Agosto
ENRICONDEBEACH DRINK&MUSIC FINALE DI STAGIONE
31 agosto 2022
ENRICOondeBEACH
FINALE DI STAGIONE
@L'ORIGINALE
-diffidate dalle imitazioni-
Drink&Music
Mentre il sole si nasconde,
ci diamo appuntamento
sorseggiando i Drink dell'estate
Venerdì 2 Settembre dalle 18.30
al BAR NUMERO UNO
Spiaggia GIT
GIT SPA ORARI DI SETTEMBRE
31 agosto 2022
PARCO TERMALE ACQUATICO
Ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00
Pomeridiano dalle 14:00
SOLARIUM
9:30 - 17:30
CASSE ATTREZZATURE
dal Lun al Ven 09:00 - 17:00
(da Sab a Dom 8:30 - 17:00)
FESTA DELLA BIRRA
31 agosto 2022
Antiche Terme Spiaggia GIT
11 SETTEMBRE
DALLE 12 ALLE 18
VIENI A FESTEGGIARE CON NOI!!!
Birre
Märzen
VILLACHER MÄRZEN
Löwenbräu
a caduta
-
piatti tipici
&
musica dal vivo
LET'S GO TRIATHLON 2022
24 agosto 2022
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:
3 SETTEMBRE 2022
OLIMPICO NO-DRAFT TRIATHLON DI GRADO
PROGRAMMA
09:00 Apertura registrazioni atleti (Parco delle Rose via Dante A. – Grado)
10:30 Apertura Zona Cambio
11:30 Chiusura registrazioni atleti
12:00 Chiusura Zona Cambio
12:45 Partenza gara Triathlon di Grado 2021 Olimpico no-draft
Modalità partenze da definire in base al regolamento vigente
15:00 Ristoro finale
17:00 Premiazioni
17:30 termine ritiro materiale e biciclette a fine gara dalla zona cambio
DESCRIZIONE
Triathlon Olimpico no-draft – Gold Rank
Distanze:
Nuoto km. 1,5 – percorso
Ciclismo km.40 – percorso
Corsa km.10 – percorso
4 SETTEMBRE 2022
SPRINT TRIATHLON DI GRADO
PROGRAMMA
09:00 Apertura registrazioni atleti (Parco delle Rose via Dante A. – Grado)
11:00 Apertura Zona Cambio
11:30 Chiusura registrazioni atleti
12:30 Chiusura Zona Cambio
13:00 Partenza gara Triathlon di Grado 2021 Sprint
Modalità partenze da definire in base al regolamento vigente
14:30 Ristoro finale
16:00 Premiazioni
16:00 termine ritiro materiale e biciclette a fine gara dalla zona cambio
DESCRIZIONE
Triathlon Sprint Silver Rank
Nuoto m. 750 – percorso
Ciclismo km. 20 – percorso
Corsa km. 5 – percorso
PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI
ENRICONDEBEACH DRINK&MUSIC
23 agosto 2022
ENRICOondeBEACH
@L'ORIGINALE
-diffidate dalle imitazioni-
Drink&Music
Mentre il sole si nasconde,
ci diamo appuntamento
sorseggiando i Drink dell'estate
Venerdì 26 Agosto dalle 18.30
al BAR NUMERO UNO
Spiaggia GIT
AIRSHOW CON LE FRECCE TRICOLORI
19 agosto 2022
Le Frecce tricolori ritornano ad esibirsi. GRADO AIR SHOW
Se durante il periodo difficile della pandemia si era registrato un passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale, come in molte località della Penisola, con lo scopo di rimarcare il senso di unione degli italiani,
il prossimo appuntamento sarà fatto di evoluzioni e acrobazie.
A rendere nota la data della tappa isolana del tour è l’Aaero Club d’Italia, che organizza tutte le pubbliche manifestazioni aeronautiche.
Gli aerei del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, saranno, a Grado il 25 agosto #SAVEtheDATE
XXIII TORNEO BACKGAMMON ON THE BEACH
19 agosto 2022
Il Backgammon on the Beach è in programma tradizionalmente alla fine di agosto presso la Spiaggia dell'Imperatore di Grado. La manifestazione fa parte del WBF BACKGAMMON FOR ALL© 2022 e comprende due giorni di lezione (giovedì 25 alle 21:00 e venerdì 26 agosto alle 17:00), il Torneo Isola d’Oro (sabato 27 agosto – ore 15:00) e il Challenge Friuli-Venezia Giulia vs Rest of the World (sabato 27 agosto – ore 21:30), il Campionato del Friuli Venezia-Giulia (domenica 28 – ore 14:00 – registrazioni dalle 13:30). Il campionato è valido per la classifica del Campionato CNB. Inoltre ogni sera dalle 21:15 si gioca a Backgammon presso l’Enoteca da Pino (jackpot e Qualificazioni Merit Open).
Da non perdere giovedì pomeriggio lo spettacolo Air Show delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale italiana (PAN). E’ uno spettacolo unico. Gli amici del Backgammon possono venire al Gazebo alle 16:30 per godere insieme questo show dalla spiaggia, punto centrale dell’esibizione aerea.
BACKGAMMON ON THE BEACH
www.wbf.net/events/23rd-backgammon-on-the-beach/
giovedì 25 agosto ore 16:30 – – presso Giardini del Gazebo Air Show Frecce Tricolori
giovedì 25 agosto ore 21:00 – presso l’Enoteca da Pino corso gratuito per imparare il Backgammon
venerdì 26 agosto ore 17:00 – presso Giardini del Gazebo corso gratuito per imparare il Backgammon
giovedì 25 e venerdì 26 agosto ore 21:15 – presso l’Enoteca da Pino jackpot e qualificazioni per il 9° MERIT OPEN
sabato 27 agosto ore 15:00 - torneo Isola d'Oro - torneo one point match (best of three), F. 4 Swiss Style: no doubling cube, non validi gammon e backgammon, finale best of five; progressive consolation OPM, finale best of three
sabato 27 agosto ore 21:30 – presso l’Enoteca da Pino sfida a squadre Friuli-Venezia Giulia contro Resto del Mondo. Jackpot e qualificazioni per il 9° MERIT OPEN
domenica 28 agosto ore 14:00 (registrazioni dalle 13:30) - Campionato del Friuli-Venezia Giulia - torneo principale a 7 punti con finale a 9 punti; torneo consolation automatico progressivo a 5 punti, finale a 7 punti
INTRODUCTION
Backgammon on the Beach is traditionally scheduled at the end of August at the Empereror's Beach in Grado (Italy). The event is part of the WBF BACKGAMMON FOR ALL© 2022 and includes two days of lessons (Thursday 25th at 9:00 pm and Friday 26th August at 5:00 pm), the Isola d’Oro Tournament (27th August – 3:00 pm), the Challenge Friuli-Venezia Giulia vs Rest of the World (27th August – 9:30 pm) and the Friuli-Venezia Giulia Championship (28th August – 2:00 pm – registration from 1:30 pm). The championship is valid for the ranking of the CNB Championship. In addition, every evening from 9:15 pm Backgammon is played at the Enoteca da Pino (jackpots and Merit Open Qualifiers).
On Thursday afternoon, don't miss the spectacular exhibition of the Frecce Tricolori (Italy’s Red Arrows), the Italian National Acrobatic team (PAN). It is a unique show. Backgammon friends can come to the Gazebo at 4:30 pm to enjoy this show together from the beach, the main observation point of the air show.
“Pillole di Parità” campagna di sensibilizzazione sociale
18 agosto 2022
Grado è la prima località turistica di tutto il Triveneto che promuoverà "Pillole di parità", campagna di sensibilizzazione sociale promossa dalla Consigliera regionale di parità Anna Limpido. Lei ha riunito tutte le 15 omologhe, tra regionali e provinciali, di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige. Ieri è stata quindi inaugurata l'esposizione fotografica, fuori dal palazzo municipale, mentre è stata rinviata l'adesione di Duino-Aurisina, con un'opera analoga a Sistiana rinviata a causa degli incendi che hanno colpito il territorio negli ultimi giorni.
L'iniziativa è stata lanciata lo scorso marzo nel palazzo della presidenza a Trieste, alla presenza degli assessori alle Pari opportunà Alessia Rosolen (Fvg) ed Elena Donazzan (Veneto). Il tutto è stato ideato dal regista triestino Davide Del Degan con i creativi Antonella Perrucci e Alessandro Biamonti. La rassegna è patrocinata dal ministero del Lavoro, dal dipartimento delle Pari opportunità e dalla Crpo Fvg, anche grazie a testimonial del calibro della famosa attrice Anita Kravos, già parte del cast di Sorrentino "La grande bellezza" e dell'influencer Clara Nanut.
Quest'ultima è nota nella promozione dei marchi di lusso. La campagna ha raggiunto così una diffusione social di oltre un milione di visualizzazioni, senza contare i media tradizionali. Ieri è quindi approdata sulle spiagge di Grado, con l'Isola d'oro che si vestirà per tutto il mese di agosto di riconoscibili locandine. Saranno coinvolti negozi, strade, spiagge e bricole. La diffusione proseguirà in altre localitaà turistiche del Triveneto per tutto il 2022, per approdare anche ai social come TikTok e Youtube, con una famosissima influencer da milioni di followers.
Il video sarà online da settembre ma è ancora top secret. Infine, per la chiusura tutti i diritti saranno donati ad associazioni di donne. Pillole di parità è stata candidata al Premio nazionale San Bernardino come migliore campagna di promozione sociale 2022. "Voglio subito ringraziare l'assessora Sara Monferà - le parole di Limpido - che ha risposto così prontamente alla diffusione della campagna, comprendendo con grande sensibilità l'importanza, non solo per i gradesi ma anche per i turisti, di soffermarsi a riflettere sul tema della parità di genere".
L'iniziativa ha quindi "voluto stravolgere le prassi stantie che circoscrivevano questi temi nei soliti salotti degli 'addetti ai lavori', portando ora la riflessione fuori dai palazzi, tra la gente, sui social, nelle piazze, perchè il cambiamento voluto possa fiorire dal basso e non con un dictat imposto dall'alto. La parità è un'occasione di crescita economica e sociale per tutti, non solo per le donne". Parole condividise dalla stessa esponente della giunta, che ha ringraziato la Consigliera per essere stati coinvolti come amministrazione nel progetto, "spero il primo di una lunga collaborazione".
"Quando ho visto le immagini - ha spiegato - ho pensato subito che non potevamo non promuoverle, perchè c'è la necessità di parlare di parità di genere oltre gli ordinari canali istituzionali. Queste immagini catturano l'attenzione e fanno riflettere. In questo periodo di alta stagione, la visibilità sarà massima e speriamo di coinvolgere più gente possibile. Già da ieri alcune attività hanno aderito, iniziando ad esporre un manifesto sulle proprie vetrine, per chi fosse interessato ad esporre più di uno può contattare l'Urp".
Limpido sarà ospite sull'Isola il 22 agosto ore 18, al Velarium della Git per parlare, di donne con l'assessore, la consigliera di Area vasta goriziana Francesca Premier, la presidente Crpo Dusy Marcolin e la presidente Skal Fvg Michela Lautieri.
MARINA BRESSAN ''LIBRI E AUTORI A GRADO'' 18 AGOSTO ORE 18 BAR DEL GRAND HOTEL ASTORIA ''SIRENE A GRADO''
18 agosto 2022
Un viaggio nell'universo femminile di Grado...
A cura di Marina Bressan
Esperta d’arte autrice di numerose pubblicazioni di cultura e turismo anche in lingua tedesca
Grado è il regno delle bellezze femminili.
Lo sapeva bene Ippolito Nievo, ne fu attratto Heinrich
Noè dalla bella Teresina, che la paragonò ad una statua greca, e ancora Rilke, folgorato dalla bellezza della giovane popolana, simile ad una Madonna del Bellini.
Le prime ospiti erano giovani donne della piccola borghesia viennese in vacanza solo con i figli che necessitavano di bagni di sole, come Bertha Müller, protagonista della novella Ondate di von Leitgeb.
Nella Grado “trasformata” in una piccola Vienna dalla presenza di Josef Maria Auchentaller e dall’intraprendente moglie Emma, convenivano personalità del mondo culturale, artistico e imprenditoriale dell’Impero. Una nuova vita animava le antiche mura, il porto, i moderni alberghi e la spiaggia, le cui protagoniste erano belle signore dai raffinati abiti eleganti che si riparavano dal
sole sotto vezzosi cappelli e ombrellini..
La fama di Grado “spiaggia per bambini” continuò nel Dopoguerra. Nelle pubblicità, nei manifesti commissionati dall’ENIT la bellezza femminile trionfò: non era solo la bella madre che osservava il suo bambino, ma secondo i dettami estetici imposti dal regime una bella donna locale ritratta in piedi, sorridente, dal corpo tornito e dalle linee aggraziate che esprimevano fierezza estetica.
Personalità femminili arrivarono a Grado come la giovane attrice Marta Abba che aveva conquistato il cuore di Pirandello…
Dagli Anni Trenta, allorché un bel ponte bianco, collegò Grado alla terraferma, l’isola si confermò luogo di moda. Concorsi di bellezza, the danzanti, sfilate di moda si trasformarono negli anni Cinquanta in vere competizioni nazionali con madrine internazionali: attrici ripercorsero a Grado la loro carriera o lo divennero. Donne dalla forte personalità, seducenti come “sirene”, moderne
come lo erano state molte donne di tempi andati, in grado di amare e soggiogare l’uomo anche con la forza dell’intelletto.
SIRENE A GRADO con Marina Bressan
Grado, Velarium GIT 18 agosto 2022 alle ore 18
In Collaborazione con GRADO 130 e Grado Teatro
Letture di Sonia Zuberti e Tullio Svettini
ENRICOONDEBEACH DRINK&MUSIC VENERDI' 19 AGOSTO BAR NUMERO
16 agosto 2022
ENRICOondeBEACH
@L'ORIGINALE
-diffidate dalle imitazioni-
Drink&Music
Mentre il sole si nasconde,
ci diamo appuntamento
sorseggiando i Drink dell'estate
Venerdì 19 Agosto dalle 18.30
al BAR NUMERO UNO
Spiaggia GIT
TONI CAPUOZZO ''LIBRI E AUTORI A GRADO'' 17 AGOSTO ORE 18 VELARIUM GIT
12 agosto 2022
"Balcania" è un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell'autore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia. C'è lo stupore di una guerra europea, sotto casa, e il tentativo di trasformare le notizie, destinate a durare poche ore, in racconti capaci di spiegare una guerra meglio di tante analisi geopolitiche. Al cuore del libro, la narrazione dell'assedio, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l'ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della Bosnia. Trent'anni dopo è inevitabile chiedersi a che cosa sia servito tanto dolore...
MARINA BRESSAN ''LIBRI E AUTORI A GRADO'' 18 AGOSTO ORE 18 VELARIUM GIT ''SIRENE A GRADO''
12 agosto 2022
Un viaggio nell'universo femminile di Grado...
Viaggiatori, viaggiatrici, villeggianti e ospiti
A cura di Marina Bressan
Esperta d’arte autrice di numerose pubblicazioni di cultura e turismo anche in lingua tedesca
ENRICOondeBEACH DRINK&MUSIC VENERDI' 12 AGOSTO BAR NUMERO
11 agosto 2022
ENRICOondeBEACH
@L'ORIGINALE
-diffidate dalle imitazioni-
Drink&Music
Mentre il sole si nasconde,
ci diamo appuntamento
sorseggiando i Drink dell'estate
Venerdì 12 Agosto dalle 18.30
al BAR NUMERO UNO
Spiaggia GIT
il VIOLINO di Noè INGRESSO PRINCIPALE Spiaggia GIT Una SINFONIA di VACANZA
11 agosto 2022
Italiani: popolo di santi, musicisti e navigatori. Ma anche di liutai e di maestri d’ascia. E cosa accade quando queste ultime due professioni di elevata tradizione si uniscono? Semplicemente un miracolo: il Violino di Noè, arte al quadrato!
Il Violino di Noè è una imbarcazione a forma di violino nata dall’idea geniale dello scultore veneziano Livio De Marchi: il monumentale strumento galleggiante misura 12,5 metri di lunghezza per 4 di larghezza ed uno di altezza. Qualche tempo fa ha fatto bella mostra di sé lungo il Canal Grande, da Ca’ Farsetti a Palazzo Grassi e poi da Palazzo Guggenheim a Punta della Dogana con la finale “benedizione” davanti alla Chiesa della Madonna della Salute.
“Il Violino Noè è dedicato alle persone care scomparse per la pandemia. Vuole essere soprattutto un omaggio alla rinascita post-pandemia. Trasporterà ovunque bellezza, musica, arte, artigianato, cultura” ha affermato lo scultore De Marchi. Dotato di motore elettrico fuoribordo Per realizzare il Violino ci sono volute oltre 800 di lavoro negli ex Cantieri Lucchese della Giudecca dove le maestranze del Consorzio Venezia Sviluppo lo hanno completato, unendo sapientemente acciaio e diverse essenze lignee: rovere, mogano, abete, larice, tiglio, ciliegio.
Un lavoro di squadra che ha dato vita al primo violino galleggiante della storia umana che avrà una missione straordinaria: “come Noè mise gli animali a bordo dell’Arca per salvarli, noi diffonderemo l’arte attraverso la musica su questo violino”, ha aggiunto De Marchi.
Un sogno? Forse sì perché un violino di dodici metri che naviga nel mare non si era mai visto, tutto ciò diventerà reale grazie al “Violino di Noè” che si potrà ammirare all'INGRESSO PRINCIPALE della SPIAGGIA GIT e che è stato al centro dell'evento nello specchio d’acqua del Porto Mandracchio. Il merito va all’artista veneziano Livio De Marchi che ha avuto questa straordinaria che poi, nella cornice del Canal Grande di Venezia, ha suscitato l’ammirazione di migliaia di persone oltre a servizi video delle maggiori televisioni internazionali. Su questa particolare imbarcazione prendono infatti posto sei musicisti con musiche tratte dal barocco veneziano da Albinoni a Vivaldi, rendendo pertanto suggestivo il “colpo d’occhio” per chiunque. Sarà questa la prima volta che “Il Violino di Noè” - richiesto ormai in tutto il mondo – uscirà dai canali di Venezia, ma la scelta di preferire Grado a qualsiasi altra località è legata all’amore che il costruttore, Livio De Marchi, nutre per Grado, sua seconda casa e luogo di ispirazioni per i sui incredibili progetti, dalla famosa scrivania di libri che tutti abbiamo visto nella trasmissione “Quark” di Piero Angela, alla “Vespa” in legno di rovere che oggi è esposta al MOMA Museum di New York.
Il protocollo della serata gradese ha visto l’ingresso del canale di accesso (ex Fabbrica del ghiaccio) con i musicisti che indossavano suggestivi costumi del ‘700 veneziano, suonando già nel percorso celebri pagine musicali scortati dalle imbarcazioni di Grado Voga Una volta giunti nel Porto Mandracchio grande esibizione delle “4 Stagioni” di Vivaldi” con uno dei migliori solisti italiani Mirko Bertagnin a condurre la piccola orchestra posizionata sul grande violino. I
“Il Violino di Noè” con ai comandi il nostro concittadino Roberto Camuffo, ha imboccato il canale per poi trova...spazio all'Ingresso Prinmicpale di GIT . Un Grazie alla caperbietà del Maestro Giorgio Tortora (Musica Viva) Direttore Artistica.
Il Vostro Selfie a ricordo delle Vacanze a GRADO
15 AGOSTO PRENOTA IL TUO TAVOLO IN RIVA AL MARE, BAR NUMERO UNO
9 agosto 2022
15 AGOSTO
Presenta:
"FIREWORKS on the BEACH"
Ferragosto Esclusivo in riva al mare
Posti limitati - Prenota il tuo tavolo
Dalle 21:30
Tavolo per 4 persone
Finger Food & Bollicine "Prestige Ca' del Bosco" - 150 €
riservato fino al termine dei fuochi
Dalle 23:00
Spettacolo pirotecnico
MUSIC by Dj Marco Tom
Info & Prenotazioni: 3480091582 - 3476924548
TOP BAR TROPICO RAINBOW APPUNTAMENTI DI AGOSTO
7 agosto 2022
TOP BAR la Plage
Tutte le domeniche di Agosto
dalle 17.00
Selezioni Musicali
by Maurizio Zilli & Andrea Gemolotto
TROPICO RAINBOW
Go to the beach and enjoy a summer that you will never forget!
Selezioni Aperitivo
by FlaviOne
siamo al Settimo cielo ...della Spiaggia GIT GRADO
7 agosto 2022
siamo al Settimo cielo ..
della Spiaggia GIT GRADO
un Paradiso di vacanza
TOP BAR GRADO presenta ''LE BAR ROUGE'' FERRAGOSTO ROSSO FUOCO
7 agosto 2022
TOP BAR - la Plage
presenta:
LE BAR ROUGE
Ferragosto Rosso Fuoco
Aperitivo | Cena | Dopocena in riva al mare
IN CONSOLLE
Dj Maurizio Zilli
Dj Andrea Gemolotto
• Dalle 18:00 in poi:
Dj set, aperitivo & Happy Hour
• Dalle 21:00
Dinner buffet Sapore di Mare “Caldo & Freddo” :
- Gran antipasto di mare
- Paella
- Spiedino di frutta
35,00€ /persona, vini esclusi
• Dalle 23:00
Spettacolo pirotecnico
Info & Prenotazioni:
Ferdinando: 338 9716284
Flavione: 391 3350477
''ESPANA MI AMOR'' PAELLA Y SANGRIA
7 agosto 2022
SABATO 13 AGOSTO
Antiche Terme - Grado
presenta:
España Mi Amor
Dalle 17:00:
Live Music con i Los Garridos
Dalle 18:00:
Sangria & Happy Hour
Dalle 19:00:
Gran Buffet di Paella di Pesce
15,00€/persona
Sangria
4,00€
Info & Prenotazioni:
Bar Ristorante Antiche Terme
+39 331 348 9528 (Fabrizio)
ANTONIO BOEMO ''LIBRI E AUTORI A GRADO'' 10 AGOSTO ORE 18 VELARIUM GIT
7 agosto 2022
300 pagine, oltre 750 immagini. Un complesso lavoro di anni di ricerche di materiale e notizie. La storia del turismo a Grado è lunga e risale a tempi davvero lontani. Ecco così che pur facendo riferimento anche ad anni precedenti, in realtà si parte con dal 1856 per poi approfondire il tema a iniziare dal 1892, da 130 anni fa. Ci sono immagini, documenti e testi, anche rari e inediti, che riportano all’epoca e poi via via si arriva fino agli anni Settanta dello scorso secolo con indispensabili notizie che arrivano, seppur marginalmente, sino ad oggi.
Dopo la storia generale delle vicende turistiche, tema centrale sono gli alberghi tanti dei quali non esistono più; un vero e proprio ginepraio con incredibili cambi di denominazione e di gestioni.
Poi i campeggi e quindi le attività e i mestieri con le fabbriche delle sardine e le “anciughere”, i traghettatori, i facchini, i motoscafisti, i garage, sarti, calzolai, barbieri, latterie, panifici, forni e pasticcerie, macellerie, ferramenta, le banche e naturalmente i cuochi.
Oltre ad alcune curiosità non mancano nemmeno la storia dei cinema e del teatro nel libro troviamo anche una sintetica storia delle chiese di Grado.
Ampio capitolo a parte per i locali di intrattenimento, i concerti e i concertini con particolare riferimento al Parco delle Rose e anche a locali scomparsi come, per fare degli esempi, il Sans Souci e il Panciera, il “Massagati” e “Tanori”.
Interessante è “rileggere” inoltre le pubblicità delle svariate attività.
E poi una novità annunciata a chiusura di tutto che è racchiusa in un vocabolo: “continua” in quanto ci sarà una prossima pubblicazione che sarà incentrata prevalentemente dal 1960-70 fino ai giorni nostri ma con immancabili riferimenti antichi.
CALENDARIO EVENTI LUDOTECA 14-15 AGOSTO
7 agosto 2022
Grandi eventi...per i piccoli
Ferragosto in Ludoteca GIT
Vieni a festeggiare con noi!!!
DOMENICA 7 AGOSTO TORNEO DI BEACH VOLLEY 2Vs2
5 agosto 2022
Una domenica all'insegna del BEACH VOLLEY
iscrizioni sul posto dalle ore 10.00
il tuo torneo
SPIAGGIA GIT GRADO
XXIII TORNEO BACKGAMMON ON THE BEACH
4 agosto 2022
Il Backgammon on the Beach è in programma tradizionalmente alla fine di agosto presso la Spiaggia dell'Imperatore di Grado. La manifestazione fa parte del WBF BACKGAMMON FOR ALL© 2022 e comprende due giorni di lezione (giovedì 25 alle 21:00 e venerdì 26 agosto alle 17:00), il Torneo Isola d’Oro (sabato 27 agosto – ore 15:00) e il Challenge Friuli-Venezia Giulia vs Rest of the World (sabato 27 agosto – ore 21:30), il Campionato del Friuli Venezia-Giulia (domenica 28 – ore 14:00 – registrazioni dalle 13:30). Il campionato è valido per la classifica del Campionato CNB. Inoltre ogni sera dalle 21:15 si gioca a Backgammon presso l’Enoteca da Pino (jackpot e Qualificazioni Merit Open).
Da non perdere giovedì pomeriggio lo spettacolo Air Show delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale italiana (PAN). E’ uno spettacolo unico. Gli amici del Backgammon possono venire al Gazebo alle 16:30 per godere insieme questo show dalla spiaggia, punto centrale dell’esibizione aerea.
INTRODUCTION
Backgammon on the Beach is traditionally scheduled at the end of August at the Empereror's Beach in Grado (Italy). The event is part of the WBF BACKGAMMON FOR ALL© 2022 and includes two days of lessons (Thursday 25th at 9:00 pm and Friday 26th August at 5:00 pm), the Isola d’Oro Tournament (27th August – 3:00 pm), the Challenge Friuli-Venezia Giulia vs Rest of the World (27th August – 9:30 pm) and the Friuli-Venezia Giulia Championship (28th August – 2:00 pm – registration from 1:30 pm). The championship is valid for the ranking of the CNB Championship. In addition, every evening from 9:15 pm Backgammon is played at the Enoteca da Pino (jackpots and Merit Open Qualifiers).
On Thursday afternoon, don't miss the spectacular exhibition of the Frecce Tricolori (Italy’s Red Arrows), the Italian National Acrobatic team (PAN). It is a unique show. Backgammon friends can come to the Gazebo at 4:30 pm to enjoy this show together from the beach, the main observation point of the air show.
GIANFRANCO AMATO ''La linea sottile del tragico'' & GIOVANNI TARANTO “Requiem sull'ottava nota”
4 agosto 2022
GIANFRANCO AMATO
La linea sottile del tragico :"Difficile pensare che vi sia qualcosa di più attuale del conflitto tra la "necessità" della Salute e le "esigenze dell'Economia". Questo confronto occupa la scena dei nostri giorni fin dall'inizio di un evento tragico e inatteso, che ha allungato la sua ombra sull'Italia e sul mondo. Ma la dimensione del conflitto affonda le radici in un tempo immemore, prima del più lontano passato, con modalità diverse e diverse sembianze, altri temi ed altri " soggetti", tuttavia conservando le medesime forme. Il libro intende annodare i fili, spesso invisibili, che hanno tessuto la trama dove la civiltà occidentale ha vissuto senza tregua le sue contraddizioni.
GIOVANNI TARANTO
"Requiem sull'ottava corda" Siamo negli anni '90. Camorra, mafia, estorsioni, droga e microcriminalità sono gli avversari quotidiani del capitano Giulio Mariani, romano de Roma, al comando di una compagnia dei Carabinieri nel Vesuviano. Pochi gli spiragli per la vita familiare. Pasqua è vicina. L'attività del racket si intensifica. Uno showroom viene devastato per costringere il titolare a pagare il pizzo. Gli scontri fra cosche per il controllo dello spaccio si inaspriscono. Un sedicenne, usato come sentinella da una delle "famiglie" rivali, rimane ferito gravemente in un raid. Mariani indaga, affiancato dal Nucleo Operativo, dalla Pm napoletana Clara Di Fiore, e dall'amico Gianluigi Alfano, nerista. Ai due casi si intrecciano omicidi irrisolti e nuovi scontri a fuoco. Ma un mistero complica le indagini. Mariani riceve dei pizzini anonimi, inizialmente incomprensibili. Il mittente sembra voler indicare ai Carabinieri i responsabili di episodi estorsivi, traffici di stupefacenti, boss e killer delle fazioni in guerra. C'è da fidarsi? Chi c'è dietro quelle soffiate? Qual è il suo vero interesse? Al capitano Mariani, l'onere di decifrare le criptiche indicazioni dell'enigmatico informatore e trovare prove concrete che le confermino. Per farlo, dovrà scavare nel ventre della città vecchia e confrontarsi con personaggi particolari, spesso inquietanti. Il tutto tentando di strappare il minorenne ferito e il suo fratellino a un destino segnato, al soldo della camorra.
LIBRI E AUTORI A GRADO GIOVEDI 4 AGOSTO, ORE 18 VELARIUM GIT: VERONICA PIVETTI INTERVISTATA DA GIAN PAOLO POLESINI
3 agosto 2022
Veronica Pivetti, attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica.
È conosciuta dal grande pubblico per il film di Verdone "Viaggi di nozze", la conduzione insieme a Raimondo Vianello ed Eva Herzigova del Festival di Sanremo e molte fiction di successo, fra cui "Commesse", "Il maresciallo Rocca", "Provaci ancora Prof!" e "La ladra". Nel 2013 Mondadori ha pubblicato Ho smesso di piangere. La mia odissea per uscire dalla depressione. Nel 2017, sempre per Mondadori, pubblica Mai all'altezza. Come sentirsi sempre inadeguata e vivere felice. Del 2019 Per sole donne e del 2022 Tequila bang bang. Un giallo messicano, entrambi editi da Mondadori.
Tre donne. La protagonista, il suo ex marito, sua madre. L'ingenua, il bello e la perfida. La madre, algida e chicchissima donna d'affari, traffica coi narcos messicani, finché l'ignara figlia Jole, ex ballerina del Crazy Horse, mentre mamma è in Messico, trova un cadavere senza testa nel suo appartamento e l'ex marito – ora felicemente Corinna – l'aiuta a sbarazzarsene, ma così facendo finiscono tutt'e due nelle grinfie dei criminali, che le rapiscono e le portano a Mexico City, dal boss dei boss Xavier, detto "la Tumba", amante segreto dell'anziana madre. Da quel momento piovono pallottole, coltellate, fucilate, esplodono esplosivi, crollano capannoni pieni di droga, e la droga sparisce e tutti muoiono come mosche. E in questo putiferio le nostre eroine riescono a scappare, sempre più lacere e sanguinanti nei loro abiti griffati e Louboutin tacco 13, per finire fra le fauci vendicative della più feroce banda criminale del pianeta. Il libro gronda sangue, massacri, cervelli spappolati, occhi infilzati col tacco 13, esplosioni, ammazzamenti, trappole mortali, cimici fritte da sgranocchiare come chips, sigari ripieni di droga, killer muti, centenari carogne, ottantenni sexyssime, traditori maldestri, in un crescendo splatter da far invidia a Tarantino. Eppure, tutto questo ha un effetto inaspettato: mette di buon umore. E ci fa dimenticare i nostri guai.
Intervista Gian Paolo Polesini
VENERDI' 5 AGOSTO ALLE 18 VELARIUM LIBRI E AUTORI A GRADO DOPPIO APPUNTAMENTO
3 agosto 2022
FEDERICA LAUTO
Suite per Irène
Parigi 1942, Irène Némirovsky ha nove minuti per fare la valigia e lasciare un marito e due figlie, prima di essere deportata al campo di Auschwitz-Birkenau. In quel luogo, ogni notte, come un antidoto al dolore, la sua mente ripercorre l'infanzia vissuta a Kiev e a Mosca, l'esilio in Finlandia, in Svezia e il suo arrivo nella sognata e amatissima Francia.
Il romanzo biografico immaginato da Federica Lauto ci porta in un viaggio nel mondo interiore di una delle autrici più importanti e prolifiche del Novecento, i cui giorni si intrecciano con quelli della Storia con la "s" maiuscola: dalla Rivoluzione Russa all'Europa degli anni Venti e Trenta, dalla salita al potere di Hitler allo scoppio della Seconda guerra mondiale.
GIOVANNI OLIVIERO PANZETTA
Covid 19 lavori in corso
Medico nefrologo in pensione, già primario di Nefrologia e Dialisi presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste.
“Come sanno gli Amici di Facebook, questo libro è la raccolta dei post comparsi sul Gruppo Nutrizione e Salute negli ultimi due anni. Sebbene si tratti di articoli staccati uno dall’altro, che non sarà necessario leggere tutti di seguito, è anche vero che la lettura del libro consente di ripercorrere a puntate la storia della pandemia. L'ambizione che ho avuto è stata quella di scrivere su argomenti tecnicamente difficili, dei quali, però, non si sono occupati solo gli addetti ai lavori, come sarebbe stato logico ed opportuno, ma anche molti sedicenti esperti e persino il grande pubblico su tutti i mezzi di comunicazione possibili”.
ENRICONDEBEACH DRINK&MUSIC BAR NUMERO UNO
3 agosto 2022
ENRICOondeBEACH
@L'ORIGINALE
-diffidate dalle imitazioni-
Drink&Music
Mentre il sole si nasconde,
ci diamo appuntamento
sorseggiando i Drink dell'estate,
Venerdì 5 Agosto dalle 18.30
al BAR NUMERO UNO
della Spiaggia GIT
TOP BAR DOMENICA 7 AGOSTO TROPICO RAINBOW
3 agosto 2022
TOP BAR la Plage
Domenica 7 Agosto
dalle 17.00
Selezioni Musicali
by Maurizio Zilli
TROPICO RAINBOW
Go to the beach and enjoy a summer that you will never forget!
Selezioni Aperitivo
by FlaviOne
APU CHEERLEADING TRYOUTS
3 agosto 2022
Entra in campo a sostenere l'APU! Diventa anche tu parte della Squadra di Cheerleading
Direttamente dagli USA, il Cheerleading arriva a Grado! Grado Attivo, Asd Olimpia e APU Basket in una giornata dedicata a grandi e piccini con intrattenimento, dimostrazioni, selezioni e relax!
Domenica 21 Agosto 2022 in GIT Grado Impianti Turistici
- Ore 17.00 (Accredito) - Area Beach Volley altezza ombrellone n° 256
- Ore 18.00 (Tryouts) - Area Beach Volley altezza ombrellone n° 256
- Ore 20.00 - aperitivo After Show al "Top la Place" in GIT Grado Impianti Turistici ingresso n° 7/8
..coi giocatori dell'Apu Old Wild West Udine!
Per info&prenotazioni
Francesca 340.5754871
Evento di Grado Attivo srl In collaborazione con ASD Olimpia, APU Basket (GSA Amici Pallacanestro Udinese) e Grado impianti Turistici
DOCUMENTO ALLEGATO
ANIMAZIONE SUMMERFUN2022
1 agosto 2022
A Grado sbarca la grande animazione per i più piccoli!
Pro Loco Grado presenta SummerFun2022
Ecco la selezione degli EVENTI che si svolgeranno nella NOSTRA SPIAGGIA!
RICICLIAMO INSIEME PER UN FUTURO MIGLIORE
1 agosto 2022
Ricicliamo per navigare insieme verso un futuro migliore
I bambini possono imparare grazie ad alcune attività divertenti che RICICLARE non è solo raccogliere i rifiuti nei diversi contenitori per la raccolta differenziata, ma possiamo contribuire attivamente a riutilizzare quello che non serve più creando giocattoli.
Aiutaci a completare la BARCA di BOTTIGLIE riciclate creando una spiaggia migliore
Deposita le tue bottiglie nell'apposito contenitore fuori dalla ludoteca
GIOVANNI TARANTO “Requiem sull'ottava nota”
1 agosto 2022