L’uso curativo della sabbia di mare e i suoi straordinari benefici sono di antica memoria alle Terme Marine di Grado. Le sabbiature (o psammatoterapia) sono un trattamento termale che si attua ricoprendo il corpo di sabbia calda con l’impiego di acqua di mare. Sono particolarmente indicate per alcune patologie articolari e forme reumatiche. I bagni di sabbia sono nati a Grado: dalle celeberrime sabbiature dei nostri bisnonni alla sofisticata gamma di prestazioni curative offerte oggi negli stabilimenti termali, abbiamo compiuto un lungo percorso che ci è servito a costruire un’esperienza unica, riconosciuta in campo medico e apprezzata anche dagli atleti: infatti a partire dagli anni ‘60 i migliori calciatori italiani amano abbinare alla pura vacanza un momento di cura per usufruire dei benefici delle sabbiature.
I sali benèfici della sabbia
Le sabbiature di Grado non hanno eguali, sia per le caratteristiche della sabbia, purissima e ricca di sali benèfici, sia per l’eccezionale e unica collocazione degli stabilimenti, disposti su un arenile che è il solo dell’alto Adriatico ad essere totalmente rivolto a Sud. In virtù della sua posizione la spiaggia di Grado riceve i raggi del sole per tutta la giornata. Le sabbiature sono indicate nella prevenzione delle malattie artrosiche, nella cura delle patologie post-traumatiche (incidenti della strada, traumi sportivi), negli esiti del reumatismo articolare giovanile, in certe fasi dell'artrite reumatoide e reumatismi extrarticolari etc.
LO SAPEVI CHE … le sabbiature sfruttano il calore naturale del sole?
Essendo una cura che sfrutta il calore naturale del sole, può essere effettuata unicamente durante i mesi più caldi dell'estate, solitamente da metà giugno a fine di agosto. Nel reparto dedicato alle sabbiature è allestito anche un “angolo relax”.