno dei più grandi falsari dell’Ottocento è nato tra le vie del centro ed era famoso in tutta Europa.
Sullo sfondo una città solo all’apparenza tranquilla, descritta dall’autrice in molti particolari, tanto da poter utilizzare il romanzo come una piccola utile guida di Udine.
Un’ultima nota: il libro è dedicato allo scomparso Andrea G. Pinketts, di cui si ritrova in diversi passi lo stile brillante. Sicuramente gli sarebbe piaciuto.
Con “Agata Est e il mistero delle monete” inizia la serie de’ “I libri di Agata Est” che in autunno vedrà in libreria la nuova edizione (con l’aggiornamento giornalistico del caso) del romanzo dedicato al Mostro. Appuntamento dunque in tutta Italia con “Agata Est e il Mostro di Udine” a ottobre 2020!
La rassegna, curata da Giuliana Variola, è promossa dal Comune di Grado, assessorato alla Cultura, con il sostegno di Grado Impianti Turistici, CiviBank di Cividale, Grand Hotel Astoria Grado, Hotel villa Erica Grado, Azienda vinicola Livio Felluga e libreria Dante Grado. Media partner Radio punto Zero con Marina Maroncelli.
COMING SOON
22 luglio 2020
La tradizione non è altro che l'innovazione che si ripete ....con successo
LO SPORT IN SPIAGGIA IN SICUREZZA
20 luglio 2020
LO SPORT IN SPIAGGIA…IN SICUREZZA..
Oltre una trentina di atleti del “Volley Club” di Trieste si sono dati appuntamento, nella cornice dell’area sportiva del comprensorio GIT di Grado, per sfidarsi in un weekend di sport e salute, sui nostri campi da beach volley il tutto con grande attenzione e rispettosi delle linee guida Anti-Covid
Un week-end sportivo in spiaggia con l’area attrezzata animata da sessioni di allenamento e tornei organizzati in tutta sicurezza, in collaborazione con il “Volley Club” di Trieste (info suwww.volleyclub.it ), società storica fondata nel 1976, conta circa 150 atleti tesserati, 16 allenatori e che vanta la partecipazione nella scorsa stagione a 7 campionati e a 9 nella prossima.
La società a fine giugno ha potuto riprendere regolarmente gli allenamenti a Trieste, nel pieno rispetto delle regole contro la diffusione del corona virus, in quanto dispone di uno staff medico e di un covid manager.
L’area Beach Volley GIT attrezzata per l’occasione e il personale e gli atleti sono stati adeguatamente istruiti sulle attuali norme vigenti anche con della cartellonistica informativa. Il tutto si è svolto in totale armonia, senza escludere una dose di sano agonismo e divertimento.
Siamo lieti di questa ripresa perché lo sport è benessere e salute e noi ci teniamo alla Vostra VACANZA
LIBRIe AUTORIa GRADO VENTI20:
20 luglio 2020
"AGATA Est, femme fatale, dal corpo tutto burro e un davanzale quinta coppa C...strizzato in abiti griffati, è un'investigatrice , soprattutto è una donna."
Per soddisfare le curiosità di questo incipit, legato al MISTERO delle MONETE, ci diamo appuntamento al Velarium GIT , venerdì 24 Luglio , alle 18.00.
Senza "spoilerare nulla " ulteriori indizi: si tratta della rassegna LIBRI e AUTORI a GRADO Edizione 29bis, conviocati e presenti all'incontro l'autrice, ELENA COMMESSATTI che sarà al centro dell'interrogatorio da parte di MARGHERITA REGUITTI.
#SAVEtheDATE sabato 18 LUGLIO RIAPRE il PARCO ACQUATICO
16 luglio 2020
NOI CI DIVERTIAMO COME DEI BAMBINI....
ti aspettiamo al PARCO ACQUATICO
Wir freuen uns wie Kinder....:)
We have fun like children ...:)
Orari - Öffnungszeiten - Timetable
tutti i giorni dalle 10:00 alle 18.30
JedenTag von 10. bis 18:30 Uhr
Every day from 10am to 6.30pm
INDAGINE DI MERCATO (revisore legale dei conti)
16 luglio 2020
La GIT S.p.A. intende avviare un'Indagine di mercato per la formazione di un Elenco di soggetti interessati all'affidamento dell'incarico di revisore legale dei conti. I soggetti interessati possono manifestare il loro interesse a GIT SpA entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 06 agosto 2020 inviando alla scrivente il Modello A unitamente alla documentazione richiesta e con le modalità indicate nell’Avviso ugualmente allegato.
ENRICO GALIANO ospite a LIBRI e AUTORI a GRADO
11 luglio 2020
DORMI STANOTTE SUL MIO CUORE
Enrico Galiano, insegnante in Provincia di Pordenone, inserito nella lista dei 100 prof migliori d'Italia, ha creato la webserie Cose da "Prof" che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su FaceBook, sarà a Grado martedì 14 al Velarium della spiaggia alle 18 per presentare il suo ultimo libro " Dormi stanotte sul mio cuore" ed. Garzanti introdotto da Elisabetta Pozzetto.
La semplicità è la chiave di lettura di tutti i romanzi di Enrico Galiano. Dormi stanotte sul mio cuore è un romanzo "denso" nel senso che ogni singola pagina porta con se' emozioni, sensazioni, stati d'animo e non lascia spazio a banalità. Ogni sostantivo, aggettivo, verbo segue una logica narrativa che non si perde in superficialità. Mia e Fede, i due protagonisti, non sono nomi scelti a caso ma rispecchiano ciò che sono, fin dall'inizio, fin dal loro primo incontro durante una piovosa serata quando sono appena due adolescenti. Fede è un ragazzo proveniente dal Kossovo, rimasto orfano che viene accolto nella famiglia di Mia, ragazzina appena undicenne che cercherà di aiutare questo "quasi fratello" a superare i terribili traumi della guerra. Mia e Fede sono poco più che bambini ma tra loro nascerà un sentimento che li accompagnerà lungo la loro vita. Una figura centrale del romanzo, una guida spirituale per Mia, è la sua maestra delle scuole elementari, Margherita che la supporta nei momenti di difficoltà e che le offre gli strumenti per capire se stessa e chi le sta attorno.
La vita dei due ragazzi non sarà facile ma entrambi non perderanno mai la fiducia che ripongono l'uno nell'altro, anche nei momenti in cui Mia viene messa a confronto con un'ineluttabile realtà, anche se tutto sembra esserle contro, lei continua, nel profondo del suo cuore, a credere in Fede.
Il romanzo tocca molti temi ed apre molti spunti di riflessione: dall'amicizia all'amore, dalla fiducia negli altri a quella delle proprie idee, dal perseguire quello in cui si crede senza mai cedere, dal capire che la vita offre molti e diversi strumenti di comunicazione che vanno oltre le parole.
LIBRI E AUTORI A GRADO ESTATE 2020
7 luglio 2020
Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza COVID-19, l’edizione 2020 di Libri e autori a Grado si farà, grazie all’impegno del Comune con l’assessore alla Cultura Sara Polo e alla fondamentale assistenza organizzativa della GIT. Sarà un’edizione ridotta, solo 5 incontri, ma sempre ricca di nomi importanti nel panorama letterario italiano, rimandando al prossimo anno i festeggiamenti per il trentennale già programmati con un anteprima a Venezia. Si aprirà venerdì 10 luglio, con Federico Moccia e si chiuderà il 7 agosto con Carlo Nordio l’edizione 29 bis di Libri e Autori a Grado.
Federico Moccia, con oltre quindici milioni di copie vendute è uno degli autori italiani di maggior successo e presenterà i suoi ultimi due romanzi sull’amore: La ragazza di Roma Nord, edito da SEM, e Semplicemente amami Casa Editrice Nord. Ad intervistarlo, sotto la vela della spiaggia alle 18, Elena Commessatti, giornalista e scrittrice. Martedì 14 luglio alle 18 in spiaggia, Enrico Galiano, professore molto amato dai suoi alunni,dai lettori e dalla stampa. Scrittore di romanzi intensi che finiscono sempre in classifica, intervistato da Elisabetta Pozzetto presenterà Dormi stanotte sul mio cuore, edito da Garzanti.
Il 24 luglio sarà la volta di Elena Commessatti che, sempre alle 18 al Velarium della spiaggia principale, parlerà del suo ultimo giallo, edito da Gaspari, Agata Est e il mistero delle monete, intervistata da Margherita Reguitti.
Seguirà, il 31 luglio Ilaria Tuti; intervistata da Paolo Gaspari, presenterà il suo Fiore di roccia, ed. Longanesi, romanzo ispirato alle portatrici carniche, da settimane ai primi posti nella classifica delle vendite degli autori italiani.
Ultimo appuntamento il 7 agosto alle 18 in spiaggia, già molto atteso, visto anche il tema “giustizia” con l’ex magistrato Carlo Nordio che con il giornalista Franco del Campo introdurrà il suo “La stagione dell'indulgenza e i suoi frutti avvelenati. Il cittadino tra sfiducia e paura.” Guerini e associati ed.
La manifestazione promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Grado, con il supporto di Grado Impianti Turistici di CiviBank Banca di Cividale, Grand Hotel Astoria Grado, Hotel villa Erica Grado, Azienda vinicola Livio Felluga e libreria Dante. Media partner Radio
01.zero con Marina Maroncelli. Alla fine di ogni incontro Tullio Svettini di Grado Teatro leggerà qualche lirica di Biagio Marin.
La straordinaria normalità di una domenica in spiaggia
5 luglio 2020
La straordinaria normalità di una domenica in spiaggia...GRADO
aMARE FriuliVeneziaGiulia
2 luglio 2020
Lignano, Grado und der Golf von Triest begrueßen Sie mit offenen Armen!
GRADO la tua VACANZA
2 luglio 2020
la straordinaria normalità di una vacanza a GRADO
ESTATE 2020
3 minuten mit...
2 luglio 2020
Am beliebtesten Sandstrand der Österreicher hisst er die rote Fahne: Michele Tria ist Rettungsschwimmer am italienischen Strand von Grado und erzählt, wie Corona seine Arbeit verändert....
GRADO since 1892.. IL console generale della Repubblica d'Austria in Italia, Clemens Mantl
1 luglio 2020
29 giugno 2020 Visita del console generale della Repubblica d'Austria in Italia, Clemens Mantl, nell'isola del sole ...
Aperta la porta della spiaggia dell'Imperatore
Suggellato il ritorno alla "straordinaria normalità di una vacanza Grado"
INDAGINE DI MERCATO (edicola VIII ingresso)
1 luglio 2020
La GIT S.p.A. intende avviare un'Indagine di mercato per la formazione di un Elenco di soggetti interessati all'affidamento in regime di subconcessione dell'area denominata «Edicola VIII Ingresso» per le stagioni 2021-23. I soggetti interessati possono manifestare il loro interesse a GIT SpA entro e non oltre le ore 12.00 del 17 luglio 2020 inviando alla scrivente il Modello E unitamente alla documentazione richiesta e con le modalità indicate nell’Avviso ugualmente allegato.