February
stay tuned GIT GRADO VACANZE 2022
25 February 2022
L'estate non è poi così distante , la voglia di vacanza, mare sole, è sempre più forte.
Noi vogliamo Ospiti Felici ed aggiornati sulle novità, sulle nostre offerte e sulla opportunità di prenotare comodamente evitando le file.
Rimani sintonizzato, seguici sui Social e , iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Aggiornati e felici.
A breve riattiveremo il sistema di PRENOTAZIONE ONLINE
"stay tuned GIT GRADO VACANZE 2022"
Tenerti aggiornato non è un “valore aggiunto” ma una necessità vitale, qualunque sia il periodo di vacanza in spiaggia che sceglierai.
È facile, cogli l'occasione é molto semplice ed utile: per rimanere aggiornati bastano pochi minuti al giorno.
Devi solo iniziare. Farla diventare un’abitudine. rimani sintonizzato, seguici, iscriviti alla nostra NEWSLETTER
GRADO dal 1892 LO SAI CHE...
25 February 2022
Seebad: Grado Österreichisches : Küstenland
Questo manifesto pubblicitario è il primo tra i non numerosi cartelloni conosciuti, sei in tutto, realizzati per promuovere Grado tra il 1892 e il 1948. Al termine di una vicenda iniziata nel 1904, che ricostruisco nel saggio dedicato ai manifesti, l’incarico di inventarlo fu affidato nel 1906 dalla Commissione di Cura di Grado, allora presieduta dal commissario, avvocato Giuseppe Gasser, a Josef Maria Auchentaller (Vienna Penzing, 1865 – Grado, 1949), che della medesima faceva parte quale albergatore, impegnato nella conduzione dell’albergo “Fortino” assieme alla proprietaria, Emma Scheid, sua moglie.
Auchentaller era già un artista maturo, che non solo aveva consumato notevoli esperienze di illustratore della rivista monegasca “Jugend” e, soprattutto, dell’organo ufficiale della Secessione viennese, la preziosissima rivista “Ver Sacrum”, ma aveva pure alle spalle la creazione e realizzazione a stampa di ben tredici cartelloni pubblicitari, giudicati dalla critica e dalla Storia dell’arte di grande interesse nonché di pregevole e felice esecuzione.
Fu una autentica fortuna, per Grado, poter contare su un artista di quel livello e Josef Maria, come possiamo felicemente constatare a ben oltre un secolo di distanza, non deluse le attese dei suoi committenti. L’originalità e la bellezza del manifesto conquistano ancora oggi l’attenzione e l’ammirazione del pubblico. Passato quasi nell’oblio fino agli anni Ottanta del secolo scorso, Seebad: Grado è stato rilanciato e meritoriamente reso notissimo in occasione del centenario del riconoscimento ufficiale di Grado quale stazione balneare, nel 1992. Ancora oggi una sua riproduzione in gigantografia su tela antivento saluta ogni giorno gli ospiti all’interno dell’ingresso principale della spiaggia.
L’impianto del manifesto è assolutamente originale anche nel confronto con la restante, precedente e pregevole produzione cartellonistica dello stesso autore, che indugia in particolari descrittivi (le due eleganti signore, le capanne, i bambini e i bagnanti e, sullo sfondo, a sinistra, il vapore da Trieste a Grado e, a destra, il pontile in legno dello stabilimento bagni) della vita e dell’ambiente di spiaggia, ponendoli su più piani e fondendoli magistralmente con l’affinità dei toni cromatici, tutti a tinte piatte senza sfumature, secondo i principi secessionisti della “Flächenkunst” (Arte delle superfici piane), già ampiamente applicati da Auchentaller nella sua fervida e fertile attività di illustratore di “Ver Sacrum”.
Chiunque conosca, attraverso le fotografie e le cartoline d’epoca, la situazione fisica della spiaggia di Grado e la vita che vi si svolgeva, comprende facilmente che l’autore offre nel cartellone un’immagine veritiera e tuttavia sintetica e sublimata nella raffinatezza grafica, capace così di attirare l’attenzione dell’osservatore e di stimolarne la curiosità.
In questo cartellone, a differenza di molti altri contemporanei firmati da diversi autori, la vita da spiaggia è la protagonista indiscussa del messaggio pubblicitario.
Il manifesto fu stampato dalla pregiatissima litografia d’arte Berger di Vienna, che già aveva impresso alcuni dei precedenti cartelloni ideati da Auchentaller, nonché tutti i manifesti ufficiali delle prime mostre della Secessione viennese.
Esiste un bel dipinto di Auchentaller (olio su cartone, cm 47,5 x 68,5) che viene ritenuto da alcuni studiosi un bozzetto per il manifesto Seebad: Grado; può darsi, ma certo è singolare che un bozzetto per cartellone sia dipinto ad olio, si presenti così ricco di sfumature e abbia un taglio quasi impressionista, a fronte di un’opera realizzata a stampa completamente diversa, sia per l’impostazione e la tecnica che per l’autentico rovesciamento della prospettiva; la spiaggia, infatti, nel dipinto è ripresa dal mare verso l’interno.
1906 Litografia policroma
Lith. Kunstanstalt N. Berger-Wien
Firmato [in basso a destra]: “I.M. AUCHENTALLER, 1906”
Collezione privata, Merano
( Tratto da Réclame per Grado MARINO DE GRASSI 1892-1960-- Ed GIT)
PISCINA TERMALE, BEAUTY CENTER e FITLab CHIUSO PER MANUTENZIONE dal 7 al 9 marzo
25 February 2022
Dal 7 al 9 marzo la struttura della Piscina Termale, del Beauty Center e della Palestra FITLab
rimarrà CHIUSA per un intervento di manutenzione.
Ci scusiamo per il disagio.
Il percorso che ci porterà alle NUOVE TERME MARINE di GRADO è iniziato:
IL VALORE DELLA STORIA E DEL BENESSERE TERMALE SONO UNA RISORSA PREZIOSA E GRADO, ANCHE IN FUTURO,
INTENDE RICOPRIRE UN RUOLO DI ECCELLENZA EUROPEA DI GRANDE QUALITA'
Ci vediamo da giovedì 10 marzo con i soliti orari
Epilazione ADDIO ai peli superflui grazie al Laser a Diodo 808nm.
25 February 2022
Con il Laser a Diodo 808nm puoi dire addio ai peli superflui per sempre! si possono trattare anche zone delicate,
trattamento sicuro e indolore
Epilazione permanente, Indolore, Efficace
ATTENZIONE AGGIORNAMENTO PRENOTAZIONI
venerdì ,sabato e domenica 1-2-3 aprile 2022
LASER a DIODO 808nm Epilazione permanente, Indolore, Efficace.
Il Miglior risultato al miglior prezzo se prenoti subito
informazioni e prenotazioni 0431 899256
BUON RITORNO delle FRECCE TRICOLORI SAVE the DATE 25 AGOSTO
24 February 2022
Le Frecce tricolori ritornano ad esibirsi. GRADO AIR SHOW
Se durante il periodo difficile della pandemia si era registrato un passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale, come in molte località della Penisola, con lo scopo di rimarcare il senso di unione degli italiani,
il prossimo appuntamento sarà fatto di evoluzioni e acrobazie.
A rendere nota la data della tappa isolana del tour è l’Aaero Club d’Italia, che organizza tutte le pubbliche manifestazioni aeronautiche.
Gli aerei del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, saranno, a Grado il 25 agosto #SAVEtheDATE
Il calendario, comunque, è suscettibile di variazioni che verranno comunicate sui canali ufficiali
BANDO PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE TECNICO E OPERATIVO A TEMPO DETERMINATO aiuto cuoco
14 February 2022
BANDO PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE TECNICO E OPERATIVO A TEMPO DETERMINATO barista
14 February 2022
BEAUTY CENTER
11 February 2022
L'atmosfera intima caratterizza l'esperienza "Benessere" durante i trattamenti, cui abbandonarsi nella privacy delle cabine massaggi e del beauty.
Il ricco menù prevede mani avvolgenti che rendono il massaggio preludio di una giornata indimenticabile con i trattamenti ormai tradizionali del Beauty Center GIT.
I nostri operatori, abbinando diverse tecniche di massaggio, lo rendono unico e mirato alle esigenze dell'ospite...un atmosfera perfetta per la coppia.
Non si finisce mai di coccolarsi e rilassarsi...di fronte a luminose vetrate panoramiche
11 February 2022
Collegata alle Terme Marine sorge la Piscina Termale, nella quale sono presenti ben due vasche entrambe peculiari rispetto a quelle delle piscine classiche perché dotate di acqua marina piuttosto che dolce.
Una vasca è adibita al nuoto: ha un lato dove l’acqua è poco profonda dove i bagnanti si possono riposare senza dover uscire dall’acqua e la profondità cresce procedendo verso il lato opposto. La temperatura è di 31°.
La seconda vasca, di dimensioni leggermente inferiori, invece è riscaldata a 32°.
Postazioni idromassaggio, accoglie gli ospiti in spazi riservati lungo il bordo vasca, di fronte a luminose vetrate panoramiche che affacciano sulla spiaggia.
Il panorama circostante rinfranca lo spirito e la mente, mentre l' acqua e gli idromassaggi rilassano i muscoli.
L' atmosfera perfetta per la coppia che vuole regalarsi un momento magico
APERTA
Tutti i giorni
10:00 - 19:00
CORSI per GESTANTI
11 February 2022
AGGIORNA IL TUO CALENDARIO
PISCINA GIT GRADO con acqua di mare riscaldata
dal
1° MARZO RIATTIVAZIONE dei CORSI PER GESTANTI
tutti i martedì dalle 14.oo alle 15.oo
Per info e iscrizioni
piscina@gradoit.it 0431 899256
L'acqua di mare un abbraccio di salubrità per mamma e ...
L’acqua è l’elemento indispensabile per la vita: allontana la fatica, favorisce il rilassamento e rappresenta uno dei segreti per il benessere quotidiano di grandi e bambini. Anche nel corso della gravidanza l’acqua può avere un ruolo molto importante: la proposta di acquaticità in ambiente marino molte dei corsi preparto in acqua, rappresentano un sostanziale e armonico supporto alle future mamme a vivere al meglio i mesi della gravidanza e a prepararsi al travaglio, attraverso esercizi mirati.
Cos’è un corso premaman ? Piacevole e divertente attività fisica svolta in piscina, al fine di favorire un miglior benessere psico-fisico della donna, durante la gravidanza, il parto ed… il dopo parto. Caratterizzata da una grande varietà di proposte motorie ispirate sia dal nuoto che dalla ginnastica in acqua, oltre che da varie attività di preparazione alla nascita svolte normalmente in palestra.
Perché ? Particolare attenzione viene riservata alla percezione ed all’ascolto del proprio corpo e del proprio respiro, in modo da sviluppare la capacità di assecondarlo al meglio anche nei momenti difficili. Il piacevole e demedicalizzato ambiente acquatico marino favorisce l’incontro, il confronto e la condivisione con altre gestanti.
Punti di forza Ne consegue una spontanea, naturale, riduzione di ansie legate allo stato di gravidanza ed al parto. L’atmosfera creata durante l’attività in piscina è infatti allegra e rilassante. La donna, immersa totalmente in acqua come il suo bambino, può inoltre con facilità immedesimarsi in lui, immaginare le sue sensazioni ed il suo mondo. Il corso preparto in acqua è condotto da una professionista, esperta delle attività acquatiche, con la primaria finalità di accompagnare le donne in attesa a conoscere meglio il proprio corpo e ad avere più consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti.
Dr.ssa FRANCESCA TITOTTO Fisioterapista, Osteopata D.O.
Laureata in fisioterapia con una tesi sulla plagiocefalìa del neonato.
Diplomata in Osteopatia e nel Post-Diploma frequenta con successo i corsi in ambito pediatrico ed ostetrico.
Per prenotazioni e info piscina@gradoit.it
0431 899256
GRADO dal 1892 LO SAI CHE...
11 February 2022
Grado - spiaggia bellissima dell’Adriatico” – “Paradiso dei bambini” – “Spiaggia della giovinezza e della gioia” - “Isola del sole”: in questa escalation di slogan è riassunta la Réclame per Grado dai suoi primordi come luogo di cura fino ai giorni nostri. Se i primi due slogan, riferibili al periodo austriaco “lanciano” Grado, attraverso attente azioni di promozione avviate e gestite in particolare da imprenditori non gradesi ma profondamente legati all’Isola, gli altri riprendono la tradizione, per ribadire le qualità della stazione balneare, incoraggiando iniziative che, sostenute da un’adeguata politica statale, avrebbero avuto riflesso sull’incremento del movimento forestieri. In un crescente turismo sociale italiano, Grado trovò infatti conferma di località già frequentata del primo decennio del Novecento in ambito internazionale, mostrandosi capace di esercitare una notevole attrattiva sui turisti stranieri, grazie anche alla diffusione di manifesti firmati da attenti grafici che utilizzarono il potere evocativo e di fascinazione delle immagini per riaffermare la sua identità territoriale come l’isola dalla sabbia d’oro, della gioia, della giovinezza e del sole.
I primordi turistici di Grado furono favoriti da una sapiente politica salutistica che era stata avviata in loco dal 1873 dall’intraprendente medico fiorentino Giuseppe Barellai e che, sostenuta dalla città di Gorizia e da benefattori privati, si era concretizzata nella fondazione di un ospizio marino, riconosciuto dal governo centrale austriaco. I rapporti ufficiali trasmessi alla Luogotenenza del Litorale nel periodo tra il 1873-1884, con le statistiche di guarigione dei ragazzi scrofolosi e rachitici, “avviarono” quell’iter propagandistico e quindi procedurale che trasformerà la località di Grado in un centro di cura e soggiorno, aprendola ai flussi turistici. La divulgazione delle qualità della sabbia, del sole e del mare inizialmente sulle riviste specializzate per poi passare ai quotidiani accelerò l’arrivo a Grado di persone desiderose di farsi curare dalla natura. In un “essere altrove”, immersi in un’atmosfera diversa, garantito anche dall’esperienza della frontiera visibile o invisibile, gli ospiti vivevano un’esperienza singolare come le immagini e i messaggi rivolti agli uomini del nord assicuravano: giunti a destinazione nella frontiera meridionale dell’Impero avrebbero trovato un mondo diverso, meridionale, mediterraneo, abitato da uomini “di forme slanciate e regolari, colorito bronzato, occhi e capigliatura nerissimi” (P. Candioli, 1892). Suggestivo è anche il confine linguistico – un isolamento linguistico – che si configurava inizialmente nell’esprimersi nella propria lingua in un contesto italiano.
( Tratto da Réclame per Grado 1892-1960- M. Bressan - Ed GIT)
AVVISO PUBBLICO (SPIAGGIATI 2022)
9 February 2022
La GIT S.p.A. intende avviare una procedura di indagine di mercato propedeutica all'indicazione di procedura negoziata telematica per l'affidamento del servizio di caricamento, trasporto e smaltimento dei rifiuti spiaggiati sull'arenile per la stagione estiva 2022. I soggetti interessati possono manifestare il loro interesse entro e non oltre le ore 12.00 del 23 febbraio 2022 inviando alla scrivente il Modello E unitamente alla documentazione richiesta e con le modalità indicate nell’Avviso ugualmente allegato.
BANDO PER L’ASSUNZIONE DI PERSONALE TECNICO E OPERATIVO A TEMPO DETERMINATO bagnini salvataggio
1 February 2022