March
ORA LEGALE
20 March 2018
Posizione: Grado
L‘Ora Legale quest’anno scatterà nella notte tra sabato 24 marzo 2018 e domenica 25 marzo 2018. Dovremo spostare le lancette un’ora in avanti, dalle 02:00 alle 03:00, e di conseguenza dormiremo un’ora in meno.
Obiettivo del cambio di lancette è il risparmio energetico per il minore consumo di illuminazione elettrica.
A lanciare per la prima volta l’idea di un cambio di passo delle lancette dell’orologio per risparmiare energia risale al 1784, a Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine, che pubblicò in quell’anno una proposta di ‘cambio d’ora’ sul quotidiano francese Journal de Paris.
Le sue riflessioni poggiavano appunto sull’idea di risparmiare energia ma non trovarono seguito.
Terme Marine Grado
9 March 2018
Posizione: Grado
RENDERING
La riqualficazione del polo termale è un importante tassello per il rilancio turistico di Grado, che si contraddistingue come località termale marina, vantando una tradizione che risale agli inizi dell’ottocento, confermata poi dalla realizzazione delle prime terme marine nel 1932 e dall’attuale centro termale nel 1974 (arch. G.Avon)
L’intento progettuale è quello di integrare a questa peculiarità territoriale altri servizi con il ne di rafforzare e consolidare la vocazione turistica della città di Grado, creando un volano per attività economiche, in un’ottica di promozione globale del territorio.
Si è infatti previsto di recuperare l’attuale stabilimento termale e di realizzare un nuovo edi cio dedicato all’acqua, per dilatare la gamma dei servizi e dei prodotti per il wellness e il divertimento, integrandoli tra loro no a coprire in maniera globale tutte le richieste degli ospiti.
Questa strategia consente di limitare l’uso di nuovo suolo, recuperando in toto un pregevole edi cio e di ubicare l’ampliamento e le piscine esterne in continuità e sinergia con il parco acquatico.