Agosto
INDAGINE DI MERCATO (nuoto)
30 agosto 2021
La GIT S.p.A. intende avviare un'Indagine di mercato per la formazione di un elenco di soggetti interessati all'affidamento del servizio di nuoto per adulti e bambini da svolgere all'interno della Piscina Termale. I soggetti interessati possono manifestare il loro interesse chiedendo di essere inseriti negli Elenchi GIT entro e non oltre le ore 12.00 del 15 settembre 2021 inviando alla scrivente il Modello C unitamente alla documentazione richiesta e con le modalità indicate nell’Avviso ugualmente allegato.
Avviso di indagine di mercato per formazione elenco di interessati al servizio di nuoto
Modello C «istanza di iscrizione elenco di interessati al sevizio di nuoto»
AGGIORNAMENTO ORARI GIT
28 agosto 2021
Nuovi orari spiaggia dal 30 agosto.
L’aggiornamento degli orari prevede l’apertura della spiaggia alle ore 9:00 con l’apertura delle casse dalle 9:00 alle 17:00, il comparto Solarium rispetterà il seguente orario dalle 9:30 alle 17:30.
Il Parco Acquatico aprirà al pubblico dalle 10:00 alle 18:00.
Invece dal 13 settembre la Piscina Termale con acqua di mare riscaldata rispetterà il nuovo dalle 10:00 alle 19:00.
SALOTTO IN SPIAGGIA PRESENTA ''La logica delle passioni. Le inchieste del dottor Leonardo''
16 agosto 2021
Velarium GIT ORE 18.00 Mercoledì 25 agosto "La logica delle passioni.
Le inchieste del dottor Leonardo "Un giovane medico appena laureato con la passione per la neurologia, un paese al centro dell'Umbria con la sua vita di provincia, una strana malattia, un amore importante, una morte. Queste le tessere del mosaico. A Montecchio, comune tra Orvieto e Terni, casi clinici, relazioni, passioni e antichi rancori si intrecciano fino a condurre a un omicidio. La sfida per il nostro protagonista, con le sue conoscenze e le sue intuizioni, sarà di riunire tutti questi elementi e far luce sull'accaduto.Il Professor Lucio Giuseppe Lazzarino De Lorenzo nel 1974 si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Perugia, successivamente, nel 1978, ha conseguito la Specializzazione in Neurologia con il massimo dei voti e Lode, presso l'Università degli Studi di Pisa e nel 1985 la Specializzazione in Neurofisiopatologia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Genova. Nel 1986 ha conseguito l'idoneità nazionale a Primario Neurologo. Dal 2008 al 2015, ha ricoperto l'incarico di Professore a contratto dell’insegnamento “Neurologia d’urgenza”, scuola Specializzazione in Neurologia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell'Università degli Studi di Trieste (2008-2009) e di Udine (2010 al 2015). Inoltre dal 2010 al 2012 è stato Professore dell’insegnamento “Anatomia clinica del sistema nervoso” e dell’insegnamento “Fisiologia e FisioPatologia del movimento", Corso di “Laurea di Tecniche di Neurofisiopatologia”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Udine. Dal gennaio 2010 al dicembre 2014 ha diretto e gestito in prima persona l'ambulatorio UVA (Unita Valutazione Alzheimer) presso l'ospedale di Gorizia e di Monfalcone. Dal 1996 a tutto il 2014, è stato Direttore/ Primario di SOC di Neurologia, presso l'ospedale di Gorizia e Monfalcone della ASS 2 “Isontina”.In quiescenza dal 30 dicembre 2014.
SALOTTO IN SPIAGGIA CON CLAUDIA SFILLI E IL SUO ''L' URLO''
16 agosto 2021
Velarium GIT ORE 18.00 Mercoledì 25 agosto Claudia Sfilli presenta al Velarium GIT il suo ultimo libro, "L' Urlo".
Dedicato agli adolescenti e a tutti coloro che, per vergogna e fragilità, nascondono la loro pena nel silenzio. Virginia insegna lettere in un liceo. A metà anno scolastico nota in Alice, studentessa della IV C, un comportamento anomalo e un forte calo del rendimento. Sempre attenta ai problemi dei suoi studenti, coglie in quel cambiamento un segnale che conosce bene. In quella ragazza rivede sé stessa adolescente, timida ma orgogliosa, oggetto dello scherno feroce di un gruppo di studenti di quarta che la perseguitano fino al punto di toglierle la voglia di vivere. Il passato allora ritorna vivo e si intreccia con il presente... Virginia decide di andare a fondo. Vuole trovare la causa dei brutti segni sulla schiena della sua studentessa, dei suoi repentini sbalzi d’umore, del suo deperimento fisico, ma non solo... Ma Virginia ricorda la vergogna e la solitudine che avevano accompagnato la sua pena e ricorda il momento in cui la sopportazione aveva raggiunto il limite. Ricorda l’urlo che l’aveva liberata. "Ciò che possiamo fare non è eliminare i carnefici, ma dare forza alle loro vittime."
RACCONTI SOTTO L'OMBRELLONE
13 agosto 2021
Immaginate di arrivare a Grado, raggiungere la spiaggia, mettervi comodi sotto l'ombrellone e trovarci un assistente personale, pronto a raccontarvi storie e aneddoti sulla località turistica in cui vi trovate e altresì suggerirvi eventi e attività da svolgere a Grado o nelle vicinanze...tutto questo sdraiati su un comodo lettino da spiaggia, accarezzati dal sole, mentre il rumore delle persone attorno a voi lentamente scompare lasciando spazio alla voce amica che vi accompagnerà in questa vacanza.
TOP Voice in collaborazione con PromoTurismo e la Grado Impianti Turistici ha progettato per voi una serie di Podcast ascoltabili gratuitamente direttamente in spiaggia.
Basterà utilizzare il lettore QR presente nel vostro Smartphone, inquadrare il QrCode sul vostro ombrellone, infilarvi un paio di cuffie e il viaggio comincia.
Scopri di più CliccaQUI
OSPITE FEDELE
13 agosto 2021
Oggi celebriamo un “ospite” speciale.
Un ospite insolito, che potrebbe essere qui con noi da almeno 50 anni, solitario e taciturno. Un ospite che viene da lontano e che evidentemente si è trovato così bene da noi che ha deciso di
mettere radici.Oggi celebriamo l’Agave americana non marginata, questo il nome insolito del nostro ospite, che da molti anni (potrebbero essere 50 ma l’età delle piante è difficile da definire) ha deciso di stabilirsi
all’interno del nostro bellissimo Parco delle Rose.
Lo celebriamo perché è giunto il momento della sua fioritura, infatti queste piante fioriscono molto raramente ed ad intervalli di anni lunghissimi.
Si tratta di un procedimento incredibilmente dispendioso per la pianta, la quale, al termine di esso muore, ma non prima di aver rilasciato i suoi semi per affidarli al vento...quel vento che presumibilmente
dai lidi lontani d’origine l’ha portata da noi. Queste piante sviluppano una infiorescenza a pannocchia, contenente fiori tubiformi e di colore giallo.
E' una pianta caratteristicamente monocarpica: questo significa che l'agave fiorisce una sola volta durante l'arco della sua vita e, dopo la fioritura e la conseguente maturazione dei suoi meravigliosi fiori, è
destinata a morire; dopo la morte, rilascia germogli basali da cui possono originare nuove piante.
Il tempo è passato inesorabilmente e i ricordi si perdono tra le risate estive e le stagioni che si susseguono, , tanto che le informazioni su questo bizzarro ospite e la sua origine sono vaghe e
lacunose, un vero peccato.
Voi eravate a conoscenza di questa pianta?
Avete aneddoti o storie da raccontare?
Non mancate di passare a salutare questo ospite e magari scattarvi una foto ricordo con lui.
UN GRAZIE!!! SPECIALE AGLI OSPITI DEL PARCO ACQUATICO
13 agosto 2021
Winston Churchill amava ricordare che "Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle."
Green-pass Divertimento in sicurezza
Siamo davvero soddisfatti in questo periodo della scelta del green-pass applicata al Parco Acquatico (struttura inserita tra parchi tematici).
Un sentito e doveroso Grazie ai nostri ospiti che, dopo un primo impatto titubante, stanno regolarmente regalandoci il sold-out nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e delle linee guida.
Con estrema semplicità e naturalezza al momento dell’ingresso esibiscono assieme al ticket d’ingresso il loro green-pass (dal telefonino o in forma cartacea) assicurando e certificando la loro presenza in estrema tranquillità.
Lo slogan ferragostano del Parco Aquatico è proprio: Estate 2021 divertiti in Sicurezza e Tuffati in piena Salute.
Grazie di cuore a tutti gli ospiti
GIT GRADO
SALOTTO IN SPIAGGIA STEFANO COSMA PRESENTA ''LANGORIS''
13 agosto 2021
Ci sono storie di vini e di cavalieri, nel libro “Langoris” (Leg edizioni - settembre 2019) di Stefano Cosma, ma anche di arte e di architettura. L’autore, giornalista e storico del vino, collaboratore di guide enogastronomiche del Touring Club, del Gambero Rosso e de la Repubblica, dedica anche un capitolo ad Aquileia e a Grado, rievocando l'apertura della tratta ferroviaria Cervignano-Belvedere nel 1910 e una villeggiatura a Villa Marchesini. Il libro racconta della Tenuta di Angoris, dei Locatelli e dei conti Miani, passando dalle vicende storiche della Guerra dei Trent’anni al primo conflitto mondiale, all’importanza della viticoltura in Friuli. «Un libro dal rigoroso contenuto storico che utilizza l'espediente narrativo del romanzo - spiega nella prefazione Alessandro Marzo Magno -, in cui l'autore immagina che un personaggio di fantasia, Carlotta, avesse prestato servizio come infermiera nella villa durante la Grande Guerra e che ci ritorni nel 1968 e che, muovendosi per la casa, ne ricostruisca le vicende. Lei è inventata, ma non lo è affatto tutto ciò che racconta: gli episodi sono reali, e ripercorrono le vicissitudini di questo angolo di mondo, un territorio di confine, dove da sempre si sono incrociati popoli e culture». Ma è soprattutto la storia, intrigante ed elegante, di un piccolo mondo agricolo, che dal '600 è stato in continua evoluzione, all’avanguardia nelle tecniche di coltivazione, dalla frutticoltura alla viticoltura del Collio. Così come nel Pinot grigio «all’olfatto emergono aromi fruttati di pesca...», ad Angoris negli Anni ‘50 «...vengono piantati quasi cento ettari di frutteti: le pesche sono commercializzate in Italia e all’estero, soprattutto a Monaco di Baviera e a Vienna. I vagoni ferroviari, caricati in azienda, partono dalla stazione di Cormons, mentre quelle di seconda qualità sono destinate alla trasformazione». La storia è passata di qui e non smette di scorrerci. Il vino è un elisir di lunga vita.
Il libro ha anche un'edizione stampata in inglese e c'è pure la versione audiobook > https://www.topvoice.it/ langoris/ da ascoltare comodamente sotto l'ombrellone!
SALOTTOinSPIAGGIA Marco Englaro ...una vignetta per tutte le stagioni
13 agosto 2021
il 19 agosto al velarium le tavole illustrate di Marco Englaro in spiaggia a Grado
SALOTTOinSPIAGGIA Marco Englaro ...una vignetta per tutte le stagioni
SALOTTO IN SPIAGGIA CON SISSI
12 agosto 2021
Per la rassegna "Salotto in Spiaggia" appuntamento a corte dell'imperatrice d' Austria SISSI
Marina Bressan germanista, docente, traduttrice, autrice di diverse pubblicazioni e curatrice di molte rassegne espositive, presenta la sua ultima fatica, il catalogo della mostra Sissi, la voce del destino,
catalogo (pubblicato dalle “Edizioni della Laguna”) in cui si potranno ammirare ritratti dell’Imperatrice, litografie e fotografie di Elisabetta e Francesco Giuseppe e della famiglia imperiale,
libri rari che documentano i viaggi, oggettistica legata a Sissi e la ricostruzione filologica dell’abito di gala con cui la ritrasse il pittore Winterhalter.
Per l'occasione l'autrice sarà intervistata da Giusy Mancini di GIRO NEWS.
Catalogo che illustra la mostra inaugurata il 5 giugno alle 18, in occasione del festival Risonanze, e che potrà essere visitata per tutta l’estate, dal primo giugno e fino al 30 settembre.
XXII Torneo Backgammon on the Beach
12 agosto 2021
Ritorna il consueto appuntamento con il Backgammon in spiaggia GIT.
Anche quest'anno le squadre si sfideranno all'ombra del Gazebo della spiaggia GIT.
Il gioco più antico del mondo ti aspetta per vivere insieme un agosto indimenticabile.
Dal 19 al 22 agosto.
Per saperne di più CliccaQUI
SALOTTO IN SPIAGGIA DOPPIO APPUNTAMENTO MONFERA e BONADEI
9 agosto 2021
Anche questa settimana doppio appuntamento all’ombra del Velarium GIT.
Per la rassegna letteraria “Salotto in Spiaggia” saranno presentati due volumi.
Il primo libro è di Agnese Monferà che con il suo “Il Santuario di Barbana. Storia e documenti” ci porterà a scoprire il Santuario della Madonna di Barbana, fra i più antichi tra quelli costruiti sul territorio veneziano.
L’autrice ci racconterà la storia architettonica degli interventi dell’ultimo secolo in uno studio che getta nuova luce, a settant'anni dall'ultima pubblicazione sul tema, sui lavori di ampliamento della chiesa e del convento nei primi vent'anni del Novecento.
A seguire il secondo appuntamento che ci porterà in un viaggio tra mare digitale e terra ferma, senza mai sbagliare direzione, grazie a “Portolano. Breviario di parole naviganti” un "libro di bordo" di estrema attualità ,un'avventura editoriale della giornalista RAI Cristina Bonadei.
Il titolo si riferisce al manuale utilizzato dai marinai per la navigazione, che in questo caso diventa quella virtuale sui social, un titolo scelto dall'autrice per raccogliere riflessioni scritte sui social lungo l'arco di un decennio.
SALOTTO IN SPIAGGIA DOPPIO APPUNTAMENTO ''IN CUCINA'' CON NONIS E GIGOLA
9 agosto 2021
Il tema di questo doppio appuntamento è l'arte della cucina, declinata in tutte le sue più nobili sfaccettature...che però possono restare "segreti per pochi" se non vengono abbinati ad una sana dose di comunicazione e un pizzico di intrapendenza.
Ingredienti essenziali per comunicare bene il proprio lavoro e le proprie passioni. In questo doppio appuntamento vedremo due personalità legate al mondo della cucina "esprimere" il loro punto di vista e comunicarcelo con mezzi differenti, Letterario da una parte e cinematografico dall'altra, scambiandosi posizione e declinandosi nelle loro sfaccettature più moderne, come i social media.
Ad intervistarli il dott. Stefano Cosma, giornalista, esperto di storia locale, cultura ed enogastronomia.
Fabrizio Nonis nel suo libro Bekér. Chiunque può essere bravo in cucina purché ci metta passione si racconta: dalle origini di semplice macellaio di paese al gotha del giornalismo enogastronomico, grazie alla sua arte nello scegliere e tagliare i pezzi migliori di carne. Si è conquistato prima l'appellativo di "sciabolatore" poi addirittura di "fiorettista". È stato soprannominato periodista carnicero (macellaio-giornalista) dal grande chef spagnolo Ferran Adrià. Questo libro non solo contiene moltissime delle sue famose ricette, insegna anche quali coltelli e utensili utilizzare, come saper riconoscere, scegliere, preparare, intenerire e conservare le carni; propone tecniche di cottura tradizionali e innovative. L'arte della macelleria si mescola alla comunicazione con lo scopo di abbinare e valorizzare al meglio cotture e materie prime, indirizzando il lettore passo dopo passo a creare ottime ricette grazie alle dettagliate indicazioni e alle immagini di preparazione dei piatti. Il libro emozionerà anche con un pizzico di gossip, ricordando le interviste e i rapporti di amicizia con i grandi chef, sommelier, gastronomi, politici, attori, calciatori e personaggi del jet set internazionale. Prefazioni di Carlo Cracco, Gioacchino Bonsignore, Toni Capuozzo e Choumicha Chafaj.
Maurizio Gigola, regista, nonché, la voce narrante di Gualtiero Marchesi.Autore del documentario "Gualtiero Marchesi. The Great Italian",Il percorso internazionale di Maurizio Gigola nel mondo della comunicazione culturale di alta cucina, vitivinicoltori, storie d'impresa, territori e identità lo colloca nel mondo delle relazioni con un universo di alto profilo. E' un opinion leader e non un semplice "influencer". E' un comunicatore transmediale.La vita del grande chef Gualtiero Marchesi. Una vita che parte da lontano, dagli anni '30, quelli dell'Albergo Mercato di Milano gestito dalla sua famiglia e delle fughe a San Zenone, suo luogo di origine, e poi gli anni in giro per il mondo, in particolare in Francia, nel periodo del suo apprendistato. Infine, il ritorno a Milano negli anni '70 e la nascita del suo leggendario ristorante, in via Bonvesin de la Riva, il primo nel nostro Paese ad ottenere nel 1985, le tre stelle Michelin.
RIPARTIAMO IN SICUREZZA: non solo uno slogan
3 agosto 2021
GIT crede in SALUTE SICUREZZA a seguito della vaccinazione dedicata e riservata al personale e agli operatori turistici (Stabilimento sabbiature)
Sono state messe a disposizione per la somministrazione 250 dosi di vaccino Pfizer per il Covid-19 agli operatori turistici,
i quali riceveranno la seconda dose il 4 agosto.
OPERAZIONE Salute, Sicurezza e Salubrità
per
TUTTI GLI OSPITI
e
GLI OPERATORI
SALOTTO IN SPIAGGIA DOPPIO APPUNTAMENTO
2 agosto 2021
Doppio appuntamento con "Salotto in Spiaggia"
FATTI DI GENTE QUALUNQUE
Venerdì 6 agosto alle 18:00 al Velarium GIT, verranno presentati due libri. Il nuovo libro dello scrittore Edi Fabris, intitolato “Fatti di gente qualunque”, edito a cura del Circolo culturale Isola del Sole. Una raccolta di 18 racconti, con la prefazione della giornalista Laura Pigani, la cui copertine, “Pensieri”, è opera dell’artista manzanese Stefano Passoni. Durante la presentazione, in presenza, l’autore dialogherà con la giornalista Elisa Michelut, con brani letti da Sara Polo e il musicista Vinicio Ziroldo ad accompagnarli alla chitarra.
VARVUOLE & CO.
Miti e Leggende. Che Grado, come altre realtà simili che per tanto tempo hanno vissuto isolate o sono state spesso costrette a difendersi dai più svariati assalti pirateschi, conti una serie di miti e leggende molto ampia lo si sapeva.Ci sono anche diverse pubblicazioni che ne fanno riferimento ma probabilmente mai nessuna aveva completato (fino a ciò che oggi ci è dato sapere) non solo un elenco ma anche approfondito ogni leggenda, ogni personaggio.Che poi la leggenda più conosciuta sia quella delle varvuole appare scontato tanto che l'autore della ricerca storica, l'ingegner Luciano Cicogna, ha intitolato il suo libro "Varvuole & Co. - Tra miti e leggende".
PRESENTAZIONE DEL CENTRO ANTIVIOLENZA
1 agosto 2021
Apre il Centro Antiviolenza a Grado: inaugurazione il 3 agosto
L'apertura di un nuovo Centro Antiviolenza a Grado rappresenta per l'Associazione S.O.S.ROSA ODV e per il Comune di Grado un ulteriore impegno verso le donne vittime di violenza e maltrattamenti con l'intenzione di essere presenti nei diversi territori e avvicinarsi maggiormente alle situazioni che richiedono un sostegno concreto delle operatrici. Le donne, infatti, fanno molta fatica a decidere di chiedere aiuto per superare una situazione di violenza che spesso dura da anni: se poi il luogo in cui trovare ascolto e accoglienza è anche lontano, può rappresentare un ostacolo in più.
Il CAV sarà situato nel Distretto Sanitario dI Grado (aperto tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 12 e il venerdì dalle ore 16 alle 18, ingresso da via Fiume) e inaugurerà il 3 agosto con un evento che si terrà alle ore 18:30 al Velarium della spiaggia Git in cui verrà presentato il servizio e, oltre alle doverose informazioni, ci sarà spazio anche per musica e letture. Le letture saranno proposte dalla Maestra Luisa Venier e tratte dall'opera della scrittrice Isabelle Allende. Il coro Multifariam di Ruda allieterà con le sue performance e la sassofonista Rossana Michelini interverrà con alcuni brani.
Dichiara l'assessore alle Pari Opportunità e Famiglia del Comune di Grado, Federica Lauto: "Ho fortemente voluto questo centro antiviolenza sul nostro territorio. Aver bisogno di un centro antiviolenza, se da una parte è drammatico perché rivela la necessità di dare aiuto e ascolto alle donne, dall'altra è incoraggiante, perché segno di una nuova sensibilità e di nuove forme di protezione che si stanno sviluppando verso la troppo comune violenza. Qui le donne potranno non solo trovare riparo e accoglienza, ma chiunque voglia capire come affrontare le violenze, gli insulti, la mancanza di protezione o aiutare persone che ha vicino e non sa come fare, può accedervi per ascolto e informazioni. La collocazione nel distretto sanitario garantisce la necessaria privacy e l'anonimato. Non dimentichiamo che il fenomeno della violenza esiste da sempre ma per fortuna oggi se ne parla di più. E se tacerlo ci rende complici, parlarne aiuta a combatterlo e a capire insieme come affrontarlo".
LA GIT DI GRADO ADERISCE AL PROGETTO MARLESS
1 agosto 2021
Migliorare la qualità delle condizioni ambientali della zona costiera e del mare Adriatico, attraverso l'uso di tecnologie e approcci sostenibili e innovativi. È questo l'obiettivo di "Marless", progetto di cooperazione territoriale, finanziato dal programma europeo "Interreg" Italia-Croazia, presentato a Sistiana, la località della ex provincia di Trieste prescelta, assieme a Grado e Lignano, quale sede per l'avvio della sperimentazione, dall'assessore regionale per l'Ambiente, Fabio Scoccimarro. «Con Marless - ha detto Scoccimarro - vogliamo realizzare azioni diffuse, che permettano di contrastare il fenomeno della plastica abbandonata in mare da diversi punti di vista e con nuove metodologie d'intervento».
A rendersi disponibile, per avviare il progetto a Grado, è stata La G.I.T. (Grado Impianti Turistici), che fungerà da partner per le varie attività previste da "Mareless". «Ringraziamo tutti i gestori degli stabilimenti coinvolti in questa iniziativa - ha ricordato questo proposito Scoccimarro - i quali stanno gratuitamente raccogliendo il materiale plastico spiaggiato, offrendo un servizio alla cittadinanza e dando un contributo molto importante per rendere le nostre acque sempre più pulite. Nell'ambito di questa iniziativa Interreg - ha proseguito l'assessore - la Regione, in collaborazione con Arpa Fvg, si sta occupando in particolare del monitoraggio e dello studio dei rifiuti nel mare Adriatico analizzando, attraverso precisi modelli scientifici, la loro dispersione da parte delle correnti marine, le traiettorie di movimento e i punti di accumulo». Considerando le molteplici fonti di inquinamento, oltre al monitoraggio e alla rimozione, il progetto promuove anche una serie di attività di prevenzione e di educazione ambientale rivolte sia alla cittadinanza sia alle scuole. «Bisogna partire dai più giovani per modificare in senso positivo la mentalità generale in campo ambientale - ha sottolineato Scoccimarro - per questo è forte l'impegno della Regione sul fronte della tutela del mare. Tra poche settimane, in collaborazione con la Barcolana daremo vita alla prima Conferenza dell'ambiente e del clima dell'Alto Adriatico, per approfondire i temi legati alla difesa del mare cui seguiranno le sessioni dedicate al suolo e all'aria».
GREEN PASS
1 agosto 2021