Aprile
ORARI SPIAGGIA GIT
28 aprile 2022
Orario apertura casse 9.30 - 16.00
Orario apertura Stabilimento 10.00 - 17.00
Per chi non vede l’ora di sdraiarsi al sole e godersi un po’ di relax in riva al mare.
VI ASPETTIAMO!!!
ORARIO STABILIMENTO TERMALE GRADO
28 aprile 2022
Lo Stabilimento Termale di Grado è aperto dal lunedì al sabato (chiuso domenica e festivi)
con il seguente orario 8.30 - 15.00
Si accede ai trattamenti esclusivamente su appuntamento
Per prenotazioni ed informazioni
Call center 0431 899309
prenotazioniterme@gradoit.it
www.gradoit.it
CORSI PER GESTANTI L'acqua di mare un abbraccio di salubrità per mamma
28 aprile 2022
PISCINA con acuq di mare riscaldata
CORSI PER GESTANTI
tutti i martedì dalle 18.30
Per info e iscrizioni
piscina@gradoit.it 0431 899256
L'acqua di mare un abbraccio di salubrità per mamma e ...
L’acqua è l’elemento indispensabile per la vita: allontana la fatica, favorisce il rilassamento e rappresenta uno dei segreti per il benessere quotidiano di grandi e bambini. Anche nel corso della gravidanza l’acqua può avere un ruolo molto importante: la proposta di acquaticità in ambiente marino molte dei corsi preparto in acqua, rappresentano un sostanziale e armonico supporto alle future mamme a vivere al meglio i mesi della gravidanza e a prepararsi al travaglio, attraverso esercizi mirati.
Cos’è un corso premaman ? Piacevole e divertente attività fisica svolta in piscina, al fine di favorire un miglior benessere psico-fisico della donna, durante la gravidanza, il parto ed… il dopo parto. Caratterizzata da una grande varietà di proposte motorie ispirate sia dal nuoto che dalla ginnastica in acqua, oltre che da varie attività di preparazione alla nascita svolte normalmente in palestra.
Perché ? Particolare attenzione viene riservata alla percezione ed all’ascolto del proprio corpo e del proprio respiro, in modo da sviluppare la capacità di assecondarlo al meglio anche nei momenti difficili. Il piacevole e demedicalizzato ambiente acquatico marino favorisce l’incontro, il confronto e la condivisione con altre gestanti.
Punti di forza Ne consegue una spontanea, naturale, riduzione di ansie legate allo stato di gravidanza ed al parto. L’atmosfera creata durante l’attività in piscina è infatti allegra e rilassante. La donna, immersa totalmente in acqua come il suo bambino, può inoltre con facilità immedesimarsi in lui, immaginare le sue sensazioni ed il suo mondo. Il corso preparto in acqua è condotto da una professionista, esperta delle attività acquatiche, con la primaria finalità di accompagnare le donne in attesa a conoscere meglio il proprio corpo e ad avere più consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti.
Dr.ssa FRANCESCA TITOTTO Fisioterapista, Osteopata D.O.
Laureata in fisioterapia con una tesi sulla plagiocefalìa del neonato.
Diplomata in Osteopatia e nel Post-Diploma frequenta con successo i corsi in ambito pediatrico ed ostetrico.
Per prenotazioni e info piscina@gradoit.it
0431 899256
INDAGINE DI MERCATO (ANIMAZ.BAMBINI 2022)
28 aprile 2022
La GIT S.p.A. intende avviare una procedura per l'affidamento del servizio di animazione spiaggia dedicata ai bambini per la stagione estiva 2022. I soggetti interessati possono manifestare il loro interesse entro e non oltre le ore 12.00 del 13 maggio 2022 inviando alla scrivente la documentazione richiesta e con le modalità indicate nell’Avviso ugualmente allegato.
Avviso pubblico ANIM.BAMBINI 2022
Capitolato ANIMAZ.BAMBINI 2022
Tabella attività ANIMAZ.BAMBINI 2022
RISULTATI SELEZIONE PER L'ASSUNZIONE DI PERSONALE TECNICO E OPERATIVO A TEMPO DETERMINATO Operatore spiaggia
28 aprile 2022
RISULTATI SELEZIONE PER L'ASSUNZIONE DI PERSONALE TECNICO E OPERATIVO A TEMPO DETERMINATO
n.1 operatore spiaggia Bando dd 22.03.2022
BANDO PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE TECNICO E OPERATIVO A TEMPO DETERMINATO CASSIERA/E
22 aprile 2022
BANDO PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE TECNICO E OPERATIVO A TEMPO DETERMINATO BAGNINO SALVATAGGIO
22 aprile 2022
GRADO since 1892 Lo sai che
22 aprile 2022
Lo Stabilimento balneare venne più volte rimaneggiato ma la sua struttura resistette fino agli ’30 del ’900. Altre strutture, quali le aree verdi, le pensiline e le tende, offrirono migliori opportunità di usufruire della spiaggia.
Das Strandbad wurde mehrmals umgebaut, aber seine Struktur behielt es bis in die 30er Jahre des 20. Jahrhunderts. Andere Einrichtungen wie Grünflächen, Überdachungen und Zelte boten bessere Möglichkeiten, den Strand zu genießen.
La sabbia costituiva un grande richiamo per la molteplicità del suo utilizzo, quale soffice appoggio per prendere il sole o quale fantasioso giocattolo per i bambini. È interessante notare nella fotografia di questa pagina la mancanza della rete che chiude la spiaggia (presente nella foto a colori della pagina accanto) e il futuro Viale Regina elena già diventato luogo di passeggio ed incontro.
Der Sand war aufgrund seiner vielfältigen Nutzung eine große Attraktion, z.B. als sanfte Unterlage beim Sonnenbaden oder als phantasievolles Spielzeug für Kinder. Es ist interessant, dass auf dem Foto auf dieser Seite der Zaun fehlt, der den Strand umschließt (auf dem Farbfoto auf der nächsten Seite ist er zu sehen) und dass die zukünftige Straße Viale Regina Elena bereits zu einem Spazierweg und Treffpunkt geworden ist.
Le tende furono continuamente migliorate per accontentare le esigenze degli ospiti. erano molto semplici basate su quattro pali ed un sistema ingegnoso di copertura con una tela che si poteva racchiudere e raccogliere facilmente. potevano essere grandi o piccole, per 4 o 2 persone come si usava definire commercialmente.
Die Zelte wurden kontinuierlich verbessert, um den Bedürfnissen der Gäste gerecht zu werden. Sie waren sehr einfach und bestanden aus vier Stangen und einem ausgeklügelten Abdecksystem mit einer Leinwand, die leicht abgenommen und entfernt werden konnte. Es gab große und kleine Zelte, für 4 oder 2 Personen, wie sie früher im Handel waren.
INAUGURAZIONE STAGIONE BALNEARE 2022
21 aprile 2022
La tradizione è un'innovazione ben riuscita!
GRADO since 1892
Domenica 1° MAGGIO ore 16. 00
INGRESSO PRINCIPALE della SPIAGGIA GIT - GIARDINO del GAZEBO -
CERIMONIA INAUGURALE Stagione BALNEARE 2022
a seguire
Inaugurazione Rassegna GRADO 130
Gli anni 1907- 1908 furono decisivi ...
15 aprile 2022
Gli anni 1907- 1908 furono decisivi per il movimento forestieri sia a livello statale sia a livello locale, grazie ad una oculata e intelligente campagna promozionale. il Curatorio per l’amministrazione degli stabili- menti balneari di Grado aveva sottratto il potere di indirizzo politico e di gestione degli impianti balneari al Comune. la spiaggia, sempre più estesa, era accessibile per 50 heller(centesimi) dal 1° aprile al 31 ottobre. Una serie di attività, come il lawn-tennis, giri in carrozza ed escursioni in barca, allietavano la permanenza nella stazione di cura. i “forestieri” erano sempre più numerosi (18.005 nel 1913) e, grazie ai collegamenti diretti ferroviari –nel 1910 era stata inaugurata la linea Cervignano-Belvedere- Grado Fermata – provenienti da praga, Vienna e Budapest, dalla Moravia e dalla Galizia. Non ci furono nelle réclame iperboliche esagerazioni anche se, a mio parere, Grado non seppe sfruttare appieno le sue possibilità, le sue attrattive e le favorevoli condizioni ambientali. Sicuramente era la più bella spiaggia di sabbia dell’Adriatico, frequentata per un certo periodo da artisti, intellettuali, da nobi- li, da esponenti dell’alta e media borghesia, perché unica nel suo genere, e quindi incontrastata rispetto alle località costiere dell’Istria e della Dalmazia. persone come il barone Bianchi e lo stesso Auchentaller si erano spesi per il bene della città, suggerendo miglioramenti e iniziative per adeguare il luogo di cura al ruolo di österreichisches Eldorado. perché ciò si realizzasse i gradesi avrebbero dovuto tenere in maggior conto i gusti, le necessità e le abitudini dei forestieri, essere meno esosi e più ospitali e avere la sensibilità di far scomparire tutto ciò che avrebbe potuto nuocere all’immagine della città. Forse la nascita del Kurort si era inserita in un contesto che, oltre ad essere debole dal punto di vista economico, si era rivelato parzialmente dotato dal punto di vista culturale; in seguito la sua crescita si configurò come un impatto mai pienamente risolto del fenomeno turistico d’élite con una realtà urbana e sociale impreparata a viverlo. la Grande Guerra segnò un periodo di forzata interruzione delle attività turistiche e allontanò temporaneamente la nutrita presenza di ospiti austriaci, tedeschi, ungheresi, cecoslovacchi e russi. A Grado l’aquila bicipite era stata sostituita dal Tri- colore, la conquista del mare sentita e vissuta come il primo passo verso la riappropriazione progressiva dell’ “Adriatico nostro” della retorica irredentista, del mare delle battaglie e delle rivendicazioni, che ora si trasformava nel mare del riposo e dello svago.
Bisognava ricominciare appellandosi agli ultimi anni – in particolare all’anno d’oro 1913 - quando Grado sembrava aver trovato la sua vocazione. Bisognava “recuperare” quella nuova classe sociale borghe- se medio – alta, legata alla progressiva espansione industriale, che aveva assunto un nuovo modo di viaggiare, reso più confortevole e rapido dallo sviluppo delle comunicazioni.
Lo Stabilimento balneare venne più volte rimaneggiato ma la sua struttura resistette fino agli ’30 del ’900. Altre strutture, quali le aree verdi, le pensiline e le tende, offrirono migliori opportunità di usufruire della spiaggia.
BUONA PASQUA
15 aprile 2022
BUONA PASQUA
Cosa regalare a Pasqua idee fai da te?
Un BELLA giornata al mare, in Spiaggia, a GRADO,
pensando alla prossima stagione ESTIVA ESTATE 2022 e...prenota ONLINE
Buona Pasqua (Italiano)
Bona Pasqua ( Graisàn)
Happy Easter (Inglese)
Joyeuse Pasques (Francese)
Frohe Ostern (Tedesco)
Felices Pascuas (Spagnolo)
Fouai Hwo Gie Quai le (Cinese)
Eeid -Foss'h Mubarak (Arabo)
Sretun Uskrs (Croato)
Gezuar Pashken (Albanese)
Paste Fericit (Rumeno)
Vesele Velikonoce (Ceco)
Sreken Veligden (Macedone)
Souk San Van Easter (Laotiano)
Veselá velká noc ( Slovacca)
Boa Pascoa (Portoghese)
Kalo Paska (Greco)
Zalig Paasfeest (Olandese)
Schastilvoi Paschi (Russo)
Giad Pàsk (Svedese)
Srecan Uskrs (Serbo)
Vrolijke pasen (Neerlandese)
God pasque (Danese)
Bon fiesse-d'joyeuse pôque (Vallone)
Felician Paskon en Kristo Resurektinta (Esperanto)
Shnorhavor surb zatik (Armeno)
A fraylekhn Pesah (Yiddish)
Gofúkkatsu Omédetoo ( Giapponese)
Fouai Hwo Gie Quai Le (cinese
GRADO Oltre a essere una bellissima e superattrezzata località balneare ...
14 aprile 2022
Oltre a essere una bellissima e superattrezzata località balneare con un incantevole e antico centro storico, Grado ha molte altre caratteristiche che la rendono la destinazione perfetta per una piacevolissima e ritemprante vacanza: lo splendido paesaggio lagunare (con la sua straordinaria ricchezza naturale di biodiversità), la lunga spiaggia dorata esposta a Sud che consente di godersi i raggi del sole per l’intera giornata, il mare caldo e tranquillo, la straordinaria gastronomia.
Alla fine dell’800 divenne la meta privilegiata della buona borghesia e della nobiltà dell’Austria-Ungheria e queste sue peculiarità fecero sì che il 25 giugno del 1892 l’Imperatore Francesco Giuseppe proclamò ufficialmente Grado “Stazione di cura e soggiorno”. Nel giro di qualche decennio Grado divenne il luogo di villeggiatura marina più alla moda dell’Impero e ancora oggi la sua bellissima spiaggia conserva quest’aura di eleganza fuori dal tempo.
130 anni di successi -Quella storia di successo dura ancora oggi ma Grado non ha dimenticato quell’editto imperiale di 130 anni fa da cui cominciò la sua fortuna turistica e la stagione estiva di quest’anno sarà segnata da celebrazioni ed eventi imperniati sul tema. Insomma, un compleanno importante che Grado si prepara a celebrare con un calendario particolarmente ricco di musica e cultura, che ha visto la partecipazione del Comune e della Regione e di consorzi privati. Dopo l’inaugurazione della stagione balneare, tradizionalmente fissata per il primo maggio, sarà aperta una mostra sulla raffinata oggettistica stile Bidermaier (dal 23 aprile al Cinema Cristallo): la mostra esporrà i vetri più belli della collezione Voltolina, che rappresenta una puntuale ricerca di oggetti artistici e dello spirito di un’epoca. Seguirà, (dal 1° maggio) un’esposizione sulla ricchissima collezione di cartoline che i turisti dei primi del Novecento mandavano ai loro cari in varie parti d’Europa: un’eccezionale testimonianza di un’epoca bella e spensierata che fu interrotta dalla Prima Guerra Mondiale: un viaggio a ritroso nel passato che si prospetta molto interessante.
Giugno - Tantissimi gli appuntamenti di giugno, tra i quali ricordiamo il “Summer Night Ball” che vedrà il 24 sulla terrazza del Grand Hotel Astoria, con un panorama mozzafiato, una sfilata di costumi da bagno in uso negli ultimi 130 anni. Alla fine del mese, il 25 con repliche nelle tre serate successive, uno degli eventi più attesi: il video mapping “hORI_ZON”, che, proiettato sulle pareti della magnifica Basilica di Sant’Eufemia, riassumerà in modo spettacolare non solo la storia ma anche l’antica anima di Grado, raffigurando in una serie di immagini straordinarie plasticamente quella poesia universale che ebbe in Biagio Marin il suo supremo cantore.
Luglio - Nel mese preferito dai turisti tanti concerti ed eventi teatrali anche nelle piazzette e nelle calli del magnifico centro storico di Grado (da visitare!), ma anche la “Notte bianca e oro sulla sabbia”, che si terrà il 12 luglio sulla spiaggia Piper. Il 24 luglio in Largo Pasolini, sarà presentata dalla FVG Orchestra, l’operetta “La principessa della Czarda” di Imre Kalman, che, sfidando i disastri della Guerra, conquistò tutta l’Europa e l’America, tanto che fu definita dal grande P.G. Wodehouse “la musica più bella di tutti i tempi”.
Agosto -Ma questo è anche l’anno in cui si celebrano i cent’anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, che con Grado ebbe una lunga liaison che si tradusse in uno dei suoi capolavori cinematografici, “Medea”, con Maria Callas, quasi interamente girato nella stupenda laguna che incornicia l’Isola del Sole. Lo spettacolo-omaggio intitolato “Suite per Pasolini”, previsto per l’11 agosto, proprio in Largo Pasolini che porta il nome del grande regista friulano, è imperniato su musiche originali di Glauco Venier e vede un mix originalissimo di musica, danza e recitazione. Il 19 agosto, ecco un altro appuntamento da non perdere: “Omaggio a Lelio Luttazzi”, spettacolo con voce recitante in collaborazione con Teatro Stabile del FVG, Ensemble Jazz e FVG Orchestra. A cento anni dalla nascita dell’indimenticabile artista triestino. Un evento in cui parola narrata e musica si fonderanno per omaggiare Luttazzi attraverso due "capisaldi" della sua vita: il jazz e la città di Trieste. Questo sarà possibile attraverso una serie di sinergie messe in atto per la realizzazione dell’evento: per la parte musicale, la FVG Orchestra sarà protagonista assieme al Quartetto jazz di Venier; il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia arricchirà il viaggio con la voce di un attore, che narrerà e approfondirà le vicende della vita del Maestro grazie al prezioso apporto della Fondazione Lelio Luttazzi, custode delle sue memorie. “Storia di Gustav Klimt” sarà invece il tema intrigante di un Aperitivo con l’arte che si terrà sabato 20 agosto ai Giardini Marchesan.
E per finire … - anche in settembre non mancheranno appuntamenti, tra i quali un gustosissimo show cooking al ristorante Cocambo di Aquileia (2 settembre): maestri pasticceri insegneranno l’arte di cucinare un perfetto strudel di mele all’austriaca (Apfelstrudel). Ancora concerti nelle strade e per finire (29 settembre-1 ottobre) un interessante convegno sul Turismo Sostenibile all’Auditorium Biagio Marin. Da ricordare che in tutto il periodo sarà promossa in molti ristoranti la raffinata e originale cucina di Grado, che ha nel delizioso “boreto” di pesce fresco il suo punto di forza. Magari innaffiato dal raffinato del vino celebrativo dedicato ai 130 anni di Grado: un Pinot Bianco della prestigiosa Villa Russiz di Capriva del Friuli.
GRADO OASI di PACE
11 aprile 2022
Scultura di sabbia realizzata da Sandytales Spiaggia GIT
The Guardian consiglia Grado come: Perla nascosta d’Europa
11 aprile 2022
Grado fra le perle nascoste d'Europa, secondo il quotidiano britannico The Guardian.
Sul suo sito internet la sezione "Holiday Guides" invita a visitare alcune località del continente definendole "gli angoli nascosti d'Europa".
Nella terza puntata, attualmente online, oltre alla costa occidentale della Sardegna, a Urbino nelle Marche, al parco nazionale del Pollino fra Basilicata e Calabria, c'è spazio per Grado..
Nell'articolo si parla della pineta, della costa sabbiosa, SPIAGGIA, della vicinanza con Venezia da un lato e Slovenia e Croazia dall'altra, e dell'antica Basilica di Sant'Eufemia.
AVVISO PUBBLICO (ANIMAZ.BAMBINI 2022)
8 aprile 2022
La GIT S.p.A. intende avviare una procedura per l'affidamento del servizio di animazione spiaggia dedicata agli bambini per la stagione estiva 2022. I soggetti interessati possono manifestare il loro interesse entro e non oltre le ore 12.00 del 27 aprile 2022 inviando alla scrivente la documentazione richiesta e con le modalità indicate nell’Avviso ugualmente allegato.
Avviso pubblico ANIM.BAMBINI 2022
Tabella attività ANIMAZ. BAMBINI 2022
TOP BAR SI RIAPRE ...IL 9 APRILE
8 aprile 2022
TOP Bar GRADo GIT il tuo autentico bar della spiaggia tra caffè aperitivi, gelati e un Beach Brunch
...dove anche il tuo amico a 4zampe è Gradito Ospite
DOMENICA 10 APRILE spuntano per condividere un pensiero di PACE ''mettete dei fiori (di sabbia) nei vostri cannoni''
8 aprile 2022
DOMENICA 10 APRILE Ritorna l'evento gratuito di primavera organizzato da Sandytales. GRADO alle ore 11.00 sulla sabbia della Baby Beach spiaggia GIT vicino all’ingresso principale, liberamente accessibile in attesa dell’apertura della stagione, per condividere un pensiero alla pace: “mettete dei fiori (di sabbia) nei vostri cannoni" è infatti il titolo del flash mob di quest’anno.The free spring event organized by Sandytales returns after two years of stop, to share a message of peace: "put flowers in your guns". You are all invited: big, small, very small, grandparents, moms and dads, to sculpt or draw your flower in the sand. Of course, we will prepare the (sand) gun and bring tools and buckets if you forgot them.
We will be waiting for you in Grado at the GIT Baby beach near the main entrance, for you from 11.00 and until late afternoon
45°40'35.8"N 13°23'50.6"E
RISULTATI Selezione per l'assunzione di personale tecnico e operativo a tempo determinato Cassiera/e
7 aprile 2022
Selezione per l'assunzione di personale tecnico e operativo a tempo determinato Casasiera/e
n.1 Cassiera/e Bando dd 01.03.2002
AVVISO PUBBLICO (ANIMAZ.ADULTI 2022)
6 aprile 2022
La GIT S.p.A. intende avviare una procedura per l'affidamento del servizio di animazione spiaggia dedicata agli adulti per la stagione estiva 2022. I soggetti interessati possono manifestare il loro interesse entro e non oltre le ore 12.00 del 22 aprile 2022 inviando alla scrivente la documentazione richiesta e con le modalità indicate nell’Avviso ugualmente allegato.
Avviso pubblico ANIMAZ. ADULTI 2022
Capitolato ANIMAZ. ADULTI 2022
PISCINA TERMALE GIT GRADO ''Subacquea Zero Barriere'' 8 APRILE
5 aprile 2022
PISCINA TERMALE GIT GRADO "Subacquea Zero Barriere"
In programma venerdì 8 dalle 14.00 alle 18.00 una iniziativa davvero di gran rilievo, nella sua semplicità apparente. Iniziativa importante per permettere alle persone con disabilità di prendere confidenza e conoscere il mondo delle immersioni subacquee. Un gruppo di ragazzi, con diversi gradi di disabilità, avranno la possibilità di provare l’immersione subacquea seguiti dagli istruttori in totale sicurezza. Immergersi in acqua prolungando la propria naturale permanenza in un fluido, assistiti da una respirazione quasi naturale, infonde ai più una sensazione di benessere e tranquillità d’animo quasi primordiale. D’altronde, è risaputo che l’emulazione di un ambiente quanto più simile a quello del grembo materno richiama la cosiddetta “Memoria prenatale”, ricordi reconditi che possono aiutare nel rilassamento, nella de-affaticamento da ansia e nella generale distensione muscolare.
“La formazione subacquea non è solo un’attività fisica e motoria. Quando ci immergiamo con i nostri compagni, ci fidiamo di loro. Quando conosciamo la nostra attrezzatura aumentiamo le nostre capacità di autocontrollo. Quando aiutiamo un compagno, aumentiamo la nostra sicurezza personale. Per questo motivo, dedichiamo i nostri sforzi ad estendere i corsi subacquei non solamente a bambini e ragazzi, ma anche a tutti coloro che sono affetti da disabilità fisiche e sensoriali, perché riscoprano le loro potenzialità in un ambiente completamente nuovo”. ( Dott. Alberto Tumminelli )
SAVETHEDATE
5 aprile 2022
Dopo due anni turbolenti, con l’augurio che salute e pace prevalgano, ci pregiamo di informarVi che l’inaugurazione della stagione balneare è programmata per il 1° maggio 2022 alle ore 16.00
ingresso Principale della spiaggia GIT.
il programma dettagliato sarà reso pubblico alcuni giorni prima dell’inaugurazione.
Alessandro Lovato
Prova Costume? Epilazione ADDIO ai peli superflui grazie al Laser a Diodo 808nm.
5 aprile 2022
Con il Laser a Diodo 808nm puoi dire addio ai peli superflui per sempre! si possono trattare anche zone delicate,
trattamento sicuro e indolore
Epilazione permanente, Indolore, Efficace
ATTENZIONE AGGIORNAMENTO CALENDARIO
PRENOTAZIONI:
APRILE 29/30 e 1 Maggio
MAGGIO 27/28/29
GIUGNO 24/25/26
LASER a DIODO 808nm Epilazione permanente, Indolore, Efficace.
Il Miglior risultato al miglior prezzo se prenoti subito
informazioni e prenotazioni 0431 899256