July
LABORATORIO ARTISTICO IL ROBOT PULISCI SPIAGGIA
30 July 2024
LA MANNA...30 anni dopo
30 July 2024
LA MANNA...30 anni dopo
G.I.T. ANTICHE TERME
Spiaggia
GRADO
@ GRAZIE ALBERTO
BOLLA BALLERINA
30 July 2024
LIBRI E AUTORI A GRADO: MARGHERITA DE MICHIEL QC T.E.T.R.I.S.S.
30 July 2024
Margherita De Michiel con i suoi allievi del progetto Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S. dell'Università di Trieste presenteranno "Trentatrè Traduzioni: cartoline da un'arca russa".
LIBRI E AUTORI A GRADO: POSSAMAI E SEMOLIC
29 July 2024
Con la presentazione del libro "A cavallo del muro", a cura di Paolo Possamai e Livio Semolic, verrà ricordato un grande amico di Grado, Demetrio Volcic che, oltre ad essere spesso intervenuto a Libri e Autori, molti ricordano per le mitiche nuotate dal trampolino alla scogliera!
JOE DIBRUTTO AL BARCOLANA GRADO SUP PARTY!
26 July 2024
Il 5 ottobre non perdere l’occasione di festeggiare con noi i tanti momenti da sogno trascorsi insieme con il Barcolana Grado SUP Party!
Laciati trasportare dalle note della disco music live con Joe Dibrutto e goditi la festa fino al tramonto!
Scopri di più QUI!
Verpassen Sie am 5. Oktober nicht die Gelegenheit, mit uns die vielen gemeinsamen Traummomente bei der Barcolana Grado SUP Party zu feiern!
Lassen Sie sich von den Klängen der Live-Diskomusik mit Joe Dibrutto mitreißen und genießen Sie die Party bis zum Sonnenuntergang!
Erfahren Sie HIER mehr!
On October 5th, don't miss the opportunity to celebrate with us the many dreamlike moments spent together with the Barcolana Grado SUP Party!
Get carried away by the notes of live disco music with Joe Dibrutto and enjoy the party until sunset!
Find out more HERE!
ESPOSITO A LIBRI E AUTORI A GRADO
26 July 2024
Appuntamento tutto al femminile per Libri e Autori a Grado con Lucia Esposito "Sorelle Spaiate" intervistata da Elisabetta De Dominis.
L'emozionante incontro ha visto il pubblico coinvolto in una storia toccante di due donne straorinarie e il legame di sorellanza che hanno stretto.
Le protagoniste sono Viola ed Ershela. Viola, determinata e piena di talento, ha lasciato Napoli per diventare giornalista a Milano, dove scopre quanto sia difficile affermarsi in quel mondo. Ershela, invece, ha lasciato l'Albania sperando in una vita migliore, ma si trova costretta a diventare una prostituta dal suo compagno e sfoga il suo dolore attraverso le lettere scritte alla sorella Alina rimasta in Albania. E sono proprio quelle lettere, dense di dolore ma anche di forza e amore per la vita, a unire i destini di Ershela e Viola.
Durante l'intervista, Esposito ha condiviso gli aneddoti personali e il processo di scrittura del suo libro, rivelando che la storia è basata su eventi reali, su quelle lettere rimaste nel suo cassetto per quasi trent'anni
Prossimo appuntamento:
DE FILIPPO A LIBRI E AUTORI A GRADO
25 July 2024
Il nuovo appuntamento con Libri e Autori a Grado si è chiuso con Francesco De Filippo, che ha presentato il suo nuovo libro "Trieste è un'isola”. De Filippo, di origini napoletane ma trasferitosi a Trieste, ha condiviso il processo creativo dietro il suo romanzo: il personaggio di Vincenzo Tagliente, un ex agente dei servizi segreti sotto copertura, fuggito da Napoli a causa di un incidente che preferisce dimenticare si rifugia a Trieste, una città che De Filippo descrive con affetto per la sua calma apparente e la sua storia ricca di sfumature.
Durante la presentazione, l'autore ha raccontato di come l'incontro tra Tagliente e l'enigmatica Anna Kostoric, una settantenne slovena residente negli Stati Uniti, sia stato ispirato dalla sua passione per le storie umane nascoste dietro la facciata quotidiana. De Filippo ha spiegato come l'incontro al campo profughi di Padriciano diventi un catalizzatore per il protagonista, portandolo a indagare su un passato torbido e inquietante.
Il pubblico è rimasto colpito dalla capacità dell'autore di trasmettere la sua passione per la storia e le vicende umane, lasciando l'incontro con nuove idee e ispirazioni. "Trieste è un'isola" si rivela non solo un avvincente romanzo poliziesco, ma anche una profonda riflessione sulle complessità della vita e della memoria.
Prossimo appuntamento:
SECONDA EDIZIONE DI BARCOLANA GRADO SUP EXPERIENCE
24 July 2024
Presentata ufficialmente la seconda edizione di Barcolana Grado SUP Experience, con partenza dalla nostra spiaggia e arrivo al Porto Mandracchio di Grado.
"Dopo un anno torniamo con gli stessi valori che animano Barcolana, come il divertimento, lo sport e la convivialità. Grado dimostra di essere una località turistica che non conosce stagionalità, con eventi che prolungano l'offerta turistica fino alla fine dell'anno. Grazie a chi ha reso prossibile questa edizione" - ha dichiarato il Presidente Roberto Marin durante la conferenza stampa.
La competizone è aperta alle categorie:
BARCOLANA GRADO SUP PARTY
24 July 2024
Il 5 ottobre, la Barcolana Grado Sup Experience continua. Non perdere l’occasione di festeggiare con noi i tanti momenti da sogno trascorsi insieme con il Barcolana Grado SUP Party!
Dalle ore 13.00 presso il Bar Ristorante Antiche Terme, una festa unica, un pomeriggio imperdibile per salutare l’estate a ritmo di sport, musica e divertimento !
Vivi l'energia della musica con Joe di Brutto e DJ Ringo e goditi la festa fino al tramonto!
Verpassen Sie am 5. Oktober nach der Barcolana Grado Sup Experience nicht die Gelegenheit, mit uns die vielen gemeinsamen Traummomente mit der Barcolana Grado SUP Party zu feiern!
Ab 13 Uhr im Bar Ristorante Antiche Terme, ein einzigartiges Fest, ein Nachmittag, den man nicht verpassen sollte, um den Sommer im Rhythmus von Sport, Musik und Spaß zu verabschieden!
On October 5th, after the Barcolana Grado Sup Experience, don't miss the opportunity to celebrate with us the many and dreamlike moments spent together by attending the Barcolana Grado SUP Party!
From 1 p.m. at Bar Ristorante Antiche Terme, a unique party, an afternoon not to be missed to say goodbye to summer to the rhythm of sport, music and fun!
MISS&MISTER DOG
22 July 2024
Vuoi diventare modello per un giorno insieme al tuo amico a 4 zampe?
Sabato 31 agosto 2024, la spiaggia del Lido di Fido si trasforma in un palcoscenico per una sfilata molto speciale.
REGOLAMENTO
Clicca QUI per leggere il regolamento
Do you want to be a model for a day together with your four-legged friend?
On Saturday, July 20th, Lido di Fido beach will be transformed into a very special stage.
Möchten Sie zusammen mit Ihrem vierbeinigen Freund einen Tag lang Model sein?
Am Samstag, den 20. Juli, verwandelt sich der Strand von Lido di Fido in eine ganz besondere Show.
VIA DEI SAPORI
22 July 2024
Il 30 LUGLIO 2024 ritorna sulla nostra spiaggia lo straordinario appuntamento con il:
Un eccezionale percorso del gusto in 20 tappe, firmate dagli chef dei ristoranti del Consorzio.
In ciascuna postazione, gli chef cucineranno piatti inediti ideati per rendere omaggio all’estate e, accanto a loro, un vignaiolo farà degustare i propri vini. In chiusura, ciascun ristorante aderente al consorzio presenterà la sua personalissima interpretazione del dolce estivo.
Per gli ospiti, in fondo a via Vespucci, proprio davanti alle Terme marine, ci sarà un parcheggio riservato gratuito – e giusto a fianco c’è anche un parcheggio pubblico gratuito!
Per maggiori info: clicca QUI
INSIDE OUT PARTY ALLA LUDOTECA!
22 July 2024
LABORATORIO ARTISTICO: THE STORY OF YOUR LIFE
22 July 2024
LUCIA ESPOSITO A LIBRI E AUTORI A GRADO
22 July 2024
Siamo lieti di annunciare una nuova presenza alla rassegna: Lucia Esposito, giornalista e attualmente capo Redazione Cultura di Libero. Esposito sarà a Grado per presentare, intervistata da Elisabetta de Dominis, il suo primo romanzo appena uscito, "Sorelle spaiate - una storia vera" (Giunti). Questo libro affonda le radici nella migrazione albanese di alcuni decenni fa, una storia che la scrittrice ha elaborato nella sua mente e nel suo cuore per molti anni prima di trasformarla in romanzo.
LIBRI E AUTORI A GRADO: FRANCESCO DE FILIPPO
22 July 2024
Il 25 Luglio sarà la volta di Francesco De Filippo direttore dell'Ansa regionale, napoletano naturalizzato triestino, che ha dedicato a questa città così particolare il giallo "Trieste è un'Isola", Castelvecchi Editore.
MISS&MISTER DOG: EVENTO ANNULLATO CAUSA METEO AVVERSO
20 July 2024
La sfilata canina "Miss&Mister Dog" prevista per la mattina di oggi 20 luglio è stata annullata a causa del meteo avverso previsto.
Seguiranno comunicazioni sulla nuova data.
Ci scusiamo per il disagio e vi ringraziamo per la comprensione.
Vi aspettiamo alla prossima data!
CLUB LA MANNA... 30 ANNI DOPO
20 July 2024
Dopo un lungo periodo, per un’unica e indimenticabile serata, si riaccendono i riflettori su un locale che ha fatto la storia delle serate a Grado: LA MANNA.
Ti aspettiamo sabato 27 luglio per una serata esclusiva con tanta musica e drinks!
DEL CAMPO A LIBRI E AUTORI A GRADO
19 July 2024
Gli appuntamenti settimanali con Libri e Autori a Grado si chiudono con "Sport e Costituzione" di Franco del Campo, professore di filosofia, giornalista e primo italiano nella storia del nuoto a raggiungere due finali olimpiche.
Del Campo ha iniziato affascinando sin da subito il pubblico con il racconto delle sue due finali olimpiche alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968. Ha poi esplorato il rapporto tra lo sport e la nostra Costituzione, introducendo inaspettate similitudini tra gli articoli della nostra Costituzione e i fondamenti dello sport.
Speciale la presenza dell’Associazione Canottieri Ausonia di Grado.
Prossimo appuntamento:
GIT EXPERIENCE X A MARE IL MARE Sabato 21/09 ore 10.00
18 July 2024
Facilitare l’accesso a spiagge e litorali delle persone diversamente abili.
Questo l’obiettivo del progetto regionale “A mare il mare”, rispetto al quale anche la Grado Impianti Turistici ha aderito nell’intento di rispondere alla volontà di rendere le aree marine sempre più accessibili e sempre più in autonomia a chi ha difficoltà motorie e ai loro accompagnatori. Sabato 21 a partire dalle ore 10.00 all'ingresso principale della spiaggia ci sarà un test di avvio grazie alla collaborazione con l’Associazione Ciechi e Ipovedenti d’Italia sezione di Gorizia. Oltre una decina di ciechi, provenienti anche dalle sezioni di Udine e Trieste, utilizzeranno per una bella escursione dalla spiaggia alla volta di Val Cavanata una sfilata con 8 tandem ATALA - Tandem ATALA Modello "DUE" e 2 BBF BIKE - E-Bike BBF "Tandem" BOSCH. Gli accompagnatori condurranno i tandem come una sorta di guida e potranno “regalare” agli ospiti del secondo sellino una giornata di spensierata vacanza tra spiaggia, bicicletta, piste ciclabili e zona umida di val Cavanata che proprio in questo periodo offre una suggestione davvero unica.
Il progetto “A mare il mare” è promosso da PromoTurismoFVG che ha ottenuto apposito finanziamento nel 2022 dal governo a seguito di un bando nazionale ministeriale, e prevede un’attività di monitoraggio e di verifica di eventuali criticità in collaborazione con il Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità e con le attività ricettive presenti sui territori. Non sono mancati incontri di formazione agli addetti ai lavori nonché il coinvolgimento di guide turistiche, scuole e università.
La GIT ormai di default rappresenta un modello, un riferimento per il servizio turistico per le persone con disabilità, sia essa parziale o permanente, nel segno di una doppia password: Accessibilità in Autonomia.
Erleichterung des Zugangs zu Stränden und Ufern für Menschen mit Behinderungen.
Dies ist das Ziel des regionalen Projekts „A mare il mare“, dem sich auch Grado Impianti Turistici angeschlossen hat, um dem Wunsch zu entsprechen, die Meeresgebiete für Menschen mit motorischen Schwierigkeiten und ihre Betreuer immer zugänglicher und unabhängiger zu machen. Am Samstag, den 21. September, findet ab 10 Uhr am Haupteingang des Strandes dank der Zusammenarbeit mit der Associazione Ciechi e Ipovedenti d'Italia sezione di Gorizia ein Start-up-Test statt. Mehr als ein Dutzend Blinde, auch aus den Sektionen Udine und Triest, werden eine Parade von 8 ATALA Tandems - Tandem ATALA Modell 'DUE' und 2 BBF BIKE - E-Bike BBF 'Tandem' BOSCH - für einen schönen Ausflug vom Strand ins Val Cavanata nutzen. Die Begleiter werden die Tandems als eine Führer führen und werden in der Lage sein, den Gästen des zweiten Sattels einen unbeschwerten Urlaubstag zwischen Strand, Fahrrad, Radwegen und den Feuchtgebieten des Val Cavanata zu „schenken“, der zu dieser Jahreszeit einen wirklich einzigartigen Atmosphäre bietet.
GIT stellt nun standardmäßig ein Modell dar, eine Referenz für den touristischen Service für Menschen mit Behinderungen, ob teilweise oder dauerhaft, im Zeichen eines doppelten Password: Accessibilità in Autonomia (Zugänglichkeit in Autonomie).
Facilitating access to beaches and shorelines for people with disabilities.
This is the aim of the regional project ‘A mare il mare’, which Grado Impianti Turistici has also joined in order to respond to the desire to make marine areas increasingly accessible and more independent for those with motor difficulties and their carers. On Saturday 21st from 10 a.m. at the main entrance of the beach there will be a start-up test thanks to the collaboration with the Associazione Ciechi e Ipovedenti d'Italia sezione di Gorizia. Over a dozen blind people, also from the Udine and Trieste sections, will use a parade of 8 ATALA tandems - Tandem ATALA Model ‘DUE’ and 2 BBF BIKE - E-Bike BBF ‘Tandem’ BOSCH - for a beautiful excursion from the beach to Val Cavanata. The carers will lead the tandems as a sort of guide and will be able to ‘give’ the guests of the second saddle a day of carefree holiday between beach, bicycle, cycle paths and the wetlands of Val Cavanata, which at this time of the year offers a truly unique atmosphere.
GIT now by default represents a model, a reference for the tourist service for people with disabilities, whether partial or permanent, in the name of a double password: Accessibilità in Autonomia (Accessibility with Autonomy).
Eleganza e Accoglienza, la Tua Vacanza da Sogno to- be continued _
17 July 2024
GIT Experience: Eleganza e Accoglienza, la Tua Vacanza da Sogno.
G.I.T. EXPERIENCE : Elegance and hospitality, your dream holiday.
G.I.T. EXPERIENCE Erleben Sie GIT: Eleganz und Gastfreundschaft, Ihr Traumurlaub.
l'Estate continua
Der Sommer geht weiter
The summer go on
MARANGHI E PICCININI A LIBRI E AUTORI A GRADO
17 July 2024
Il 17 luglio, Leonardo Piccinini e Piero Maranghi hanno intrattenuto il pubblico in un vivace dialogo con Marina Maroncelli, presentando il loro libro "Almanacco di Bellezza - divagazioni quotidiane e curiosità dal calendario", edito da Rizzoli.
Maranghi ha spiegato come tutto sia iniziato per puro caso in un periodo difficile: nel periodo di Covid. Piccinini ha incuriosito il pubblico con le preziose chicche di cultura, bellezza, storia racchiuse nell’almanacco di bellezza.
Piccinini e Maranghi hanno saputo trasmettere la loro personalità spumeggiante e la loro passione per la cultura e l'arte, lasciando il pubblico con nuove idee e ispirazioni per arricchire il proprio quotidiano.
Prossimo appuntamento:
FERRAGOSTO 2024
16 July 2024
Nella notte di ferragosto il cielo sopra la nostra spiaggia si è illuminato di mille colori,
creando un'atmosfera da sogno che ha lasciato tutti senza fiato. Hai espresso il tuo desiderio?
"Voglio ritornare in vacanza sulla spiaggia di Grado Impianti Turistici"
G.I.T. EXPERIENCE
Speriamo che la serata vi abbia donato gli stessi sorrisi che ha regalato a noi.
Grazie di cuore a ciascuno di voi per aver reso questa notte davvero speciale.
HELL'S RACE
15 July 2024
Sbarca alla GIT la gara che fa per te:
una corsa infernale lungo la spiaggia, oltre 25 ostacoli da superare, massimo due ore per completare il percorso.
Sei pronto a superare i tuoi limiti in una sfida senza precedenti?
Clicca QUI per scoprire di più
Are you looking for an EXTREME ADVENTURE?
The race for you is landing:
a a hellish race along the beach, over 25 obstacles to overcome, maximum two hours to complete the race.
Are you ready to push your limits in an absolutely unique challenge?
Click HERE for more
Sind Sie auf der Suche nach einem EXTREMEN ABENTEUER?
Das Rennen für Sie kommt:
ein teuflisches Rennen des Strandes entlang, über 25 Hindernisse zu überwinden, maximal zwei Stunden, um das Rennen zu beenden.
Bist du bereit, in einer absolut einzigartigen Herausforderung an deine Grenzen zu gehen?
Klick HIER für mehr
LE BOLLE DI MANOLA: CIRCO BOLLA
15 July 2024
LABORATORIO MUSICALE: LE FIABE MUSICALI
15 July 2024
LIBRI E AUTORI A GRADO: DEL CAMPO
15 July 2024
Un piccolo libretto da diffondere nelle scuole è quello che verrà presentato il 18 luglio, Sport e Costituzione, Europa Ed., dell'autore Franco del Campo, professore di filosofia, giornalista, dirigente del Centro Federale TS, primo italiano nella storia del nuoto a conquistare due finali olimpiche ai giochi di città del Messico. Con lui il giornalista Cristiano Degano esplorerà il travagliato rapporto tra lo sport e la nostra Costituzione e parlerà dello sport come metafora di vita, e di cosa dovrebbe insegnare alle giovani generazioni.
LIBRI E AUTORI A GRADO: PICCININI E MARANGHI
15 July 2024
Il 17 luglio Leonardo Piccinini e Piero Maranghi, in dialogo con Marina Maroncelli, ci parleranno del loro libro Almanacco di Bellezza - divagazioni quotidiane e curiosità dal calendario, edito Rizzoli, fornendo spunti per leggere, ascoltare musica, visitare una mostra, temi che seguono quotidianamente per Classica HD su Sky.
ANTONIO CAPRARICA A LIBRI E AUTORI A GRADO
12 July 2024
Venerdì 12 luglio, alle ore 18, Antonio Caprarica ha fatto il suo atteso ritorno a Libri e Autori a Grado. Il noto giornalista, per anni corrispondente da Londra della Rai e grande esperto di affari reali, ha presentato il suo nuovo libro “La fine dell’Inghilterra. Un paese smarrito, un trono vacillante”, edito da Sperling & Kupfer.
Nel corso dell'evento, Caprarica ha offerto una lucida e puntuale analisi dello stato attuale della Gran Bretagna, spiegando come il paese sia passato dalla gloria della Cool Britannia al declino e all’incertezza odierna. Il libro esplora infatti i fattori che hanno trasformato la Gran Bretagna, un tempo punto di riferimento per economia, musica, scienza, arte, moda e sport, in una nazione in crisi. Caprarica ha illustrato come la Brexit, la crisi economica, la morte della regina Elisabetta II, lo sfaldamento della famiglia reale, le malattie del nuovo re e della futura regina, e la rapida successione di primi ministri abbiano contribuito a questo declino.
L'intervista, condotta da Franco Del Campo, ha visto una vivace partecipazione del pubblico, incuriosito dalle riflessioni di Caprarica.
Al termine dell’incontro, i presenti hanno brindato con lo Chardonnay frizzante offerto dalla tenuta Ca’ Bolani.
Prossimo appuntamento:
GIANNI OLIVA A LIBRI E AUTORI A GRADO
11 July 2024
La rassegna di Libri e Autori a Grado prosegue con un quarto appuntamento imperdibile: la presentazione del libro "45 milioni di antifascisti" di Gianni Oliva.
L'autore, intervistato da Paolo Gaspari, ha spinto i presenti a guardare alla storia con onestà, facendo luce su quanto i" conti non fatti con il passato" pesino ancora sul presente.
Il libro, ci racconta Oliva, parte da una frase attribuita a Churcill secondo cui in Italia fino al 25 luglio c'erano 45 milioni di fascisti e il giorno dopo 45 milioni di antifascisti, per sottolineare la capacità di trasformismo del nostro Paese. Continua analizzando quali siano le conseguenze di questi conti con il passato mai fatti, quanti punti oscuri o negati, tipo le foibe, e le tante contraddizioni del presente che impediscono di identificarsi tutti da quella provenienza, con l'alibi della Resistenza.
L’appuntamento si è concluso con un brindisi con lo Chardonnay frizzante offerto da Ca’ Bolani.
Prossimo appuntamento:
PAOLO PICHIERRI A LIBRI E AUTORI A GRADO
10 July 2024
La rassegna di Libri e Autori a Grado ha proseguito con un terzo appuntamento locale: la presentazione del libro "La Chiave di Via Rastello" di Paolo Picchieri.
L'autore, intervistato da Leonardo Tognon, ha catturato l'attenzione dei presenti raccontando il giallo ambientato a Gorizia: le indagini dell'ex commisario di Polizia Vincenzo Salvati sulla sospetta morte del famoso scrittore bavarese Siegfried Walden.
L’intervista è stata aperta dall’intervento della direttrice Romina Kocina, direttrice del GECT GO che ha illustrato le iniziative di GO2025.
Prossimo appuntamento:
PRIMA ASSOLUTA: APERTURA SERALE DEL PARCO ACQUATICO
9 July 2024
Non mancare alla prima apertura serale del Parco Acquatico by Night!
A partire dal 13 luglio, tutti i sabato la tua oasi del divertimento sarà aperta anche dopo il tramonto.
Promozione Prima Serata:
ingresso promozione adulto dalle 19:00 alle 23:00 a soli 15€, bambino a 9€!
Per tutti coloro che hanno acquistato l'ingresso giornaliero, sarà possibile rimanere fino alle ore 23:00 senza costi aggiuntivi.
Hai già avvisato i tuoi amici?
Che aspetti! Contattali e preparatevi a tuffarti nel divertimento… anche dopo il tramonto!
LABORATORIO MUSICALE: GREEN MUSIC
8 July 2024
LE BOLLE DI MANOLA: DIPINGI BOLLA
8 July 2024
LIBRI E AUTORI A GRADO: GIANNI OLIVA
8 July 2024
Gianni Oliva, intervistato da Paolo Gaspari, ci costringerà con il suo libro "45 Milioni di Antifascisti" a guardare alla storia con onestà, facendo luce su quanto i «conti non fatti sul passato» pesino ancora sul presente.
LIBRI E AUTORI A GRADO: ANTONIO CAPRARICA
8 July 2024
Antonio Caprarica, uno dei giornalisti più glamour e amato dal pubblico, ci racconterà "La Fine dell'Inghilterra".
AGGIORNAMENTO LA MANNA... 30 ANNI DOPO
8 July 2024
A seguito del grande interesse, vi comunichiamo che l’evento celebrativo “La Manna…30 anni dopo” è stato calendarizzato per il 27 luglio.
Vi invitiamo a scaricare l’app GIT, canale ufficiale di comunicazione e prenotazione, a questo link:
https://linktr.ee/app_git
Per prenotare il proprio posto:
-Apri l’app GIT e compila il tuo profilo
-Clicca sulla sezione “Eventi”
-Scorri fino ad arrivare all’evento “La Manna…30 anni dopo”
-Clicca sull’evento e poi “Partecipo”
Vi aspettiamo numerosi!
DICONO DI NOI: Flowers on the BEEch
8 July 2024
Dicono di noi:
"L'ambientalismo a Grado scende in spiaggia
Sull'Isola d'oro l'educazione al rispetto della natura coinvolge i villeggianti di tutte le età" - Tg Regione
LIBRI E AUTORI A GRADO: ANDREA PICHIERRI
8 July 2024
Con Paolo Pichierri il 10 luglio, intervistato da Leonardo Tognon, e la sua ultima pubblicazione "La chiave di via Rastello", Rossini Editore, si torna a Gorizia con un giallo ambientato nella mitica via Rastello.
APERTE LE ISCRIZIONI PER BARCOLANA GRADO SUP EXPERIENCE
6 July 2024
Sabato 5 ottobre torna sulla nostra spiaggia l’evento di apertura della Barcolana: la seconda edizione della Barcolana Grado SUP Experience, una manifestazione non competitiva in SUP con partenza dalla nostra spiaggia e arrivo al Porto Mandracchio di Grado.
Hai già preparato il tuo SUP? Iscrizioni aperte CLICCA QUI
On Saturday, October 5, the opening event of the Barcolana is back on our beach: the second edition of the Barcolana Grado SUP Experience, a non-competitive SUP event starting from our beach and finishing at Grado's Mandracchio Harbor.
Have you already prepared your SUP? For registration CLICK HERE
L'ESTATE 2024 CONTINUA!
6 July 2024
La tua G.I.T. Experience non si ferma qui!
Anche a settembre, siamo pronti a regalarti momenti unici sotto il sole: la spiaggia apre fino al 6 ottobre!
Lasciati cullare dal suono delle onde e concediti attimi di pace immerso nell'atmosfera speciale che solo questo periodo ti sa regalare.
Hai un languorino? Nessun problema! Anche i nostri bar sono a disposizione per deliziarti con le loro proposte. Antiche Terme e Bar Numero Uno resteranno aperti anche fino alla fine di ottobre!
E durante le vacanze di Natale? Non ti anticipiamo troppo, lo scoprirai presto!
Ti aspettiamo per continuare insieme il tuo sogno estivo!
Your G.I.T. Experience doesn't stop here!
Even in September, we are ready to welcome you with unique moments under the sun: the beach opens until October 6!
Let yourself be lulled by the sound of the waves and enjoy moments of peace in the special atmosphere that only this time of the year can give you.
Hungry? No problem! Our bars are also here to delight you with their dishes. Antiche Terme and Bar Numero Uno will also be open until the end of October!
What about the Christmas break? We won't anticipate too much, you will find out soon!
We are waiting for you to continue your summer dream together!
ALESSANDRO MARZO MAGNO A LIBRI E AUTORI A GRADO
6 July 2024
La rassegna di Libri e Autori a Grado ha proseguito con un secondo appuntamento imperdibile: la presentazione del libro "Casanova" di Alessandro Marzo Magno.
L'autore, intervistato da Gianpaolo Polesini, ha catturato l'attenzione dei presenti con la sua coinvolgente narrazione della vita di Giacomo Casanova, un personaggio affascinante e controverso della storia italiana. Marzo Magno ha approfondito le avventure e i segreti di Casanova, rivelando aspetti meno noti della sua vita e del suo tempo.
Prossimo appuntamento: 10 luglio ore 18.00 al Velarium con Paolo Picchierri “La chiave di Via Rastello”.
LIBRI E AUTORI A GRADO: NELLLO CRISTIANINI
5 July 2024
Ritorna Nello Cristianini, il professore goriziano che ha la cattedra di IA all'Università di Bath per presentare con Leonardo Tognon il suo ultimo libro: "Machina Sapiens - come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano".
GIT E AIRC INSIEME PER LA RICERCA: PRESENTAZIONE DELLA SPIAGGIA ROSA
5 July 2024
All'apertura della rassegna di Libri e Autori a Grado è stato ufficialmente presentato il progetto della Spiaggia Rosa, realizzato da GIT in collaborazione con la Fondazione AIRC.
L'evento è stato introdotto dalla consigliera GIT Caterina Zanon, che ha illustrato i dettagli di questa iniziativa innovativa, prima in Italia: 100 ombrelloni rosa sono sbocciati sulla spiaggia, creando un settore completamente dedicato alla ricerca. Una parte dei ricavati dalla Spiaggia Rosa sarà devoluta alla Fondazione AIRC per sostenere la ricerca scientifica. Sotto ogni ombrellone sono inoltre stati posizionati dei QR Code, tramite i quali è possibile ottenere preziose informazioni su salute, movimento e consigli sull'alimentazione.
La Presidente della Fondazione AIRC FVG, Michela Cattaruzza, ha poi sottolineato l'importanza del sostegno alla ricerca scientifica e della divulgazione della prevenzione. "Sono pochi passi ma fondamentali: non fumare, mantenere una sana ed equilibrata alimentazione e fare attività fisica", ha dichiarato la presidente.
L'evento si è concluso infine con un appello della presidente Cattaruzza: "Voletevi bene, ma non solo in vacanza, voletevi bene tutto l'anno.
MAL DEI PRIMITIVES A LIBRI E AUTORI A GRADO
5 July 2024
Ieri, 4 luglio 2024, si è aperta la tanto attesa rassegna di Libri e Autori a Grado, giunta ormai alla sua 33esima edizione. L'evento, che ogni anno attira un pubblico sempre più vasto e appassionato, ha avuto inizio con un ospite d'eccezione: Mal dei Primitives.
Il celebre cantante e autore britannico ha affascinato i presenti con il suo inconfondibile accento inglese, coinvolgendoli nella presentazione del suo libro, "La furia di Mal". In quest'opera autobiografica, Mal si racconta con sincerità e passione, ripercorrendo le tappe salienti della sua vita e della sua carriera. Il libro, ricco di aneddoti e riflessioni personali, offre uno spaccato autentico delle sue origini e della sua evoluzione artistica.
L'incontro è stato moderato da Maria Giovanna Elmi, amica di lunga data di Mal, e dal giornalista Alex Pessotto. La dinamica intervista ha permesso al pubblico di conoscere aspetti inediti della vita del cantante, dai primi passi nel mondo della musica ai momenti di gloria. Mal ha raccontato come la sua passione per la musica sia nata fin da giovane e come, attraverso perseveranza e determinazione, sia riuscito a trasformare un sogno in realtà.
Il pubblico ha seguito con grande interesse il racconto di Mal, applaudendo calorosamente alla fine della presentazione.
La rassegna di Libri e Autori a Grado proseguirà questa settimana con Alessandro Marzo Magno, appuntamento sempre alle ore 18:00 al Velarium della nostra spiaggia.
''E…STATE CON NOI 2024'' FA TAPPA A GRADO: LA POLIZIA DI STATO IN AZIONE PER LA SICUREZZA STRADALE
4 July 2024
Dal 21 giugno al 15 settembre, la campagna itinerante di sensibilizzazione e di promozione della cultura per un guida sicura promossa dalla Polizia di Stato "E... state con noi" toccherà le principali località balneari e montane del Paese, prevedendo interventi da parte di personale specializzato nelle piazze particolarmente interessate alla “movida”.
Venerdì 5 luglio la tappa è a Grado nel Parco delle Rose dalle 09:00 alle 18:00.
L’iniziativa vedrà la presenza del pullman azzurro della Polizia di Stato, l’aula didattica itinerante grazie alla quale la Polizia Stradale farà scuola di sicurezza utilizzando il simulatore di guida ed altre attività interattive al fine di mostrare sulle persone che vogliono sottoporsi al test cosa significa guidare in condizioni psicofisiche alterate a seguito di assunzione di droghe e alcol.
SKY CALCIO MERCATO
4 July 2024
Vuoi partecipare alla diretta?
Il 9, 10 e 14 luglio sarà possibile guardare le partite del campionato europeo UEFA Euro 2024 dal maxischermo posizionato in Piazza Biagio Marin.
Sono previsti posti a sedere, fino ad esaurimento.
Per maggiori informazioni clicca QUI
LABORATORIO ARTISTICO: PIANTA LA PIANTA
3 July 2024
FLOWERS ON THE BEEACH
2 July 2024
La 2° tappa del tour #NonTiScordarDiMe del Gruppo Illiria sarà a Grado dove sia adulti che bambini saranno al centro di tante attività volte a promuovere una corretta cultura ambientale.
Le api saranno al centro delle attività in programma per i più piccoli:
Read more
LE BOLLE DI MANOLA: LA MUSICA BOLLA
2 July 2024
NUOVI ORARI ALLA PISCINA TERMALE!
1 July 2024